Esercizio Campo vettoriale

swanrhcp
Salve,
sto risolvendo un esercizio sul campo vettoriale che mi richiede di controllare se il campo è conservativo e controllarne il potenziale. Il campo è: $ v(x,y)= 2/(x-y)^2 (-y i + xj) $

Ho calcolato il Rotore e ho visto che è nullo. In seguito ho calcolato il potenziale e mi trovo:
$ U(x,y)= (2y)/(x-y) $

Ora il seguito dell'esercizio mi chiede: Detto $ U_1(x,y) $ il potenziale che nel punto $(1,0)$ è uguale a $1$, determinare il massimo e il minimo in $ A={(x,y)in RR^2 : 1/4 <=x^2 + y^2 <=1, x>=0,y<=0 } $ .

Ho provato a sostituire il punto $(0,1)$ nel potenziale ma non esce $1$ :| Potete aiutarmi a risolvere questo esercizio?? Grazie.

Risposte
ciampax
Il potenziale è

$U(x,y)=\frac{2y}{x-y}+c$ con $c\in RR$

Demostene92
Come ha detto giustamente ciampax, manca la costante.
Ora si tratta di risolvere un problema di massimi e minimi vincolati in forma di disuguaglianza.
La frontiera dell'insieme è la corona circolare interna alle due circonferenze:

$x^2+y^2=1/4$, $x^2+y^2=1$,

nel primo quadrante.

Calcoli l'Hessiana per vedere se esistono dei punti interni alla frontiera che siano massimi o minimi.
A questo punto ti basta osservare il comportamento sulla frontiera stessa considerando separatamente le quattro restrizioni:

$\gamma_1:\{(x=1/2cos\theta),(y=1/2sin\theta):},$ $\theta \in [0,\pi/2]$

$\gamma_2:\{(x=cos\theta),(y=sin\theta):},$ $\theta \in [0,\pi/2]$

$\gamma_3:\{(x=0),(y=t):}, t \in [1/2,1]$

$\gamma_4:{(x=t),(y=0):}, t \in [1/2,1]$

swanrhcp
E quindi il potenziale è $ U_1(x,y)= (2y)/(x-y) + 1 $ ??? E dopo bisogna calcolare i massimi e minimi di questa funzione $U_1$ normalmente sul dominio $A$ giusto??

Demostene92
Si, direi di si.

swanrhcp
"Demostene92":
Si, direi di si.

okkk grazie :)

swanrhcp
E' corretto che non ci sono punti di massimo o di minimo in quel dominio? Ne all'interno che sulla frontiera??

Demostene92
A occhio e croce direi di sì, cioè non ha massimi e minimi in quel dominio nè sulla frontiera.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.