Esercizio con o-piccolo
Mi trovo con un dubbio sugli o-piccolo:
Si abbia ad esempio,
$o((x+x^2/2+o(x^3))^2)$ per $x->0$; risultato $o(x^2)$
Ho sviluppato il quadrato all'interno
$o(x^2+x^4/4+o(x^6)+x^3+o(x^4)+o(x^5))$
"togliendo" gli o-piccoli con esponente maggiore
$o(x^2+x^4/4+x^3+o(x^4))$
ed essendo $x^3=o(x^2),x->0$
$o(x^2+x^4/4+o(x^2)+o(x^4))$
e infine
$o(x^2+o(x^2))$
ma questo non posso farlo diventare il risultato sfruttando nessuna "algebra" degli o-piccolo
Al massimo ho pensato di fare, essendo $x^2=o(x), x->0$
avrei
$o(o(x)+o(x^2))=o(o(x))=o(x)$
Potreste aiutarmi,vorrei capire lo svolgimento corretto
Si abbia ad esempio,
$o((x+x^2/2+o(x^3))^2)$ per $x->0$; risultato $o(x^2)$
Ho sviluppato il quadrato all'interno
$o(x^2+x^4/4+o(x^6)+x^3+o(x^4)+o(x^5))$
"togliendo" gli o-piccoli con esponente maggiore
$o(x^2+x^4/4+x^3+o(x^4))$
ed essendo $x^3=o(x^2),x->0$
$o(x^2+x^4/4+o(x^2)+o(x^4))$
e infine
$o(x^2+o(x^2))$
ma questo non posso farlo diventare il risultato sfruttando nessuna "algebra" degli o-piccolo
Al massimo ho pensato di fare, essendo $x^2=o(x), x->0$
avrei
$o(o(x)+o(x^2))=o(o(x))=o(x)$
Potreste aiutarmi,vorrei capire lo svolgimento corretto

Risposte
Una delle regole di calcolo con i simboli di Landau è proprio:
\[
\text{o} \Big( f(x) + \text{o}\big( f(x)\big) \Big) = \text{o}\big( f(x)\big)
\]
per ogni infinitesimo $f$.
Prova a dimostrarla.
\[
\text{o} \Big( f(x) + \text{o}\big( f(x)\big) \Big) = \text{o}\big( f(x)\big)
\]
per ogni infinitesimo $f$.
Prova a dimostrarla.

Non lo sapevo!
Ci provo subito a dimostrarla, intanto vorrei farti una "domanda bonus"...
In realtà non mi pare di aver commesso errori nel procedimento,dunque seguendo il tuo suggerimento arriverei al risultato richiesto $o(x^2)$, ma seguendo il mio (ammesso sia coerente) giungerei alrisultato $o(x)$
Da cui $o(x^2)=o(x)$ che è un assurdo, ma non trovo l'errore
-----
Credo di sbaglaire qualcosa, ho pensato data la definizione di o-piccolo che:
$lim_(x->0) (f(x)+(o(f(x))))/f(x)$ deve darmi zero
cioè riapplicando la definizione di o-piccolo a o(f(x)) vol dire che esiste una funzione "Mandata a zero" da f(x) per x->0, in soldoni:
$lim_(x->0) (f(x)+(lim_(x->0)g(x)/f(x)))/f(x)$
e proprio perché $lim_(x->0)g(x)/f(x)=0$ essendo un o-piccolo avrei:
$lim_(x->0) (f(x)+0)/f(x)=1$
sbaglio!

Ci provo subito a dimostrarla, intanto vorrei farti una "domanda bonus"...
In realtà non mi pare di aver commesso errori nel procedimento,dunque seguendo il tuo suggerimento arriverei al risultato richiesto $o(x^2)$, ma seguendo il mio (ammesso sia coerente) giungerei alrisultato $o(x)$
Da cui $o(x^2)=o(x)$ che è un assurdo, ma non trovo l'errore
-----
Credo di sbaglaire qualcosa, ho pensato data la definizione di o-piccolo che:
$lim_(x->0) (f(x)+(o(f(x))))/f(x)$ deve darmi zero
cioè riapplicando la definizione di o-piccolo a o(f(x)) vol dire che esiste una funzione "Mandata a zero" da f(x) per x->0, in soldoni:
$lim_(x->0) (f(x)+(lim_(x->0)g(x)/f(x)))/f(x)$
e proprio perché $lim_(x->0)g(x)/f(x)=0$ essendo un o-piccolo avrei:
$lim_(x->0) (f(x)+0)/f(x)=1$
sbaglio!

