Esercizio di Analisi
Si trovino gli estremi assoluti e relativi della funzione $f(x,y)=4x^4-16x^2*y+x$.
Ponendo $y=0$, si vede che la funzione ha come estremo superiore $\+infty$. Ponendo $x=1$, si vede che l'estremo inferiore è $-\infty$.
Ora $\nablaf=(16x^3-32xy+1,-16x^2)^T$. Chiaramente $\nablaf$ non si annulla in alcun punto, quindi non esistono punti estremanti. Allora perchè nel risultato viene detto che esiste un punto di sella in $(1/8,1/4)$? Dove sbaglio?
Ponendo $y=0$, si vede che la funzione ha come estremo superiore $\+infty$. Ponendo $x=1$, si vede che l'estremo inferiore è $-\infty$.
Ora $\nablaf=(16x^3-32xy+1,-16x^2)^T$. Chiaramente $\nablaf$ non si annulla in alcun punto, quindi non esistono punti estremanti. Allora perchè nel risultato viene detto che esiste un punto di sella in $(1/8,1/4)$? Dove sbaglio?
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Risposte
Ma la derivata rispetto a x manco s'annulla in quel punto, quindi forse c'è un errore nel testo!
Direi che è la cosa più probabile. I miei conti sembrano giusti. Grazie per la conferma

Ora non vorrei dire una stupidaggine visto che faccio ing e sono moooolto fuori allenamento
ma può essere che sia una sella inclinata, cioè un punto in cui la derivata prima non è nulla, ma la seconda sì? Se sbaglio qualcosa ditemi dove, che sicuro non mi farà male...meglio sempre sapere!

Non ho mai sentito parlare di punti di sella con queste proprietà

Scusami, volevo dire un flesso, non una sella...non è possibile ci sia l'equivalente di un flesso inclinato nel 3D??
In fondo la sella in 3D è l'equivalente di un flesso orizzontale in 2D...
In fondo la sella in 3D è l'equivalente di un flesso orizzontale in 2D...