Esercizio funzione continua
Mi potreste aiutare gentilmente a risolvere questo esercizio?
Se f:[0,1]->[0,1] è continua allora esiste c appartenente [0,1] tale che f(c)=c
io proverei usando solo la definizione di continuità e cioè essendo c punto interno all'intervallo e f continua allora esiste un limite per x->c f(x)=f(c) ma non so se è giusta e come concludere.
Se f:[0,1]->[0,1] è continua allora esiste c appartenente [0,1] tale che f(c)=c
io proverei usando solo la definizione di continuità e cioè essendo c punto interno all'intervallo e f continua allora esiste un limite per x->c f(x)=f(c) ma non so se è giusta e come concludere.
Risposte
Stai facendo riferimento al teorema dei valori intermedi?
Teorema dei valori intermedi:
se è questo la sua dimostrazione la si trova in qualsiasi libro di analisi. Se non ti è chiara, riporta qui e chiedi in quale punto di blocchi.
Teorema dei valori intermedi:
se è questo la sua dimostrazione la si trova in qualsiasi libro di analisi. Se non ti è chiara, riporta qui e chiedi in quale punto di blocchi.
@21zuclo: ? Questo è un classico esercizio che viene dato agli studenti di Analisi I, caso particolare di un teorema molto più generale, il Teorema del punto fisso di Brouwer.
@mimi_86: prova piuttosto a considerare la funzione \(\displaystyle g(x):=f(x)-x \) e a vedere se riesci a cavarne qualcosa utilizzando il teorema di esistenza degli zeri.
@mimi_86: prova piuttosto a considerare la funzione \(\displaystyle g(x):=f(x)-x \) e a vedere se riesci a cavarne qualcosa utilizzando il teorema di esistenza degli zeri.
@ Delirium
chiedo scusa non lo sapevo, per ora non mi era ancora capitato. Va bé c'è sempre qualcosa da imparare
chiedo scusa non lo sapevo, per ora non mi era ancora capitato. Va bé c'è sempre qualcosa da imparare

@Delirium: in realtà quello che dice 21zuclo non è errato. Il fatto che $f$ sia continua in $[0,1]$ e a valori in $[0,1]$ implica che valga Weierstrass e che in particolare $0\le\min f\le \max f\le 1$. Per cui almeno "euristicamente" si sa che potrebbe esserci un punto interno al dominio sul quale è verificata la proprietà richiesta. Poi, ovviamente, per "determinare" tale punto conviene utilizzare la funzione data da Deliritum (che, per inciso, è quella che si usa per dimostrare il teorema dei valori intermedi utilizzando il teorema di esistenza degli zeri).
ho considerato, come suggerito, la funzione g(x)=f(x)-x e per il teo dei valori intermedi ho
g(0)=f(0)-0>0 e g(1)=f(1)-1<0 ma non appartiene al dominio [0,1]x[0,1]
per il teo degli zeri esiste c appartenete a [0,1] tale che g(c)=f(c)-c=0 -> f(c)=c
g(0)=f(0)-0>0 e g(1)=f(1)-1<0 ma non appartiene al dominio [0,1]x[0,1]
per il teo degli zeri esiste c appartenete a [0,1] tale che g(c)=f(c)-c=0 -> f(c)=c
@ciampax: ok giusto, ma il post in capothread non contiene l'enunciato del teorema dei valori intermedi, quanto un risultato che ne segue direttamente. Tutta lì la mia "obiezione".
Ma sì, infatti non stavo a criticare la tua obiezione, Era solo per dire che, sostanzialmente, il metodo che hai suggerito si avvicina alla dimostrazione di tale teorema.

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.