Beh, quello è un assurdo solo perché non stai usando correttamente l’uguaglianza tra i simboli di Landau (che denotano insiemi di funzioni, non funzioni, anche se si usano come se fossero queste ultime).
Però, se ci pensi, è vero che ogni $text(o)(x^2)$ è anche un $text(o) (x)$ (usa la definizione)... Quindi, a parte la confusione derivante dalla notazione, stai asserendouna cosa vera.
Però, se ci pensi, è vero che ogni $text(o)(x^2)$ è anche un $text(o) (x)$ (usa la definizione)... Quindi, a parte la confusione derivante dalla notazione, stai asserendouna cosa vera.
Giusto! Devo prenderci proprio la mano, ok questo dubbio è andato!
Ora però sbaglio nell'esercizio che mi hai proposto, ho fatto un edit mentre stavi scrivendo anche tu, se ti va di guardarci
Grazie gugo!
Ora però sbaglio nell'esercizio che mi hai proposto, ho fatto un edit mentre stavi scrivendo anche tu, se ti va di guardarci

Grazie gugo!
Consiglio: quando hai a che fare con i simboli di Landau, nelle dimostrazioni fissa un nome per ogni infinitesimo.
Ad esempio, vuoi dimostrare che:
\[ \text{o} \Big( f(x) + \text{o}\big( f(x)\big) \Big) = \text{o}\big( f(x)\big) \]
il che significa che ogni funzione che appartiene alla prima classe appartiene anche alla seconda (come osservato sopra).
Allora, chiama $g(x)$ un qualsiasi elemento di $text(o)(f(x) +text(o) (f(x)))$, $h(x)$ il generico elemento di $text(o)(f(x))$: per ipotesi hai:
\[
\lim_{x \to x_0} \frac{g(x)}{f(x) + h(x)} =0
\]
e devi provare che ciò implica:
\[
\lim_{x\to x_0} \frac{g(x)}{f(x)} = 0\;.
\]
Mi pare piuttosto immediato, no?
Ad esempio, vuoi dimostrare che:
\[ \text{o} \Big( f(x) + \text{o}\big( f(x)\big) \Big) = \text{o}\big( f(x)\big) \]
il che significa che ogni funzione che appartiene alla prima classe appartiene anche alla seconda (come osservato sopra).
Allora, chiama $g(x)$ un qualsiasi elemento di $text(o)(f(x) +text(o) (f(x)))$, $h(x)$ il generico elemento di $text(o)(f(x))$: per ipotesi hai:
\[
\lim_{x \to x_0} \frac{g(x)}{f(x) + h(x)} =0
\]
e devi provare che ciò implica:
\[
\lim_{x\to x_0} \frac{g(x)}{f(x)} = 0\;.
\]
Mi pare piuttosto immediato, no?
Ho completamente sbagliato l'impsotazione.
Allora a questo punto direi che essendo h(x) infinitesima per definizione di o-piccolo che è limite delrapporto di due infinitesime essa va a zero, sfrutto l'algebra estesa dei limiti e ottengo
$lim_(x->x_0) g(x)/(f(x)+0)$ che è proprio l'ultima del tuo messaggio.
Potrebbe andare?
Grazie
Allora a questo punto direi che essendo h(x) infinitesima per definizione di o-piccolo che è limite delrapporto di due infinitesime essa va a zero, sfrutto l'algebra estesa dei limiti e ottengo
$lim_(x->x_0) g(x)/(f(x)+0)$ che è proprio l'ultima del tuo messaggio.
Potrebbe andare?
Grazie

Beh, sì... Però io avrei fatto così:
\[
\lim_{x \to x_0} \frac{g(x)}{f(x)} = \lim_{x \to x_0} \frac{g(x)}{f(x) + h(x)}\ \left( 1 + \frac{ h(x)}{f(x)}\right) = 0\cdot 1 = 0\; ,
\]
rapido ed indolore.
\[
\lim_{x \to x_0} \frac{g(x)}{f(x)} = \lim_{x \to x_0} \frac{g(x)}{f(x) + h(x)}\ \left( 1 + \frac{ h(x)}{f(x)}\right) = 0\cdot 1 = 0\; ,
\]
rapido ed indolore.
Sapevo che avrei sbaglaito ancora.
Grazie mille gugo per i tuoi interventi sul forum. Sempre chiarissimo e gentile.
Buona giornata
Grazie mille gugo per i tuoi interventi sul forum. Sempre chiarissimo e gentile.
Buona giornata