Esercizio con i complessi

zavo91
Ho un dubbio su questo esercizio con i complessi
$z^2+2iz-3+2sqrt(3)i=0$

di primo impatto ho pensato di risolverlo con una normale equazione di secondo grado con la formulina$Z_(12)=(-b+sqrt(b^2-4ac))/(2a)$ o utilizzando la formula ridotta che è meglio per questo esercizio ovvero $Z_(12)=(-b+sqrt(b^2-ac))/a$

sto pensando bene o ci sono altri modi per risolverlo?

Risposte
Gi81
Sì, direi che può andare. Attento però, la formula ridotta non è corretta (ci va $b/2$ al posto di $b$)

zavo91
"Gi8":
Sì, direi che può andare. Attento però, la formula ridotta non è corretta (ci va $b/2$ al posto di $b$)

forse quello che intendevo io non era la formula ridotta ma la formula che in questo caso ho il coefficiente della b doppio del coefficiente della a...poi però quando devo trovare le due radici vengono angoli non notevoli.

Gi81
"zavo91":
forse quello che intendevo io non era la formula ridotta ma la formula che in questo caso ho il coefficiente della b doppio del coefficiente della a
:? Quella formula che hai scritto è sbagliata. Punto

\[z^2+2i z-3+2\sqrt{3} i =0\]$Delta/4= i^2 +3-2sqrt3 i = (i-sqrt(3))^2$; $z_(1,2) = -i+-(i-sqrt3)$

zavo91
"Gi8":
[quote="zavo91"]forse quello che intendevo io non era la formula ridotta ma la formula che in questo caso ho il coefficiente della b doppio del coefficiente della a
:? Quella formula che hai scritto è sbagliata. Punto

\[z^2+2i z-3+2\sqrt{3} i =0\]$Delta/4= i^2 +3-2sqrt3 i = (i-sqrt(3))^2$; $z_(1,2) = -i+-(i-sqrt3)$[/quote]

bene il libro però dice come l'ho scritta io :) non me la sono inventata io ecco il libro dice:
se l'equazione ha la forma $az^2+2bz+c=0$ ( come nel mio caso) le solzuzioni sono $Z_(1,2)=(-b+sqrt(b^2-ac)/a)$

comunque mi fido e correggo il libro

Gi81
Ah no, scritta così va bene come dice il libro.

Semplicemente, io sono abituato a vedere la formula ridotta scritta così:
$az^2+bz+c =0 => z_(1,2) = (-b/2+-sqrt((b/2)^2-ac))/(a)$

E' equivalente a quella che hai scritto tu. Pertanto ti chiedo scusa se ti ho fatto confusione

zavo91
"Gi8":
Ah no, scritta così va bene come dice il libro.

Semplicemente, io sono abituato a vedere la formula ridotta scritta così:
$az^2+bz+c =0 => z_(1,2) = (-b/2+-sqrt((b/2)^2-ac))/(a)$

E' equivalente a quella che hai scritto tu. Pertanto ti chiedo scusa se ti ho fatto confusione

ah ok :) tranquillo non hai fatto confusione :) anzi grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.