Esercizio forma differenziale
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio, potreste aiutarmi?
Sia g: \(\displaystyle R^{2} \) -> R una funzione in 2 variabili con \(\displaystyle g \in C^{1} / R^{2} \)
Sapendo che g(x,0) = x determinare g in modo tale che la forma differenziale sia esatta in \(\displaystyle R^{2} \):
\(\displaystyle \omega = g(x,y) dx + (3-y)\cdot e^{x-y} dy \)
ed in seguito trovare una primitiva appropriata da eguagliare a g(x,0) = x
Io procedo così:
\(\displaystyle \frac{db}{dx} = (3-y)\cdot e^{x-y} = \frac{da}{dy} \)
In questo caso la F.D. è chiusa, e poichè è semplicemente connessa, allora è anche esatta!
Cerco una primitiva:
\(\displaystyle \int (3-y)\cdot e^{x-y} dy = (y-2)\cdot e^{x-y} + \varphi (x) \)
da qui in poi non saprei come procedere, penso che dovrei fare così:
derivo tale risultato rispetto ad x:
\(\displaystyle \frac{df}{dx} = (y-2)\cdot e^{x-y} + \varphi (x) = (y-2)\cdot e^{x-y} + \varphi ' (x) \)
fino qui ho fatto bene? Poi come dovrei continuare?
Grazie per l'aiuto
Sonia
Sia g: \(\displaystyle R^{2} \) -> R una funzione in 2 variabili con \(\displaystyle g \in C^{1} / R^{2} \)
Sapendo che g(x,0) = x determinare g in modo tale che la forma differenziale sia esatta in \(\displaystyle R^{2} \):
Io procedo così:
In questo caso la F.D. è chiusa, e poichè è semplicemente connessa, allora è anche esatta!
Cerco una primitiva:
\(\displaystyle \int (3-y)\cdot e^{x-y} dy = (y-2)\cdot e^{x-y} + \varphi (x) \)
\(\displaystyle \frac{df}{dx} = (y-2)\cdot e^{x-y} + \varphi (x) = (y-2)\cdot e^{x-y} + \varphi ' (x) \)
Grazie per l'aiuto
Sonia
Risposte
Non vedo un'equazione in $g$, che devi scrivere se vuoi determinare $g$...
Buonasera prof. Lussardi, è proprio quell'equazione che non saprei come "montare". Potrebbe essere così:
\(\displaystyle g(x,0) = (y-2)\cdot e^{x-y} + \varphi ' (x) = -2e^{x} + \varphi ' (x) = -2e^{x} + (2e^{x} + x) \)
\(\displaystyle g(x,y) = (y-2)\cdot e^{x-y} + 2e^{x} +x \)
???
\(\displaystyle g(x,0) = (y-2)\cdot e^{x-y} + \varphi ' (x) = -2e^{x} + \varphi ' (x) = -2e^{x} + (2e^{x} + x) \)
\(\displaystyle g(x,y) = (y-2)\cdot e^{x-y} + 2e^{x} +x \)
???
"sonia84":
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio, potreste aiutarmi?
Io procedo così:
Non va bene.
Se hai una forma differenziale $\omega = f(x,y)dx+g(x,y)dy$, le derivate miste devono essere uguali cioè: $(\partial f)/(\partial y) = (\partial g)/(\partial x)$, ma non hai fatto questo...
Cerco una primitiva:
Grazie per l'aiuto
Sonia
Tutto chiaro adesso...devo porre la condizione che la derivata parziale di g(x,y) sia la stessa di quella di f(x,y), quindi integro questa derivata parziale per dg e ottengo g(x,y) = primitiva + c(x) 
eguaglio quindi la primitiva + c(x) con la condizione iniziale g(x,0) e da qui ricavo c(x)

eguaglio quindi la primitiva + c(x) con la condizione iniziale g(x,0) e da qui ricavo c(x)