Esercizio equazioni differenziali
Salve!
avrei bisogno di un piccolo suggerimento per svolgere questo esercizio di equazioni differenziali :
Abbiamo un' equazione differenziale \(\displaystyle y'' + 4y = 3cosx \) , dato il problema ai limiti
\(\displaystyle y(x1) = \alpha \) e \(\displaystyle y(x2)= \beta \) con \(\displaystyle 0
grazie in anticipo!
avrei bisogno di un piccolo suggerimento per svolgere questo esercizio di equazioni differenziali :
Abbiamo un' equazione differenziale \(\displaystyle y'' + 4y = 3cosx \) , dato il problema ai limiti
\(\displaystyle y(x1) = \alpha \) e \(\displaystyle y(x2)= \beta \) con \(\displaystyle 0
grazie in anticipo!
Risposte
Per prima cosa risolvi l'equazione nel modo classico:
1) trovi la soluzione dell'omogenea;
2) trovi la soluzione particolare;
3) determini la soluzione del problema di Cauchy imponendo le condizioni iniziali.
A questo punto, otterrai un sistema di equazioni (di tipo trigonometrico) nelle incognite $x_1,\ x_2$ e dipendente dai parametri $\alpha,\beta$. Quello che devi fare è risolvere tale sistema facendo in modo che le soluzioni non dipendano dai due parametri.
Prova e fammi sapere.
EDIT: una correzione (ho provato a svolgerlo velocemente). In realtà una volta trovata la soluzione del problema di cauchy, ti accorgi che le costanti arbitrarie di tale problema $C_1,\ C_2$ si possono determinare sempre a patto di imporre una certa condizione ai valori di $x_1,\ x_2$. E' questo ciò che devi determinare.
1) trovi la soluzione dell'omogenea;
2) trovi la soluzione particolare;
3) determini la soluzione del problema di Cauchy imponendo le condizioni iniziali.
A questo punto, otterrai un sistema di equazioni (di tipo trigonometrico) nelle incognite $x_1,\ x_2$ e dipendente dai parametri $\alpha,\beta$. Quello che devi fare è risolvere tale sistema facendo in modo che le soluzioni non dipendano dai due parametri.
Prova e fammi sapere.
EDIT: una correzione (ho provato a svolgerlo velocemente). In realtà una volta trovata la soluzione del problema di cauchy, ti accorgi che le costanti arbitrarie di tale problema $C_1,\ C_2$ si possono determinare sempre a patto di imporre una certa condizione ai valori di $x_1,\ x_2$. E' questo ciò che devi determinare.
Innanzitutto grazie per avermi risposto! intanto ho provato a fare i punti 1) e 2) e vorrei chiederti se secondo te sono giusti..altrimenti il proseguimento dell'esercizio sarà sbagliato...
1) soluzione dell'omogenea : \(\displaystyle y(t) = c1cos2t + c2sin2t \)
2) soluzione particolare :
\(\displaystyle y(t)=c1cos2t + c2sin2t +\frac{1}{4}(cos3t + 3cost)cos2t + \frac{1}{4}(sin3t + 3sint)sin2t \)
1) soluzione dell'omogenea : \(\displaystyle y(t) = c1cos2t + c2sin2t \)
2) soluzione particolare :
\(\displaystyle y(t)=c1cos2t + c2sin2t +\frac{1}{4}(cos3t + 3cost)cos2t + \frac{1}{4}(sin3t + 3sint)sin2t \)
Con l'omogenea ci siamo. Ma la particolare non è quella che scrivi tu. Una soluzione particolare $y_p$ è quella per cui, sostituendo nella equazione originale si ottiene il termine noto. Quella che hai scritto è la soluzione generale (somma della omogenea e della particolare) anche se a me la particolare è venuta $y_p=\cos x$. Hai usato la variazione delle costanti per caso? Allora molto probabilmente tutta quella roba si semplifica, e ti conviene farlo.
In ogni caso, la soluzione che trovi è questa
$y=C_1\cos(2x)+C_2\sin(2x)+\cos x$
Ora, come dicevo prima, se sostituisci in essa le condizioni, ottieni il sistema per determinare $C_1,\ C_2$ ma, dovresti accorgerti facendo un paio di conti veloci, che esso si può risolvere sempre a patto di imporre una qualche condizione ai valori $x_1,\ x_2$.
In ogni caso, la soluzione che trovi è questa
$y=C_1\cos(2x)+C_2\sin(2x)+\cos x$
Ora, come dicevo prima, se sostituisci in essa le condizioni, ottieni il sistema per determinare $C_1,\ C_2$ ma, dovresti accorgerti facendo un paio di conti veloci, che esso si può risolvere sempre a patto di imporre una qualche condizione ai valori $x_1,\ x_2$.
ok sono una frana scusami per tutti questi errori...
si quella che avevo scritto io al punto 2) era a questo punto la soluzione generale...e si ho usato il metodo della variazione delle costanti..strada piuttosto lunga...
quindi ho rifatto tutti i calcoli e anche a me è venuta come soluzione particolare y = cost e quindi la soluzione finale y = c1 cos2t + c2 sin2t + cost
ora procedendo con l'esercizio ho trovato due possibili valori da assegnare ad x1 e x2 e vorrei chiederti se potrebbero essere giusti x1 = (pigreco)\2 e x2 = pigreco ricordando sempre le condizioni iniziali che dovevano essere 0

