Esercizio insiemistica.
Sia '' $D$ '' il dominio della funzione: '' $f(x)=x/(x^2+log(e^a+2/5))$ '' e sia '' $A:=f(D)$ '' l'immagine di '' $D$ '' tramite '' $f$ ''. Determinare al variare del parametro reale '' $a$ '', l'estremo superiore e l'estremo inferiore dell'insieme '' $A$ '', specificando se si tratta di massimo o minimo.
Intanto ci sono possibilità che il denominatore sia negativo, infatti basta che l'argomento del logaritmo sia minore di '' $1$ '':
$e^a<1-2/5=3/5$. Da cui i casi:
$ax^2!=-log(e^a+2/5)$.
$a>=log(e^a+2/5)$. La funzione è definita '' $AAx(in)RR$ ''.
Per gli estremi:
- $a=log3/5=>lim_{xto0-}x/(x^2+log(e^a+2/5))=-oo;lim_{xto0+}x/(x^2+log(e^a+2/5))=+oo$. Quindi: $INFA=-oo;SUPA=+oo;MINA=MAXA=varphi$. Infatti, in questo caso, il logaritmo rende '' $0$ '', poiché l'argomento è '' $1$ ''.
Negli altri due casi come faccio a trovare gli estremi? Io ho pensato, ma non sono sicuro, di derivare la funzione e porla equivalente a '' $0$ '', in questo modo dovrei ricavare le '' $x$ '' per le quali la funzione rende gli estremi. Anche se così mi sembra troppo lungo.
Intanto ci sono possibilità che il denominatore sia negativo, infatti basta che l'argomento del logaritmo sia minore di '' $1$ '':
$e^a<1-2/5=3/5$. Da cui i casi:
$a
$a>=log(e^a+2/5)$. La funzione è definita '' $AAx(in)RR$ ''.
Per gli estremi:
- $a=log3/5=>lim_{xto0-}x/(x^2+log(e^a+2/5))=-oo;lim_{xto0+}x/(x^2+log(e^a+2/5))=+oo$. Quindi: $INFA=-oo;SUPA=+oo;MINA=MAXA=varphi$. Infatti, in questo caso, il logaritmo rende '' $0$ '', poiché l'argomento è '' $1$ ''.
Negli altri due casi come faccio a trovare gli estremi? Io ho pensato, ma non sono sicuro, di derivare la funzione e porla equivalente a '' $0$ '', in questo modo dovrei ricavare le '' $x$ '' per le quali la funzione rende gli estremi. Anche se così mi sembra troppo lungo.
Risposte
Ma non è più semplice studiarsi la monotonia della funzione $f$? A prescindere da tutti i ragionamenti, tale ragionamento fornisce sicuramente massimi/minimi e estremi.