Esercizio campo di forze

lepre561
Dato il campo di forze
$F(x,y)=((2x)/(x^2+y^2)+1/x^2;(2y)/(x^2+y^2)+1/y^2)$
nell'insieme $A={(x,y)inRR^2:x>0,y>0}$

1)verificare che è conservativo
2)determinare un potenziale
3)calcolare il lavoro compiuto da $F$ per spostare una particella puntiforme lungo l'arco di iperbole $y=1/x$ dal punto $(1,1)$ al punto $(10,1/10)$

allora io avevo pensato di trattare tutto come un forma differenziale ponendo

$w=(2x)/(x^2+y^2)+1/x^2dx +(2y)/(x^2+y^2)+1/y^2dy$

per il punto uno siccome sto nel primo quadrante che è un insieme connesso mi basta verifiacre che lo forma differenziale sia chiusa e di conseguenza sarà esatta.

$Xy=(-2(xy))/(x^2+y^2)^2=Yx$

per il punto due mi calcolo una primitiva che tralasciando i calcoli mi viene $F(x,y)=ln|x^2+y^2|-1/x+1/y+c$

per il punto 3 invece avevo pensato di applicare un determinato teorema secondo cui il lavoro compiuto se è conservativo non dipende dal percorso ma solo dal punto finale e iniziale

e dunque il lavoro esteso alla curva $gamma$ mi viene uguale $W=F(10,1/10)-F(1,1)$

possibile come cosa o c'è qualcosa di sbagliato?

Risposte
lepre561
nessuno?

anto_zoolander
Ciao!

Nella definizione della forma metterei giusto due parentesi perché ci sono due termini spaiati :-D
Ad ogni modo non ti interessa che l’insieme sia connesso ma che sia semplicemente connesso; lo è?

Il potenziale ad occhio mi sembra che necessiti solo la modifica di $-1/y$ anziché $+1/y$

Il teorema che intendi per il calcolo del lavoro è una semplice conseguenza del teorema fondamentale del calcolo che ti permette di dire che il lavoro di un campo lungo un cammino dipende solo dagli estremi quindi l’idea è corretta.

pilloeffe
Ciao lepre561,

Oltre a quello che ti ha scritto giustamente anto_zoolander, onestamente per ovvi motivi non chiamerei il potenziale con lo stesso nome $F $ che hai usato per il campo di forze... :wink:

$U(x,y) = ln(x^2 + y^2) - 1/x - 1/y + c $

Il modulo nell'argomento del logaritmo non serve, perché siamo piuttosto sicuri che $x^2 + y^2 > 0 $ in $A $

dissonance
"lepre561":
è un insieme connesso mi basta verifiacre che lo forma differenziale sia chiusa e di conseguenza sarà esatta.

E dalle. Non basta che sia connesso, deve essere SEMPLICEMENTE connesso.

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 1#p8417791

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.