Esercizio eq.differenziali
Ciao!
Sto vedendo alcuni esercizi sulle eq. differenziali e ho alcuni dubbi. L'eq sarebbe la seguente:
$y''+ y = 1/(cosx + cos^3x)$
Io penso si risolva in questo modo:
L'equazione che devo risolvere è di secondo grado non omogenea e a termini costanti. In questo caso la soluzione, ossia l'integrale generale, è dato dalla somma di una soluzione particolare con una soluzione generale.
Per trovare allora la soluzione generale considero l'eq. omogenea associata, ossia $\lambda^2 + 1 =0$ e, chiamando $y_(om)$ la soluzione generale, ottengo $y_(om) = c_1 cosx + c_2 sinx$ e $y'_(om) = - c'_1 sinx + c'_2 cosx$
A questo punto mi calcolo il Wronskiano e ottengo $W(x)= cos^2x + sin^2x = 1!=0$.
Devo allora calcolarmi solo la soluzione particolare, che chiamo $\bary$ e per questo faccio sistema
$\{(c'_1 cosx + c'_2 sinx =0), (-c'_1 sinx + c'_2 cosx = 1/(cosx+cos^3x)):}$
e a questo punto cerco di trovare $c'_1$ e $c'_2$ tramite il metodo di Cramer e ottengo
$c'_1 = - sinx/(cosx + cos^3x)$
$c'_2 = 1/(1+cos^2x)$
Integro per trovare la primitiva e mi blocco sull'integrale di $c'_1$
Ho provato a risolverlo per parti ma non ne vengo a capo....
Il metodo adottato è corretto?
Grazie a chi mi dedicherà il suo tempo..
Buon ognissanti a tutti
Sto vedendo alcuni esercizi sulle eq. differenziali e ho alcuni dubbi. L'eq sarebbe la seguente:
$y''+ y = 1/(cosx + cos^3x)$
Io penso si risolva in questo modo:
L'equazione che devo risolvere è di secondo grado non omogenea e a termini costanti. In questo caso la soluzione, ossia l'integrale generale, è dato dalla somma di una soluzione particolare con una soluzione generale.
Per trovare allora la soluzione generale considero l'eq. omogenea associata, ossia $\lambda^2 + 1 =0$ e, chiamando $y_(om)$ la soluzione generale, ottengo $y_(om) = c_1 cosx + c_2 sinx$ e $y'_(om) = - c'_1 sinx + c'_2 cosx$
A questo punto mi calcolo il Wronskiano e ottengo $W(x)= cos^2x + sin^2x = 1!=0$.
Devo allora calcolarmi solo la soluzione particolare, che chiamo $\bary$ e per questo faccio sistema
$\{(c'_1 cosx + c'_2 sinx =0), (-c'_1 sinx + c'_2 cosx = 1/(cosx+cos^3x)):}$
e a questo punto cerco di trovare $c'_1$ e $c'_2$ tramite il metodo di Cramer e ottengo
$c'_1 = - sinx/(cosx + cos^3x)$
$c'_2 = 1/(1+cos^2x)$
Integro per trovare la primitiva e mi blocco sull'integrale di $c'_1$

Il metodo adottato è corretto?
Grazie a chi mi dedicherà il suo tempo..
Buon ognissanti a tutti

Risposte
Prova così, sicuramente ci sono dei segni da mettere a posto.
$\int -(\sin x)/(\cosx +\cos^3x) dx = \int -\sin x(1/(\cosx)-(\cos x)/(1+\cos^2x)) dx = ln (|\cos x|) + 1/2 ln(1+cos^2 x)$
$\int -(\sin x)/(\cosx +\cos^3x) dx = \int -\sin x(1/(\cosx)-(\cos x)/(1+\cos^2x)) dx = ln (|\cos x|) + 1/2 ln(1+cos^2 x)$
Grazie Quinzio per la risposta!
Tutto il discorso "precedente" sulle equazioni differenziali allora lo reputi corretto?
Anche io provavo a risolvere l'integrale suddividendolo, però non capisco come ottieni $-cosx/(1+cos^2x)$
Spero tu abbia voglia di rispondermi nuovamente
Tutto il discorso "precedente" sulle equazioni differenziali allora lo reputi corretto?

