Esercizio curva parametrica

irizar1
Buongiorno, ho un dubbio sulla risoluzione di questo problema.
Data la curva parametrica $\gamma_{t}=(x_{1}(t),x_{2}(t))=(e^{t}+5t,t^{4}-4t)$, determinare il punto $(x_{1},x_{2})$ sulla curva dove la curva sia parallela all'asse $x_{1}$.
Ho provato a procedere in questo modo:
detta $x_{2}=f(x_{1})$ la funzione in forma cartesiana, ho calcolato la sua derivata come
$\frac{df}{dx_{1}}=\frac{dx_{2}}{dx_{1}}=\frac{dx_{2}}{dt}/\frac{dx_{1}}{dt}=\frac{4t^3-4}{e^t+5}$ e la pongo uguale a 0.
Da qui ottengo $t=1$ che sostituito all'interno della curva permette di ricavare $x_{1}=e+5$ e $x_{2}=-3$ che dovrebbe essere il punto cercato.
E' corretto come modo di ragionare?
Grazie in anticipo e buona domenica.

Risposte
billyballo2123
Sì è giusto ma mi sembra un ragionamento un po' contorto :) ... io farei così: dato che la curva è parallela all'asse delle $x$ in un punto $p_0=(x_0,y_0)$ se e solo se il suo vettore tangente in $p_0$ è parallelo al vettore $(1,0)$, allora calcoli $\gamma'$ e poni la seconda componente uguale a zero. Quindi
\[
\gamma'(t)=(e^t+5, 4t^3-4)
\]
e devi dunque porre $4t^3-4=0$. Ovviamente le soluzioni sono uguali alle tue, però questa mi sembra, come detto prima, una soluzione "meno contorta".

irizar1
Grazie mille! Il tuo ragionamento è decisamente più elegante e meno contorto ;-)

billyballo2123
:wink: :smt023

irizar1
Riprendo la discussione per chiedere un altro chiarimento su questo problema legato a funzioni di più variabili (se è meglio aprire un'altra discussione lo faccio).
Devo calcolare $g''(0)$ dove $g(t)=f(x(t),y(t))$ e $f(x,y)=2x^3y-y^2x+x+2y$, sapendo che $x(0)=y(0)=x'(0)=y'(0)=0$ e $x''(0)=y''(0)=-1$.
Io ho calcolato la derivata prima di $g(t)$ che mi risulta
$g'(t)=f_{x}(x(t),y(t))x'(t)+f_{y}(x(t),y(t))y'(t)=(6x^2y-y^2+1)x'(t)+(2x^3-2xy+2)y'(t)$ e poi sostituendo i valori assegnati ottengo zero, senza dover procedere a calcolare la derivata seconda.
E' corretto il modo di procedere o mi sfugge qualcosa?
Grazie mille in anticipo

billyballo2123
"irizar":
(se è meglio aprire un'altra discussione lo faccio).

Non saprei dirti con certezza, ma secondo me è meglio se apri un'altra discussione :D
"irizar":
Io ho calcolato la derivata prima di $g(t)$ che mi risulta
$g'(t)=f_x(x(t),y(t))x'(t)+f_y(x(t),y(t))y'(t)=(6 x^2 y−y^2+1)x'(t)+(2 x^3−2 x y+2)y'(t)$ e poi sostituendo i valori assegnati ottengo zero, senza dover procedere a calcolare la derivata seconda.

Bhè ma in questo modo come deduci il valore di $g''(0)$? Puoi solo dire che qual è il valore di $g'(0)$.

irizar1
E' vero...effettivamente così facendo non so nulla di $g''$.
Ho quindi derivato ancora per ottenere $g''$:
$g''(t)=f_{x}\frac{d^2x}{dt^2}+f_{y}\frac{d^2y}{dt^2}+f_{x x}(dx/dt)^2+2 f_{x y} \frac{dx}{dt} dy/dt+f_{y y}(dy/dt)^2$
Facendo i conti e sosituendo mi risulta $g''(0)=-3$. Spero che il procedimento prima e i calcoli poi siano corretti.
Grazie

billyballo2123
\[
\frac{d}{dt} \big(f_x x'(t)\big) = (f_{xx} x'(t) + f_{xy} y'(t)) x'(t) + f_x x''(t)
\]
dunque
\[
\frac{d}{dt}\big((6 x^2 y - y^2 + 1) x'(t)\big) = \frac{d}{dt}(6 x^2 y - y^2 + 1) x'(t) + (6 x^2 y - y^2 + 1) \frac{d}{dt}x'(t)
= \big((12 x y) x'(t) + (6 x^2 - 2 y) y'(t)\big) x'(t) + (6 x^2 y - y^2 + 1) x''(t).
\]
Discorso analogo per $\frac{d}{dt}f_y y'(t)$.
Il risultato effettivamente è $-3$, però i tuoi calcoli non mi sembrano corretti.

irizar1
Grazie mille! Concordo ovviamente col tuo procedimento e mi tornano i conti.
Ma se sommo $d/dt (f_{x}x'(t))$ e $d/dt (f_{y}y'(t))$ scritte con la formulazione che hai usato ottengo esattamente quanto avevo scritto anche io.
Se non ho fatto errori...

billyballo2123
Hai ragione... svista mia :-D

donald_zeka
Poi mi spiegate il concetto di curva parallela a una retta...

irizar1
"billyballo2123":
Hai ragione... svista mia :-D

Grazie mille! ;-)

billyballo2123
"Vulplasir":
Poi mi spiegate il concetto di curva parallela a una retta...

Bhè in realtà non è una curva che è parallela ad una retta, ma una curva che IN UN DATO PUNTO è parallela ad una retta. Direi che intuitivamente significa che il vettore tangente della curva in quel punto è parallelo alla direzione della retta....
"irizar":
Grazie mille! ;-)

Figurati :wink: :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.