Esercizio derivate parziali
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi delle precisazioni su un esercizio in cui mi si chiede, data la funzione:
\[ f(x,y)= \begin{cases}
1+x^2y/(x^2+y^2), &\text{if}\ (x,y)\neq(0,0),\\
1, &\text{if}\ (x,y)=(0,0)
\end{cases}
\]
di calcolare, dopo aver verificato che è continua, le derivate parziali nel punto $(0,0)$, servendosi dei giusti rapporti incrementali.
Ho verificato che è continua passando la funzione per $(x,y)!=(0,0)$ in coordinate polari e facendo il limite per $\rho->0$, perchè facendo tendere il raggio a 0 facciamo tendere la funzione all'origine giusto? Questo limite viene 0, ma perchè quindi è continua? Non doveva venire 1?
Poi, considerando la funzione come continua (anche se avevo dubbi sul punto precedente sono andata avanti per chiedervi, eventualmente, tutto insieme come sto facendo
) , per le derivate parziali in $(0,0)$ ho pensato che dato che la funzione è continua, allora di sicuro $f(x,0)=f(0,y)=1$ , e quindi $(f(h,0)-f(0,0))/h = 0$ e $(f(0,h)-f(0,0))/h = 0$.
Però, se vado a fare tutti i calcoli, mi viene così:
$lim_(h->0)(f(h,0)-f(0,0))/h = lim_(h->0)(h^2y/(h^2+y^2) 1/h) = 0$ e ok, e poi
$lim_(h->0)(f(0,h)-f(0,0))/h = lim_(h->0)(x^2h/(x^2+h^2) 1/h) = 1$
perchè viene 1, non dovrebbe venire 0? Cosa ho sbagliato?
Grazie in anticipo
Valentina
volevo chiedervi delle precisazioni su un esercizio in cui mi si chiede, data la funzione:
\[ f(x,y)= \begin{cases}
1+x^2y/(x^2+y^2), &\text{if}\ (x,y)\neq(0,0),\\
1, &\text{if}\ (x,y)=(0,0)
\end{cases}
\]
di calcolare, dopo aver verificato che è continua, le derivate parziali nel punto $(0,0)$, servendosi dei giusti rapporti incrementali.
Ho verificato che è continua passando la funzione per $(x,y)!=(0,0)$ in coordinate polari e facendo il limite per $\rho->0$, perchè facendo tendere il raggio a 0 facciamo tendere la funzione all'origine giusto? Questo limite viene 0, ma perchè quindi è continua? Non doveva venire 1?
Poi, considerando la funzione come continua (anche se avevo dubbi sul punto precedente sono andata avanti per chiedervi, eventualmente, tutto insieme come sto facendo

Però, se vado a fare tutti i calcoli, mi viene così:
$lim_(h->0)(f(h,0)-f(0,0))/h = lim_(h->0)(h^2y/(h^2+y^2) 1/h) = 0$ e ok, e poi
$lim_(h->0)(f(0,h)-f(0,0))/h = lim_(h->0)(x^2h/(x^2+h^2) 1/h) = 1$
perchè viene 1, non dovrebbe venire 0? Cosa ho sbagliato?
Grazie in anticipo
Valentina
Risposte
[xdom="Rigel"]Ho modificato la parte che non si vedeva. Controlla che sia corretta.[/xdom]
\[
\lim_{(x,y) \to (0,0)}\left(1+\frac{x^{2}y}{x^{2}+y^{2}}\right)=\lim_{\rho \to 0}\left(1+\frac{\rho^{3}\sin \theta \cos^{2}\theta}{\rho^{2}}\right)=1
\]
\lim_{(x,y) \to (0,0)}\left(1+\frac{x^{2}y}{x^{2}+y^{2}}\right)=\lim_{\rho \to 0}\left(1+\frac{\rho^{3}\sin \theta \cos^{2}\theta}{\rho^{2}}\right)=1
\]
@Rigel Grazie mille, non sapevo come fare 
@maxsiviero ok per la continuità fare così è la cosa migliore, lo farò così; ma facendo nel modo che avevo fatto io (che in effetti non ho spiegato bene) avevo sfruttato la definizione di continuità, così:
$|1+(\rho^3 sin\theta cos^2\theta)/\rho^2 -1| $ che tende a 0 per $\rho->0$ . Che vuol dire?
E per il resto?

@maxsiviero ok per la continuità fare così è la cosa migliore, lo farò così; ma facendo nel modo che avevo fatto io (che in effetti non ho spiegato bene) avevo sfruttato la definizione di continuità, così:
$|1+(\rho^3 sin\theta cos^2\theta)/\rho^2 -1| $ che tende a 0 per $\rho->0$ . Che vuol dire?
E per il resto?
"valentina92":
E per il resto?
E' la stessa cosa che ho fatto io. La differenza è che io ho calcolato il limite ed ho visto che fa $1$ e che quindi la funzione è continua in $(0,0)$ e tu invece hai ipotizzato che la funzione fosse continua (cioè che il mio limite facesse $1$) e poi lo hai verificato.
Per il resto adesso provo a pensarci.
Ma è verificato perchè se fa 0 allora si può maggiorare con qualsiasi $\epsilon>0$ giusto?
Intanto comunque grazie mille!
Intanto comunque grazie mille!
Hai sbagliato a calcolare la derivata parziale rispetto ad \(y\). Vedi bene: lungo l'asse delle \(y\), la funzione è identicamente pari ad \(1\) perché \(x=0\).
ma non dovrebbe venire uguale alla derivata rispetto a x?
E infatti vengono nulle tutte e due.
...ma se considero x=0 e poi sostituisco $h->0$ non viene una %0/0$? (scusa ma mi sto confondendo...
)

E no, valentina. Se \(x=0\), hai che \(f(0, y)\) è identicamente uguale ad \(1\), indipendentemente da \(h\) e da qualsiasi altra cosa. Ora la derivata in \((0, 0)\) fatta rispetto a \(y\) è proprio la derivata di quest'ultima funzione, e quindi è \(0\). Se proprio vuoi scrivere il rapporto incrementale, osserva che esso è identicamente nullo:
\[\frac{f(0, y+h)-f(0, 0)}{h}=\frac{1-1}{h}=0, \quad \forall h.\]
E quindi pure il suo limite è zero; ma non abbiamo fatto altro che ridimostrare che la derivata di una costante è nulla.
\[\frac{f(0, y+h)-f(0, 0)}{h}=\frac{1-1}{h}=0, \quad \forall h.\]
E quindi pure il suo limite è zero; ma non abbiamo fatto altro che ridimostrare che la derivata di una costante è nulla.
Ok. Ok adesso penso di esserci. Grazie mille, soprattutto per la pazienza, sono un po' nervosa e in questi casi mi confondo, avrei avuto l'esame domani ma l'università è chiusa per la neve, non si sa niente, bah.. mi scuso e grazie ancora!
Scusate se sono noiosa, un'ultima cosa riguardo alla prima domanda che avevo fatto, sulla continuità:
cosa devo fare quando mi trovo di fronte a un caso in cui facendo in questo modo mi viene un certo limite, e invece facendo separati il limite lungo l'asse x e lungo l'asse y mi vengono diversi? Significherebbe che il limite non esiste, ma allora perchè nel primo modo mi viene un limite finito?
"maxsiviero":
\[
\]
cosa devo fare quando mi trovo di fronte a un caso in cui facendo in questo modo mi viene un certo limite, e invece facendo separati il limite lungo l'asse x e lungo l'asse y mi vengono diversi? Significherebbe che il limite non esiste, ma allora perchè nel primo modo mi viene un limite finito?