Anche io provavo a risolvere l'integrale suddividendolo, però non capisco come ottieni $-cosx/(1+cos^2x)$

"Samy21":
Grazie Quinzio per la risposta!
Tutto il discorso "precedente" sulle equazioni differenziali allora lo reputi corretto?![]()
La tua risoluzione mi sembra corretta.
Da dove viene $-cosx/(1+cos^2x)$.....
Se hai
$1/(\cos x+cos^3 x)$
lo scrivi come
$A/(\cos x)+B/(1+cos^2x) $
che diventa
$(A+Acos^2x+B cosx)/(\cos x+cos^3 x)$
A questo punto vuoi che
$(A+Acos^2x+B cosx) = 1$
prova a risolverla e ottieni l'espressione che ho scritto prima
Grazie per aver risposto!
Io avevo provato a risolvere così però non ottengo il tuo stesso risultato, sicuramente commetto qualche errore...
Ti mostro i passaggi che faccio
$Acos^2x + Bcosx + A =1$ è l'eq. di partenza. La scrivo come $cosx(Acosx + B)=1 - A$ ottenendo così
#1 $cosx = 1-A$ dalla quale ottengo $A = 1 - cosx$
#2 $Acosx+B = 1-A$ e, sostituendo il valore di $A$ ottenuto in #1, ottengo $B=cos^2x$
Sostituendo
$(1-cosx)/cosx + (cos^2x)/(1+cos^2x)$
Dove sbaglio?
Mi rincuora comunque sapere che il passaggio delle eq. differenziali è risolto in maniera corretta!
Buona giornata e grazie per la pazienza
"Quinzio":
A questo punto vuoi che
$(A+Acos^2x+B cosx) = 1$
prova a risolverla e ottieni l'espressione che ho scritto prima
Io avevo provato a risolvere così però non ottengo il tuo stesso risultato, sicuramente commetto qualche errore...
Ti mostro i passaggi che faccio

$Acos^2x + Bcosx + A =1$ è l'eq. di partenza. La scrivo come $cosx(Acosx + B)=1 - A$ ottenendo così
#1 $cosx = 1-A$ dalla quale ottengo $A = 1 - cosx$
#2 $Acosx+B = 1-A$ e, sostituendo il valore di $A$ ottenuto in #1, ottengo $B=cos^2x$
Sostituendo
$(1-cosx)/cosx + (cos^2x)/(1+cos^2x)$
Dove sbaglio?

Mi rincuora comunque sapere che il passaggio delle eq. differenziali è risolto in maniera corretta!

Buona giornata e grazie per la pazienza

il $cos x$ devi vederlo come una variabile, ad es. la semplice $x$.
$(Ax^2+Bx+C)/(x)+(Dx^2+Ex+F)/(1+x^2)$.
A B C D E F sono solo numeri reali, numeri semplici, senza nessuna $x$.
Il risultato deve venire $1/(x+x^3)$.
Qualche lettera A...F verrà zero. L'ho messa solo per carcare di farti capire la procedura completa.
Prova a trovare A B C D E F.
$(Ax^2+Bx+C)/(x)+(Dx^2+Ex+F)/(1+x^2)$.
A B C D E F sono solo numeri reali, numeri semplici, senza nessuna $x$.
Il risultato deve venire $1/(x+x^3)$.
Qualche lettera A...F verrà zero. L'ho messa solo per carcare di farti capire la procedura completa.
Prova a trovare A B C D E F.
Ri-grazie per aver risposto..
Facendo i calcoli giungo solo a quest conclusioni:
$A=0$, $C=1$, $E=-1$ e non riesco a trovare i valori di $B$, $D$ e $F$ ma so che $B=-F$ e $B=-D$ e quindi $F=D$....
Ti ringrazio per la pazienza davvero, ho un'enorme lacuna su questa cosa...
Facendo i calcoli giungo solo a quest conclusioni:
$A=0$, $C=1$, $E=-1$ e non riesco a trovare i valori di $B$, $D$ e $F$ ma so che $B=-F$ e $B=-D$ e quindi $F=D$....
Ti ringrazio per la pazienza davvero, ho un'enorme lacuna su questa cosa...

