Esercizio continuità funzione su un intervallo
Salve, ho qualche problema con il seguente esercizio: stabilire se la funzione $x^2+lnx$ è uniformemente continua in $(1,2)$
una funzione è continua su un intervallo se è continua in ogni punto di questo, ma essendo un esercizio non posso agire punto per punto, quindi come potei fare?
posso controllare se è continua agli estremi, ma poi è possibile affermare "essendo continua agli estremi è continua su tutto l'intervallo"?
grazie per qualsiasi suggerimento.
una funzione è continua su un intervallo se è continua in ogni punto di questo, ma essendo un esercizio non posso agire punto per punto, quindi come potei fare?
posso controllare se è continua agli estremi, ma poi è possibile affermare "essendo continua agli estremi è continua su tutto l'intervallo"?
grazie per qualsiasi suggerimento.
Risposte
una funzione è uniformemente continua se è lipschitziana
devi controllare che vengano soddisfatte le condizioni di lipschitzianità nell'intervallo considerato.
devi controllare che vengano soddisfatte le condizioni di lipschitzianità nell'intervallo considerato.
"Mrs92":
una funzione è uniformemente continua se è lipschitziana
grazie per la risposta

purtroppo sulla lipschitzianità di una funzione so solo la teoria

praticamente mi potresti dare qualche suggerimento su come fare? dovrei studiare la derivata?
$x$ e $y$ sono punti del dominio mentre $f(x)$ e $f(y)$ sono punti del codominio. ciè che hai scritto vuol dire che le distanze tra due qualsiasi punti x e due qualsiasi punti y immagine dei punti x si mantengono costanti.
ergo, per piccole variazioni tra due ascisse abbastanza vicine della funzione ottengo una piccola variazione tra le rispettive ordinate appartenenti all'immagine delle ascisse considerate.
ergo, per piccole variazioni tra due ascisse abbastanza vicine della funzione ottengo una piccola variazione tra le rispettive ordinate appartenenti all'immagine delle ascisse considerate.