Esercizio di natura teorica massimo e minimo

erikadavini
salve a tutti,
ho un problema nel risolvere un esercizio di natura teorica:
sia f una funzione continua sull'intervallo $(0,infty)$ con $\lim_{x\ to \ 0 }f(x) = \lim_{x \ to \ infty }f(x) > f(1) $.
Cosa si può dire circa l'esistenza del massimo e del minimo di f?
La risposta data dal mio professore è stata che non si può dire nulla circa il massimo,ma esiste il minimo se si applica il teorema di Weierstrass su un intervallo $(a,b)$
Intuitivamente ho fatto un grafico,ma non riesco a spiegarmi perchè se restringo l'attenzione su intervallo $(a,b)$ e applico Weierstrass non ho anche il massimo.

Risposte
cirasa
Come usi il teorema di Weierstrass per la ricerca di un minimo assoluto di $f$?
Formalizza il tuo ragionamento e vedrai che lo stesso ragionamento non si può usare anche per la ricerca del massimo.

Rigel1
In realtà l'argomento per l'esistenza del minimo si formalizza facilmente.
Per definizione di limite esistono $a\in (0,1)$ e $b\in (1,+\infty)$ tali che $f(x) > f(1)$ per ogni $x\in (0, a]$ e
$f(x) > f(1)$ per ogni $x\in [b, +\infty)$.
Poiché $f$ è continua in $[a,b]$, per il teorema di Weierstrass esiste $x_0\in [a,b]$ punto di minimo assoluto di $f$ in $[a,b]$.
Dal momento che $1\in (a,b)$, avremo ovviamente che $f(x_0)\le f(1)$.
Per quanto detto prima avremo inoltre che
$f(x) > f(1) \ge f(x_0)$ per ogni $x\in (0, a]\cup [b, +\infty)$.
Ma allora $f(x_0)\le f(x)$ per ogni $x\in (0, +\infty)$, quindi $x_0$ è punto di minimo assoluto per $f$ in $(0,+\infty)$.

Naturalmente lo stesso argomento non ti permette di stabilire l'esistenza del massimo assoluto (perché?).

erikadavini
Seguendo lo stesso ragionamento,avrei,per il massimo,che $ f(x_0)>f(1) $ e quindi $f(x_0)> f(x)$ che non è possibile,giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.