Guarda, metto tutti i passaggi, sono molto semplici e non hanno bisogno di grossi commenti.
$(Ax^2+Bx+C)/(x)+(Dx^2+Ex+F)/(1+x^2) = 1/(x+x^3)$
$[(Ax^2+Bx+C)(1+x^2)+(Dx^2+Ex+F)x]/(x+x^3) = 1/(x+x^3)$.
$(Ax^2+Bx+C)(1+x^2)+(Dx^2+Ex+F)x = 1$.
$(Ax^4+Bx^3+(A+C)x^2+Bx+C)+(Dx^3+Ex^2+Fx) = 1$
$Ax^4+(B+D)x^3+(A+C+E)x^2+(B+F)x+C = 1$
$Ax^4+(B+D)x^3+(A+C+E)x^2+(B+F)x+C-1 = 0$
A questo punto tutti i coefficienti dei monomi devono essere =0
cioè:
$(Ax^4=0) \Rightarrow (A=0)$
$(C-1=0) \Rightarrow (C=1)$
$((B+D)x^3=0) \Rightarrow (B=0, D=0)$. Per semplicità, siccome ho già visto che non mi serviranno.
$((B+F)x=0) \Rightarrow (B=0, F=0)$ Anche qui, sono tutti a zero per semplicità.
$((A+C+E)x^2=0) \Rightarrow (C=1, E= -1)$ A e C erano già assegnati.
Più di così, non saprei cosa fare...
$(Ax^2+Bx+C)/(x)+(Dx^2+Ex+F)/(1+x^2) = 1/(x+x^3)$
$[(Ax^2+Bx+C)(1+x^2)+(Dx^2+Ex+F)x]/(x+x^3) = 1/(x+x^3)$.
$(Ax^2+Bx+C)(1+x^2)+(Dx^2+Ex+F)x = 1$.
$(Ax^4+Bx^3+(A+C)x^2+Bx+C)+(Dx^3+Ex^2+Fx) = 1$
$Ax^4+(B+D)x^3+(A+C+E)x^2+(B+F)x+C = 1$
$Ax^4+(B+D)x^3+(A+C+E)x^2+(B+F)x+C-1 = 0$
A questo punto tutti i coefficienti dei monomi devono essere =0
cioè:
$(Ax^4=0) \Rightarrow (A=0)$
$(C-1=0) \Rightarrow (C=1)$
$((B+D)x^3=0) \Rightarrow (B=0, D=0)$. Per semplicità, siccome ho già visto che non mi serviranno.
$((B+F)x=0) \Rightarrow (B=0, F=0)$ Anche qui, sono tutti a zero per semplicità.
$((A+C+E)x^2=0) \Rightarrow (C=1, E= -1)$ A e C erano già assegnati.
Più di così, non saprei cosa fare...
Ahn bene, quindi mi ero "impantanata" nel dire che $B=D=F=0$.
Grazie per la spiegazione!
Grazie per la spiegazione!
Ho un altro esercizio sulle eq.differenziali da sottoporvi.. Volevo solo sapere se è corretto come l'ho risolto..
L'eq. in questione è questa $y''' - 2y'' + y' = e^(2x)$
Noto che manca il termine $y$ così effettuo un cambiamento ponendo $z=y'$ e l'eq. si riduce a $z'' - 2z' + z = e^(2x)$.
Calcolo la soluzione generale dell'eq. omogenea associata, cioè $z'' - 2z' + z =0$ scrivendo la sua eq. caratteristica $\lambda^2 - 2\lambda + 1=0$ e,come soluzioni ottengo $z_1=e^x$ e $z_2=xe^x$, cioè $z_(om)= c_1 e^x + c_2 xe^x$
Adesso cerco la soluzione particolare $\barz$ che dovrà essere della forma $\bar z =c_1 e^x + c_2 xe^x$.
Dopo aver supposto che $\bar z$ sia derivabile considerando $c_1$ e $c_2$ costanti, ottengo $\bar z' = c_1(x)e^x + c_2(x)(e^x + xe^x)$ che equivale a porre $c'_1 (x) e^x + c'_2(x) (xe^x)=0$.
