Esercizio Eq. Differenziale

Frederick1
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio:
y''(x) + 2y'(x) - 15y(x) = \[ \int_0^x (1-cost)/t^2 \ \text{d} t \]
Mi si chiede di disegnare il grafico della soluzione in un intorno di x0 = 0 (fatto) sapendo che y(0) = y'(0) = 1. Invece non so come rispondere alla domanda: La soluzione è derivabile 3 volte in 0? Chiaramente immagino non vada trovata ma si faccia qualche ragionamento a priori... ho visto che la funzione integrale non è derivabile in 0 due volte, ma non so se sia una cosa utile...
grazie

Risposte
walter891
certamente si può fare qualche considerazione teorica: il fatto che l'equazione sia del secondo ordine implica che se la soluzione esiste allora è derivabile almeno 2 volte (per avere senso l'equazione).
Ora se ricordo bene Il fatto che la funzione integrale sia derivabile 1 volta porta a concludere che la soluzione sarà derivabile 3 volte.

Frederick1
Grazie per la risposta, ma riesci mica a mostrarmelo in qualche modo oltre al tuo ricordo?
Domani ho il secondo compitino di Analisi 1 e nel caso capitasse una cosa del genere vorrei saper motivare decentemente...

walter891
Una funzione continua e lipshitziana ammette una e una sola soluzione, poi sui libri di teoria ci sono dei teoremi che in base all'ordine massimo di derivabilità della funzione che definisce l'equazione determinano la classe della soluzione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.