Esercizio forme differenziali
Ciao a tutti
chi può aiutarmi con questo esercizio sulle forme differenziali?
Studiare la seguente forma differenziale
$ w= (1/(2(x-y)^(1/2))+sinx)dx-(1/(2(x-y)^(1/2))+y^3+1)dy $
e calcolarne, se possibile, la primitiva che si annulla nel punto (1, 0);
Poi calcolare l’integrale curvilineo di w esteso all’ arco di circonferenza di equazione $(x −3)^2 + y^2 = 1 $che si
trova nel primo quadrante orientata nel verso delle x crescenti.
Allora come prima cosa ho determinato il campo di esistenza ,e poi ho calcolato le derivate $da/dy= 1/(4(x-y)^(3/2)) $
e $db/dx= -1/(4(x-y)^(3/2))-3y^2 $
Poichè risultano diverse la forma non è chiusa.Essendo la forma non chiusa essa non è nemmeno esatta.Quindi non è possibile calcolare una primitiva!
Fin qui và bene? Poi non ho capito come poter calcolare l'integrale curvilineo di w...qualcuno potrebbe aiutarmi?
Ho anche provato a parametrizzare la circonferenza:
$x=3+cost$
$y=sint $
con $ t ∈ (0,π/2) $
ma poi non so proseguire,perchè applicando la definizione di integrale curvilineo della forma differenziale mi sembra di avere calcoli troppo complessi...!!
Forse ho sbagliato qualcosa o c'è un altro modo più semplice per risolvere l'esercizio?

Studiare la seguente forma differenziale
$ w= (1/(2(x-y)^(1/2))+sinx)dx-(1/(2(x-y)^(1/2))+y^3+1)dy $
e calcolarne, se possibile, la primitiva che si annulla nel punto (1, 0);
Poi calcolare l’integrale curvilineo di w esteso all’ arco di circonferenza di equazione $(x −3)^2 + y^2 = 1 $che si
trova nel primo quadrante orientata nel verso delle x crescenti.
Allora come prima cosa ho determinato il campo di esistenza ,e poi ho calcolato le derivate $da/dy= 1/(4(x-y)^(3/2)) $
e $db/dx= -1/(4(x-y)^(3/2))-3y^2 $
Poichè risultano diverse la forma non è chiusa.Essendo la forma non chiusa essa non è nemmeno esatta.Quindi non è possibile calcolare una primitiva!
Fin qui và bene? Poi non ho capito come poter calcolare l'integrale curvilineo di w...qualcuno potrebbe aiutarmi?
Ho anche provato a parametrizzare la circonferenza:
$x=3+cost$
$y=sint $
con $ t ∈ (0,π/2) $
ma poi non so proseguire,perchè applicando la definizione di integrale curvilineo della forma differenziale mi sembra di avere calcoli troppo complessi...!!

Forse ho sbagliato qualcosa o c'è un altro modo più semplice per risolvere l'esercizio?

Risposte
Ricontrolla la seconda derivata.

Quindi $da/dy= db/dx$ e la forma risulta chiusa.Ora come posso verificare se è esatta? Mi trovo nel caso di un insieme semplicemente connesso? Poi stavo procedendo bene con quella parametrizzazione per calcolare l'integrale curvilineo?
be quella curva è ben lontana dalla retta $y=x$ quindi si ... sei in un insieme semplicemente connesso per calcolare l'integrale
Per l'integrale curvilineo, il teorema di Green l'hai studiato? Penso che si possa sfruttare per semplificare il calcolo.
Riguardo all'esattezza direi che dovresti cercarti una primitiva.
Riguardo all'esattezza direi che dovresti cercarti una primitiva.