Esercizio continuità funzioni

alex^213
Sia

G(x) = $root(4)(x) * log x - 2$

Determinare il valore di "a" per cui la funzione:

Ga(x) = $\{ (G(x),if x > 0), (a,if x = 0):}$

Risulta continua su R+, giustificando la risposta.

Inoltre calcolare :

$\int_1^4g(x)dx$

Grazie!!

Risposte
dissonance
Devi scrivere cosa hai provato a fare e dove ti sei bloccato, se vuoi avere risposta.

alex^213
Devo fare il limite tendente a zero di $root(4)(x) log x - 2$ usando de l'Hopital?

dissonance
Devi calcolare quel limite. Usa la tecnica che vuoi. In realtà è immediato, ti devi solo ricordare i limiti notevoli del logaritmo. Forse hai visto la proprietà che ti serve sotto il nome di "scala di infiniti", "gerarchia di infiniti" o qualcosa del genere.

alex^213
Se mi fai vedere come si fa facciamo prima... che così non ho capito :D

gio73
Ciao Alex, dissonance può senz'altro darti la risposta ma così tu non impareresti veramente.
Lanciati: se sbagli verrai corretto, non aver paura.
Dopo provo anche io a rispondere, e magari prendo un granchio gigantesco! A dopo.

alex^213
pensavo di mettere la radice quarta di x sotto il log e risolvere con de l'hopital...

(log(x) - 2) / (1/ root(4)(x))

gio73
"alex^2":
pensavo di mettere la radice quarta di x sotto il log e risolvere con de l'hopital...

(log(x) - 2) / (1/ root(4)(x))

Volevi scrivere?

$log(x) / (1/ root(4)(x)) -2$

non ho molta voglia di fare quelle derivate, e tu?

preferisco rispondere così
$lim_(x->0^+)root(4)(x)*logx-2=0^+ *(-oo)$ che è una forma indeterminata
per sciogliere il dubbio mi domando se diventata più velocemente 0 la radice o più velocemente $-oo$ il logaritmo, credo corra più veloce il ramo negativo del logaritmo e concludo che quel limite fa $-oo$.
Ora aspettiamo Dissonamce.

alex^213
il limite dovrebbe essere finito

le derivate f'(x)/g'(x) sono:

(1/x) / [1/(4 * radice quarta di(x^5)]

dissonance
Ehilà, addirittura preso come il Salomone di turno! Comunque approvo al 100% gli interventi di gio.

Palliit
Ciao a tutti e scusate l'intromissione, in realtà scrivendo la funzione come $ln x /(x^(-1/4))-2$ e quindi usando De L'Hopital si arriva ad un limite finito... sbaglio io?

gio73
Nessuna intromissione Palliit, anzi ti ringrazio, l'ho detto che potevo prendere un granchio [size=140]GIGANTESCO[/size]

Palliit
Sempre che non ne stia prendendo uno io, ovviamente...

alex^213
con de l'hopital viene:

1/x al numeratore (derivata di log x -2)

1/ (4 * radice quarta di x^5) al denominatore (derivata di 1/ radice quarta di x)

ma anche così il limite non viene finito.. e nemmeno se provo a fare le derivate seconde

dissonance
Uuh che fesso!!! Meno male che ero il giudice insindacabile, bella cavolata che ho sparato. Chiaramente il prodotto
\[
\sqrt[4]{x}\log x
\]
tende a \(0\) per \(x \to 0,\ x >0\). Ecco qua un grafichetto che ci illustra la situazione:
[asvg]xmin=0; xmax=1; axes(); xmin=0; plot("x*log(x)");[/asvg]
Dalle parti dell'origine la funzione \(\log\) cerca di tirarci giù a \(-\infty\) mentre il termine \(\sqrt[4]{x}\) cerca di farci convergere a \(0\). In questi casi il logaritmo perde sempre e così alla fine convergiamo a \(0\), con un segno \(-\) dovuto al logaritmo.

@alex: Non ti mettere a calcolare derivate a macchinetta, non finisci più ed è facile fare qualche errore e sbagliare clamorosamente.

Palliit
Grazie per la conferma, dissonance!

gio73
"alex^2":
con de l'hopital viene:

1/x al numeratore (derivata di log x -2)

1/ (4 * radice quarta di x^5) al denominatore (derivata di 1/ radice quarta di x)

ma anche così il limite non viene finito.. e nemmeno se provo a fare le derivate seconde

Ciao Alex provo a modificare usando il sistema delle formule, lo trovi nel box rosa (ti consiglio di impararlo perchè se ti si legge agevolemente, facilmente ti si risponde).

[size=170]$(1/x)/(1/(4*root(4)(x^5)))$[/size]

corretto?
@Pallitt: la probabilità che sia io a sbagliare rispetto a te è prossima a 1!

Palliit
(OT: troppo generosa, gio73, a volte prendo delle cantonate che picchierei la testa nel muro)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.