Esercizio integrale
sia A la parte del cerchio del piano $(x,y)$ con centro nell'origine e raggio 2, costituita dai punti con ordinata non positiva, calcolare
a) $\int\int_{A} \frac{dxdy}{(x^2+y^2+3)^2}$
b) $\int_{\partial A}x^2dy$
a) in coordinate polari ho $x=rhocosvartheta$ , $x=rhosinvartheta$ con $pi
$\intint_{A} \frac{1}{(\rho^2cos^2\vartheta+\rho^2sin^2\vartheta+3)^2}\rho d\rho d\vartheta =
\intint_{A}\frac{1}{(\rho^2+3)^2}\rho d\rho d\vartheta = \int_{0}^{2}\rho(\rho^2+3)^-2\int_{\pi}^{2\pi}d\vartheta = \frac{\pi}{2} [ \frac{(\rho+3)^-1}{-1}]_0^2= \frac{2\pi}{21}$
b) avevo pensato di considerare le due curve $gamma_1$ come semicirconferenza del cerchio con ordinata negativa e $gamma_2$ come segmento congiungente i due estremi $(-2,2)$ della semicirconferenza
però ho visto che parametrizzando $gamma_1$ mi viene praticamente come l'area!
dove sbaglio?
a) $\int\int_{A} \frac{dxdy}{(x^2+y^2+3)^2}$
b) $\int_{\partial A}x^2dy$
a) in coordinate polari ho $x=rhocosvartheta$ , $x=rhosinvartheta$ con $pi
\intint_{A}\frac{1}{(\rho^2+3)^2}\rho d\rho d\vartheta = \int_{0}^{2}\rho(\rho^2+3)^-2\int_{\pi}^{2\pi}d\vartheta = \frac{\pi}{2} [ \frac{(\rho+3)^-1}{-1}]_0^2= \frac{2\pi}{21}$
b) avevo pensato di considerare le due curve $gamma_1$ come semicirconferenza del cerchio con ordinata negativa e $gamma_2$ come segmento congiungente i due estremi $(-2,2)$ della semicirconferenza
però ho visto che parametrizzando $gamma_1$ mi viene praticamente come l'area!
dove sbaglio?
Risposte
a) Piccolo errore $\int \rho(\rho^2+3)^{-2}\ d\rho=-1/2\int 2\rho(\rho^2+3)^{-2}\ d\rho=-1/2(\rho^2+3)^{-1}$, per il resto tutto corretto.
b) Se poniamo $\gamma_1(t)=(2\sin t,\ 2\cos t)$ con $t\in[\pi,2\pi]$ allora devi avere $\gamma_2(t)=(2-4t,0)$ con $t\in[0,1]$ (in modo che il segmento venga percorso da $2$ a $-2$). Pertanto hai solo l'integrale su $\gamma_1$ (in quanto $dy=0$)
$\int_\pi^{2\pi} 4\sin^2 t\ (-2\sin t) dt=-8\int_pi^{2\pi} (\sin t-\sin t\ \cos^2 t)\ dt=-8[-\cos t+{\cos^3 t}/3]_\pi^{2\pi}=-8(-1+1/3-1+1/3)={32}/3$
b) Se poniamo $\gamma_1(t)=(2\sin t,\ 2\cos t)$ con $t\in[\pi,2\pi]$ allora devi avere $\gamma_2(t)=(2-4t,0)$ con $t\in[0,1]$ (in modo che il segmento venga percorso da $2$ a $-2$). Pertanto hai solo l'integrale su $\gamma_1$ (in quanto $dy=0$)
$\int_\pi^{2\pi} 4\sin^2 t\ (-2\sin t) dt=-8\int_pi^{2\pi} (\sin t-\sin t\ \cos^2 t)\ dt=-8[-\cos t+{\cos^3 t}/3]_\pi^{2\pi}=-8(-1+1/3-1+1/3)={32}/3$
non mi sono chiare due cose:
- perche nella parametrizzazione di $gamma_1$ hai scritto $2sint,2cost)$ e non $(2cost,2sint)$
- $gamma_2$ perche l'hai parametrizzata cosi? io avrei fatto $(x=t,y=0)$ per $-2
- perche nella parametrizzazione di $gamma_1$ hai scritto $2sint,2cost)$ e non $(2cost,2sint)$
- $gamma_2$ perche l'hai parametrizzata cosi? io avrei fatto $(x=t,y=0)$ per $-2
1) perché è un segmento tutto sull'asse delle $x$? Rifatti il disegno del dominio $A$: esso è una semicirconferenza che ha per diametro l'intervallo $(-2,2)$ sull'asse $x$ e si trova nel semipiano negativo.
2) Sì: quando parametrizzi un bordo fatto di tanti pezzi, devi continuare a seguire il percorso senza cambiare verso. Sulla semicirconferenza, tu vai da $(-2,0)$ a $(2,0)$, questo vuol dire che sul segmento dovrai andare dal punto $(2,0)$ al punto $(-2,0)$, mentre la tua parametrizzazione fa percorrere il segmento nel verso contrario.
Se parametrizzi come hai fatto devi, allora, stare attento a cambiare il segno dell'integrale (qui non succede visto che il secondo integrale è nullo).
2) Sì: quando parametrizzi un bordo fatto di tanti pezzi, devi continuare a seguire il percorso senza cambiare verso. Sulla semicirconferenza, tu vai da $(-2,0)$ a $(2,0)$, questo vuol dire che sul segmento dovrai andare dal punto $(2,0)$ al punto $(-2,0)$, mentre la tua parametrizzazione fa percorrere il segmento nel verso contrario.
Se parametrizzi come hai fatto devi, allora, stare attento a cambiare il segno dell'integrale (qui non succede visto che il secondo integrale è nullo).
scusami ma la questione della parametrizzazione della semicirconferenza proprio non mi è chiara, io so che la parametrizzazione della circonferenza è $(rhocostheta,rhosintheta)$ con $rho$ distanza dall'origine, in questo caso il raggio quindi $2$ e $theta$ l'angolo che il punto copre per "disegnare" la circonferenza quindi da $pi$ a $2pi$, sbaglio?
Ah no, scusa, mica mi ero accorto di aver invertito seno e coseno. Sorry, sto veramente rinco!

meno male! stavo impazzendo ahahahah!!!
Sì scusa, ma continuavo a pensare al fatto del segmento e non ho neanche guardato quello che ho scritto io!
vabbe ma di sabato sera a fine settimana è lecito sbagliare! dimostra che anche voi membri di alto rilievo siete umani

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.