Dopo derivo $\bar z'$ rispetto ad $x$ ottenendo $\bar z'' = c_1(x)e^x + c'_1(x)e^x + c_2(x)(2e^x + xe^x) + c'_2(x)(e^x+xe^x)$ e sostituendo i valori ottenuti nell'eq. di partenza (in $z$) ottengo, semplificando, $c'_1(x) e^x + c'_2(x)(e^x + xe^x)=e^2x$
Facendo adesso sistema
$\{(c'_1 (x) e^x + c'_2(x) (xe^x)=0),(c'_1(x) e^x + c'_2(x)(e^x + xe^x)=e^2x):}$
con il metodo di Cramer, calcolo $c'_1$ e $c'_2$ ottenendo rispettivamente $c'_1=-xe^x$ e $c'_2=e^x$ e integrando, ottengo $c_1 = e^x(1-x)$ e $c_2=e^x$ quindi la soluzione è $z=c_1e^x + c_2xe^x + e^(2x)$ ma, ricordando il cambiamento di variabile di partenza, ottengo $y'=c_1e^x + c_2xe^x + e^(2x)$ e, integrando, ottengo $y= c_1e^x + c_2xe^x - c_2e^x + 1/2 e^(2x) + c_3$.
Secondo voi è corretto?
L'eq. in questione è questa $y''' - 2y'' + y' = e^(2x)$
Noto che manca il termine $y$ così effettuo un cambiamento ponendo $z=y'$ e l'eq. si riduce a $z'' - 2z' + z = e^(2x)$.
Calcolo la soluzione generale dell'eq. omogenea associata, cioè $z'' - 2z' + z =0$ scrivendo la sua eq. caratteristica $\lambda^2 - 2\lambda + 1=0$ e,come soluzioni ottengo $z_1=e^x$ e $z_2=xe^x$, cioè $z_(om)= c_1 e^x + c_2 xe^x$
Adesso cerco la soluzione particolare $\barz$ che dovrà essere della forma $\bar z =c_1 e^x + c_2 xe^x$.
Dopo aver supposto che $\bar z$ sia derivabile considerando $c_1$ e $c_2$ costanti, ottengo $\bar z' = c_1(x)e^x + c_2(x)(e^x + xe^x)$ che equivale a porre $c'_1 (x) e^x + c'_2(x) (xe^x)=0$.
Dopo derivo $\bar z'$ rispetto ad $x$ ottenendo $\bar z'' = c_1(x)e^x + c'_1(x)e^x + c_2(x)(2e^x + xe^x) + c'_2(x)(e^x+xe^x)$ e sostituendo i valori ottenuti nell'eq. di partenza (in $z$) ottengo, semplificando, $c'_1(x) e^x + c'_2(x)(e^x + xe^x)=e^2x$
Facendo adesso sistema
$\{(c'_1 (x) e^x + c'_2(x) (xe^x)=0),(c'_1(x) e^x + c'_2(x)(e^x + xe^x)=e^2x):}$
con il metodo di Cramer, calcolo $c'_1$ e $c'_2$ ottenendo rispettivamente $c'_1=-xe^x$ e $c'_2=e^x$ e integrando, ottengo $c_1 = e^x(1-x)$ e $c_2=e^x$ quindi la soluzione è $z=c_1e^x + c_2xe^x + e^(2x)$ ma, ricordando il cambiamento di variabile di partenza, ottengo $y'=c_1e^x + c_2xe^x + e^(2x)$ e, integrando, ottengo $y= c_1e^x + c_2xe^x - c_2e^x + 1/2 e^(2x) + c_3$.
Secondo voi è corretto?

