Esercizio calcolo derivata..
Ciao a tutti, sono nuovo e questa è la prima volta che scrivo in questo forum..
Comincio subito, ho riscontrato alcuni problemi riguardante questo esercizio:
Calcola la funzione derivata prima della $ f(x)=-e^(1+x) $.
Iniziando ho scritto: $ f'(x)=lim(dx->0) (-e^(1+x+dx) + e^(1+x))/dx $ ... $ f'(x)=lim(dx->0) (-e^1*e^x*e^dx + e^1*e^x)/dx $ ...
adesso se applico il limite di dx->0 ho la forma indeterminata 0/0 e non riesco più ad andare avanti.
Invoco il vostro aiuto, grazie in anticipo...
Comincio subito, ho riscontrato alcuni problemi riguardante questo esercizio:
Calcola la funzione derivata prima della $ f(x)=-e^(1+x) $.
Iniziando ho scritto: $ f'(x)=lim(dx->0) (-e^(1+x+dx) + e^(1+x))/dx $ ... $ f'(x)=lim(dx->0) (-e^1*e^x*e^dx + e^1*e^x)/dx $ ...
adesso se applico il limite di dx->0 ho la forma indeterminata 0/0 e non riesco più ad andare avanti.
Invoco il vostro aiuto, grazie in anticipo...
Risposte
Non ho capito cosa devi fare...la derivata prima di $ f(x) $ è $ -e^(x-1) $
Esatto il risultato è proprio quello.
Sono riuscito farla... Si tratta solo di raccogliere $ -e^1*e^x $ e si ha $ lim(dx->0) (-e^(1+x)*(e^dx +1))/dx $, noi sappiamo che per il secondo limite notevole $ (e^dx +1)/dx $ con dx che tende a 0 è uguale a 1 quindi il risultato è $ -e^(1+x) $
Sono riuscito farla... Si tratta solo di raccogliere $ -e^1*e^x $ e si ha $ lim(dx->0) (-e^(1+x)*(e^dx +1))/dx $, noi sappiamo che per il secondo limite notevole $ (e^dx +1)/dx $ con dx che tende a 0 è uguale a 1 quindi il risultato è $ -e^(1+x) $
ma dovevi calcolare la derivata formalmente o la stai calcolando così perchè non sai la regola della derivazione di una funzione composta?
Non so la regola.. Saresti capace di spiegarmela? sennò comunque la saprò tra poco, stiamo facendo questo argomento.
ah ecco! no perchè diventa improponibile calcolare le derivate di funzioni in quel modo! la derivazione di funzione di composizione è fatta derivando (con le usuali regole di derivazione) la funzione così com'è e poi la moltiplichi alla derivata della funzione interna. in formule si esprime così: sia $ h(x)=g(f(x)) $ allora $ h'(x)=g'(f(x))*f'(x) $ .
ti faccio un esempio: abbiamo la funzione $ h(x)=(2x^2+5)^2 $ allora $ h'(x)=2(2x^2+5)*4x^2 $ dove $ g'(x)=2(2x^2+5) ^^f'(x)=4x^2 $ .
il tuo esercizio è del tutto analogo.
ti faccio un esempio: abbiamo la funzione $ h(x)=(2x^2+5)^2 $ allora $ h'(x)=2(2x^2+5)*4x^2 $ dove $ g'(x)=2(2x^2+5) ^^f'(x)=4x^2 $ .
il tuo esercizio è del tutto analogo.