Esercizio da integrale a serie numerica
allora ho il seguente quesito devo esprimere il seguente integrale come serie numerica \(\displaystyle \int_{0}^{1/2}Log(1-2x) \), allora premettendo che ho già la soluzione ho dei dubbi che spero qualcuno riesca a chiarirmi, innanzitutto so per gli sviluppi di Taylor che \(\displaystyle Log(1+x)=\sum_{n=0}^\infty\frac {(-1)^{n+1}}{n}x^n \), ora la soluzione del libro mi dice che \(\displaystyle Log(1-2x)= \sum_{n=0}^\infty\frac{(-1)^n}{n+1}(-2x)^{n+1} \), quello che non riesco a capire è perchè scompaia il +1 da \(\displaystyle (-1)^{n+1} \) e perchè venga aggiunto a denominatore e anche in
\(\displaystyle (-2x)^{n+1} \), la seconda cosa che mi chiedo è perchè la serie converga nell'intervallo \(\displaystyle [0,1/2] \) da che cosa lo deduco? grazie anticipatamente.
\(\displaystyle (-2x)^{n+1} \), la seconda cosa che mi chiedo è perchè la serie converga nell'intervallo \(\displaystyle [0,1/2] \) da che cosa lo deduco? grazie anticipatamente.
Risposte
Guarda che la serie di Taylor che riporti non è corretta.
L'indice iniziale, soprattutto...
L'indice iniziale, soprattutto...
Scusa per l'errore banale con l'indice giusto torna tutto,l'unico dubbio che mi rimane è perchè ci sia convergenza uniforme nell'intervallo, come faccio a verificare che la convergenza è uniforme?
puoi provare la convergenza totale. se verifichi che la serie converge totalmente nell'intervallo considerato allora converge anche uniformemente!
Ma non occorre. Le serie di potenze convergono sempre totalmente su ogni sottoinsieme compatto del loro insieme di convergenza.
scusate l'ignoranza, ma un esempio rapido si potrebbe avere? Corregetemi se sbaglio questa serie converge in quanto è riconducibile a una serie geometrica la cui ragione è sempre minore di 1, poichè l'intervallo è [0,1/2] o sto dicendo una cosa senza senso?