Direi che va bene, se proprio vuoi si può semplificare un po' il risultato, cioè:
$y= c_1e^x + c_2xe^x - c_2e^x + 1/2 e^(2x) + c_3$
$y = c_1e^x + c_2xe^x - 1/2 e^(2x) + c_3$
E' sparito $c_2e^x $ che può essere assorbito da $c_1e^x $.
Le costanti $c$ sono come scatoloni dove puoi buttare dentro un po' di tutto (a patto che il fattore fuori sia uguale).
$y= c_1e^x + c_2xe^x - c_2e^x + 1/2 e^(2x) + c_3$
$y = c_1e^x + c_2xe^x - 1/2 e^(2x) + c_3$
Le costanti $c$ sono come scatoloni dove puoi buttare dentro un po' di tutto (a patto che il fattore fuori sia uguale).
"Quinzio":
Non li vedevo così.. Grazie mille!! Mi hai dato una mano enorme e sei stato davvero molto gentile e disponibile!
A presto!
Salve a tutti..
Volevo chiedervi conferma circa la risoluzione di un esercizio...
L'eq è $y^(IV) - y''' - y'' + y'=x^2 + e^(2x)$
Prima di tutto mi calcolo la soluzione generale dell'eq omogenea associata considerando la sua equazione caratteristica.
Ottengo $y_(om)= c_1 + c_2e^-x + c_3e^x + c_4e^x$.
Per calcolarmi le soluzioni particolari, "separo" il termine noto ottenendo così 2 eq. differenziali, rispettivamente
#1 $y^(IV) - y''' - y'' + y'=x^2$
#2 $y^(IV) - y''' - y'' + y'=e^(2x)$
Per la #1 effettuo la sostituzione $z=y'$ e cerco una soluzione del tipo $z=ax^2 + bx +c$ e ottengo $z=x^2+2x+4$ e integrando ottengo, $x^3/3 + x^2 + 4x$.
Per la #2 cerco una soluzione del tipo $y=ae^(2x)$ e come risultato, dopo vari calcoli, ottengo $y=1/6e^(2x)$
Quindi la mia soluzione totale è $y=c_1 + c_2e^-x + c_3e^x + c_4e^x + x^3/3 + x^2 + 4x + 1/6e^(2x)$
Vi sembra corretto?
Grazie a tutti!
Volevo chiedervi conferma circa la risoluzione di un esercizio...
L'eq è $y^(IV) - y''' - y'' + y'=x^2 + e^(2x)$
Prima di tutto mi calcolo la soluzione generale dell'eq omogenea associata considerando la sua equazione caratteristica.
Ottengo $y_(om)= c_1 + c_2e^-x + c_3e^x + c_4e^x$.
Per calcolarmi le soluzioni particolari, "separo" il termine noto ottenendo così 2 eq. differenziali, rispettivamente
#1 $y^(IV) - y''' - y'' + y'=x^2$
#2 $y^(IV) - y''' - y'' + y'=e^(2x)$
Per la #1 effettuo la sostituzione $z=y'$ e cerco una soluzione del tipo $z=ax^2 + bx +c$ e ottengo $z=x^2+2x+4$ e integrando ottengo, $x^3/3 + x^2 + 4x$.
Per la #2 cerco una soluzione del tipo $y=ae^(2x)$ e come risultato, dopo vari calcoli, ottengo $y=1/6e^(2x)$
Quindi la mia soluzione totale è $y=c_1 + c_2e^-x + c_3e^x + c_4e^x + x^3/3 + x^2 + 4x + 1/6e^(2x)$
Vi sembra corretto?
Grazie a tutti!
Il polinomio caratteristico è questo:
$t^4-t^3-t^2+t=t[t^3-t^2+t-1]=t[t^2(t-1)-(t-1)]=t(t-1)(t^2-1)=t(t+1)(t-1)^2$
per cui la soluzione dell'omogenea è
$y_{om}(x)=c_1+c_2 e^{-x}+(c_3+c_4 x)e^x$
Le particolari mi sembrano giuste.
$t^4-t^3-t^2+t=t[t^3-t^2+t-1]=t[t^2(t-1)-(t-1)]=t(t-1)(t^2-1)=t(t+1)(t-1)^2$
per cui la soluzione dell'omogenea è
$y_{om}(x)=c_1+c_2 e^{-x}+(c_3+c_4 x)e^x$
Le particolari mi sembrano giuste.
Ops, avevo dimenticato una x ... Grazie mille, sempre gentilissimo!!