Esercizio definizione di limite
Non riesco a risolvere il seguente esercizio:
Es: Mostrare attraverso la definizione di limite che $ lim_(x->infty)|cosx/x|=0 $
Applicando la definizione ottengo che:
$ lim_(x->infty)|cosx/x|=0 $ se $ AA epsi>0 EE K>0(K=K(epsi)): |cosx/x|K $
Da qui provo a risolvere la disequazione $ |cosx/x|
Grazie.
Es: Mostrare attraverso la definizione di limite che $ lim_(x->infty)|cosx/x|=0 $
Applicando la definizione ottengo che:
$ lim_(x->infty)|cosx/x|=0 $ se $ AA epsi>0 EE K>0(K=K(epsi)): |cosx/x|
Da qui provo a risolvere la disequazione $ |cosx/x|
Grazie.
Risposte
Cosa succedi se tieni presente che \(|\cos x|\leq 1\)?

ottengo che $ |cosx/x|<=1/|x| $ e da qui potrei anche dire che $ 1/|x|<1/|K| $ se $ |x|>K $. Il fatto è che arrivato qui non riesco a capire cosa posso dire, cioè: posso utilizzare la seguente disuaglianza $ |cosx/x|<=1/|x|
Grazie.
Grazie.
Ma il numero \(\varepsilon\) lo devi considerare fissato, non libero di andarsene a zero per fatti suoi (in altre parole, è come un parametro, non è una variabile); quindi la relazione \(\frac{1}{|x|}<\varepsilon\) la devi interpretare come una limitazione sulla variabile \(x\), non sul parametro \(\varepsilon\).
L'approccio a queste questioni mediante l'uso di opportune maggiorazioni l'ho analizzato qui nel caso di limiti in più variabili, ma il ragionamento è del tutto analogo nel caso di funzioni di una sola variabile. Prova a leggere; se non ti torna, provo a postarti qualcosa in serata (ora devo andare a lezione).
L'approccio a queste questioni mediante l'uso di opportune maggiorazioni l'ho analizzato qui nel caso di limiti in più variabili, ma il ragionamento è del tutto analogo nel caso di funzioni di una sola variabile. Prova a leggere; se non ti torna, provo a postarti qualcosa in serata (ora devo andare a lezione).
Ora guardo.Grazie mille gentilissimo.
Dunque posso dire che:
$ |cosx/x|<=1/|x|<1/K $ se $ |x|>K $
e quindi se $ K=1/epsi $ ottengo che $ |cosx/x|
$ |cosx/x|<=1/|x|<1/K $ se $ |x|>K $
e quindi se $ K=1/epsi $ ottengo che $ |cosx/x|
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.