Esercizio curva

Knuckles1
Sia data la curva:

$gamma=\{(x=cos^3t),(y=sin^3t):}$

con $t\in(0,pi)$

a) Stabilire se la curva è chiusa e regolare:

$gamma(a)!=gamma(b)$ quindi non è chiusa infatti $gamma(a)=1,0,gamma(b)=-1,0$

$||gamma'||=sqrt((-3cos^2sint)^2+(3sin^2tcost)^2)>0$

da cui $=sqrt((9(cos^4+sin^4t)+sin^2+cos^2t)>0$

$=sqrt((9(cos^4+sin^4t)+1)>0$ che è maggiore di zero per ogni t... giusto?

solo che guardando il grafico noto che è regolare a tratti... dove sbaglio?

b)Scrivere un eq cartesiana della curva:

$x=cos^t -> t=arccos(x^(1/3))$

sostituisco in y -> $y=sin^3(arccos(x^(1/3)))$ è giusta?

c) Calcolare la lunghezza della traccia della curva:

$\int_{0}^{pi} sqrt((9(cos^4+sin^4t)+1) dt$ come lo risolvo????

d) risolvere

$\int_gamma xds$ idem come sopra

Risposte
maurer
Inizio a rispondere al punto b).
Quella che hai scritto tu può anche essere corretta (ma bisogna fare attenzione, con queste inversioni, ai domini), ma al 99% non è la soluzione voluta. In questi casi, di solito si ricorre a questo trucco:
[tex]\begin{cases} x = \cos^3(t) \\ y = \sin^3(t) \end{cases} \Rightarrow \begin{cases} x^{\frac{1}{3}} = \cos(t) \\ y^{\frac{1}{3}} = \sin(t) \end{cases} \Rightarrow \begin{cases} x^{\frac{2}{3}} = \cos^2(t) \\ y^{\frac{2}{3}} = \sin^2(t) \end{cases}[/tex]
e adesso, sommando termine a termine trovi l'equazione della parte superiore del bellissimo astroide: [tex]x^{\frac{2}{3}} + y^{\frac{2}{3}} = 1[/tex], ricordando che deve essere [tex]y\geq 0[/tex].

Knuckles1
a ok... ma in base a cosa posso dire quale è giusta e quale è sbagliata?

Knuckles1
up

maurer
Mah... non è che la tua è sbagliata... il punto è che si cerca sempre di scrivere le soluzioni nel modo più semplice possibile... e se possibile evitare il ricorso a funzioni trascendenti (annidate). Ma è solo una "abitudine"...
Poi, per il punto a): qual è la definizione di curva regolare? Perché tu hai scritto una cosa quasi tautologica: è ovvio che la norma sia maggiore di zero. Dovresti invece andare a controllare dove la norma si annulla... ma sei proprio sicuro che risolvere [tex]||\gamma^\prime(t)|| = 0[/tex] sia la soluzione più conveniente?

Knuckles1
no non lo so :) infatti chiedo consigli e suggerimenti.... io ho agito come da lezione :)

maurer
Beh, la norma si annulla se e solo se il vettore è il vettore nullo. Quindi potrebbe essere più semplice, posto [tex]\gamma^\prime(t) = (x^\prime(t),y^\prime(t))[/tex], risolvere il sistema
[tex]\begin{cases} x^\prime(t) = 0 \\ y^\prime(t) = 0\end{cases}[/tex]
Prova un po' nel tuo caso... Vedrai che qualche punto di non regolarità salta fuori. Probabilmente nel calcolare la norma (io non ho controllato i tuoi conti) hai fatto degli errori, che è molto facile fare, dato che calcolare la norma è piuttosto lungo.

Knuckles1
non ho capito... quindi per vedere se ho punti di non regolarità devo vedere quando si annula gamma primo?

maurer
La definizione di curva regolare che conosco io è la seguente: una curva di equazione [tex]\gamma(t)[tex] definita da [tex][a,b] \to \mathbb{R}^n[/tex] è regolare se [tex]\gamma \in C^1([a,b])[/tex] e [tex]\gamma^\prime(t) \ne \overrightarrow{0}[/tex] per ogni [tex]t \in [a,b][/tex]. Quindi, se devo controllare la regolarità di una curva, ne annullo la derivata. Ovviamente questo è perfettamente equivalente a studiare dove la norma si annulla.

Knuckles1
il prof ce l'ha spiegata quando è maggiore di zero.... mi informerò.... quindi io trovo gamma primo, e vedo dove si annulla... in quei punti non è regolare negli altri punti invece è regolare giusto? ovviamente se anche gamma è derivabile...

maurer
Sì, la definizione che conosco io è quella.
Però, guarda la norma della derivata in un punto è strettamente maggiore di 0 se e solo se la derivata non si annulla in quel punto. Ti è chiaro questo?

Knuckles1
quest'ultima cosa no.... ma ho sbagliato qualcosa?

maurer
Probabilmente hai sbagliato a fare i conti nel calcolo della norma, perché la curva è regolare a tratti.

Comunque, se ti ricordi, la norma al quadrato è una forma quadratica definita positiva, quindi si annulla se e solo se l'argomento è nullo in partenza.
Detto in parole più semplici sussiste la seguente relazione: [tex]||\overrightarrow{x}|| = 0 \iff \overrightarrow{x}=\overrightarrow{0}[/tex].
Si tratta, nel caso della norma standard, di un'osservazione piuttosto banale, ma che torna utile in moltissimi casi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.