si quella che avevo scritto io al punto 2) era a questo punto la soluzione generale...e si ho usato il metodo della variazione delle costanti..strada piuttosto lunga...
quindi ho rifatto tutti i calcoli e anche a me è venuta come soluzione particolare y = cost e quindi la soluzione finale y = c1 cos2t + c2 sin2t + cost
ora procedendo con l'esercizio ho trovato due possibili valori da assegnare ad x1 e x2 e vorrei chiederti se potrebbero essere giusti x1 = (pigreco)\2 e x2 = pigreco ricordando sempre le condizioni iniziali che dovevano essere 0
Solo due? A me ne venivano un po' di più. Come hai proceduto?
allora io dopo aver trovato la soluzione generale dovrei aver proceduto determinando la soluzione del problema di Cauchy imponendo le condizioni iniziali, quindi mi viene un sistema con :
alpha= c1 cos2x1 + c2sin2x1+ cosx1
beta = c1 cos2x2 + c2sin2x2+ cosx2
dopodiché ho assegnato valori ad x1 e x2... senza andare a svolgere tutto il problema per determinare c1 e c2..
alpha= c1 cos2x1 + c2sin2x1+ cosx1
beta = c1 cos2x2 + c2sin2x2+ cosx2
dopodiché ho assegnato valori ad x1 e x2... senza andare a svolgere tutto il problema per determinare c1 e c2..
Eh no, tu quello che vuoi fare è risolvere il sistema per trovare $C_1, C-2$ e la richiesta è, in pratica, che tu possa risolverlo sempre, a prescindere dalla scelta di $x_1,\ x_2$. Ti viene in mente un qualche metodo che ti permetta di affermare una cosa del genere velocemente?

ovvero
[tex]\binom {\alpha}{\beta} =\begin{Bmatrix} cos2x1 & sin2x1 \\ cos2x2 & sin2x2 \end{Bmatrix} \binom{c1}{c2}[/tex]
Sei ad un passo dalla verità: ora, quando scrivi un sistema così, ti viene in mente una regola che ti assicura di poterlo risolvere sempre? Tu lo hai scritto, in pratica, come $Ax=b$, con $A$ matrice dei coefficienti, $x$ vettore delle incognite e $b$ vettore dei termini noti, e se lo volessi risolvere dovresti poterlo scrivere come $x=A^{-1} b$.... ma questa cosa quando la puoi fare?
quando il determinante della matrice A è diverso da 0 ?
Esatto!
A questo punto hai finito: scrivi quella condizione (determinante diverso da zero) e risolvilo per trovare una condizione su $x_1,\ x_2$.

yeeeeh!
direi che ora sia tutto chiaro e posso concludere l'esercizio!
guarda io ti ringrazio tantissimo per avermi aiutata e soprattutto avermi aiutata in questo modo e cioè facendomi lavorare da sola guidata dai tuoi preziosi aiuti...ho imparato davvero molto di piu!
un saluto!

guarda io ti ringrazio tantissimo per avermi aiutata e soprattutto avermi aiutata in questo modo e cioè facendomi lavorare da sola guidata dai tuoi preziosi aiuti...ho imparato davvero molto di piu!
un saluto!

Prego, è stato un piacere. Quando vuoi sono qua.
P.S.: ma alla fine che soluzione hai trovato? Giusto per vedere se mi torna.
P.S.: ma alla fine che soluzione hai trovato? Giusto per vedere se mi torna.

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.