Esercizio funzioni a due variabili

Giovao6
Oggi ho risolto questo esercizio:

data la funzione g(x,y)= x^3 + 2y^3 - 3x^2y = 0
mi chiedeva di:
a) verificare che questa definisce implicitamente y=f(x) nell'intorno di (1,1):
l'ho verificato con il teorema di Dini essendo g(1,1)=o e d/dy (g(1,1)) diversa da 0.

b) determinare la retta tangente al grafico di f in x0=1.

Ho utilizzato il teorema di Dini e poiché sono verificate le ipotesi ho che F(x(f(x))=0.
Mi calcolo le derivate parziali di g in 1,1 e poi derivo F e mi viene : dF= Fx(x,f(x)) + Fy(x,f(x))*f'(x) =0 , dove Fx e Fy sono le derivate rispetto a x e a y di F.

Conosco già il valore di Fx e Fy che sarebbero gx e gy in (1,1) e da li mi ricavo f'(1).
L'equazione della retta tangente è f(x) = f(xo) + f'(xo)(x-xo), sostituisco i valori e mi viene y= 2-x;

c) determinare il polinomio di Taylor di ordine 2 in xo=1 della funzione f:

siccome il polinomio di Taylor e T2[f](x,y) = f(xo,yo) + d/dx f(xo,yo)(x-x0) + d/dy f(xo,yo)(y-y0) + d^2/dx f(xo,yo)(x-x0)^2
+ d^2/dy f(xo,yo)(y-y0)^2 + (1/2)* d/dxdy f(xo,yo)(x-xo)(y-y0)

Il mio dubbio è il seguente essendo la funzione quella scritta all'inizio dell'esercizio e sapendo che quando x=1 si annulla per y=1 e definisce esplicitamente y=f(x) nell'intorno di (1,1) ... la parte dell'esercizio la devo risolvere facendo le derivate secondo e miste con il procedimento applicato nella parte b o posso calcolarmi le derivate seconde e miste di g e poi sostituirle alla formula del polinomio di Taylor di secondo grado?

Il mio dubbio nasce dal fatto che mi dia xo=1 invece che un punto.. non so se è corretto risolverlo in (1,1) o ragionare con g(1,f(1))...

Se è sbagliato questo ragionamento correggetemi, vorrei evitare di fare questo tipo di errore all'esame!
Vi ringrazio in anticipo :)

Risposte
walter891
io li ho sempre risolti calcolando le derivate successive allo stesso modo della derivata prima, però forse ci sono anche altri modi per farlo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.