Esercizio con modulo alla quarta, numeri complessi

liam-lover
Vorrei solo che mi aiutaste con questo esercizio sui numeri complessi. Scusate se non posto un tentativo, ma non ho proprio idea di come impostarlo.

$ |z-2i|^4=1 $

Risposte
liam-lover
Up

axpgn
Poni $|z-2i|=w$

liam-lover
$ w^4=1 $

$ w_1=1 $
$ w_2=i $
$ w_3=-1 $
$ w_4=-i $

Ma $ |z-2i|=1 $ come si risolve?
Se calcolo il modulo del primo termine e lo pongo uguale ad 1 ottengo un'equazione a due incognite.

axpgn
$w$ è un modulo quindi un numero reale non un complesso, non mi pare che $1$ abbia radici immaginarie …

dissonance
In aggiunta alla correttissima osservazione di Alex,
"maxira":

Ma $ |z-2i|=1 $ come si risolve?

Scrivi, per favore, l'equazione di una circonferenza nel piano complesso. Grazie.

liam-lover
Giusto, quindi non devo considerare i risultati immaginari che ho ottenuto, ma solo -+1.
Il risultato è x^2+(y-2)^2=1, il che significa tutti i valori di x ed y che soddisfano l'equazione, e cioè x=+-1 ed y=2. Il centro della circonferenza è (0, 2).

Ho sbagliato qualcosa?
E c'è un modo per ricavarsi i valori di x ed y in un modo diverso, partendo sempre da equazioni simili? Chiedo solo in caso io possa trovare degli esercizi in cui i valori di x ed y non sono così intuibili.

gugo82
"maxira":
Giusto, quindi non devo considerare i risultati immaginari che ho ottenuto, ma solo $-+1$.

Ma $-1$ anche no… Perché?

Ad ogni buon conto, l’equazione $|z - 2 mathbf(i)|^4 = 1$ è risolta dai numeri $z$ tali che $|z - 2 mathbf(i)| = 1$, dunque tali che $z - 2mathbf(i) = mathbf(e)^(mathbf(i) theta)$ con $theta in [0,2pi]$ ossia $ z = 2 mathbf(i) + mathbf(e)^(mathbf(i) theta)$ (punti della circonferenza di centro $2 mathbf(i)$ e raggio $1$).

pilloeffe
"gugo82":
Ma $−1$ anche no… Perché?

Scusa gugo82, magari sono suonato io, ma perché no? Tutti i punti sulla circonferenza scritta da maxira
"maxira":
$x^2+(y-2)^2=1 $

sono soluzioni dell'equazione proposta, in particolare le coppie "semplici" $(1,2) $, $(0,3) $, $(-1,2) $ e $(0,1) $

dissonance
Si riferiva all'equazione \(|z-2i|=-1\).

pilloeffe
Ciao dissonance,

Sì hai ragione, ho interpretato male io: si riferiva a $w $, non a $x$... :wink:
Chiedo venia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.