Esercizio attorno alla sezione aurea e Fibonacci
Ho un problema con i punti 4, 5, 6 e 7 di questo esercizio:
Diremo che due numeri reali positivi a,b (con a>b) sono in rapporto aureo se (a+b)/a = a/b, e tale valore si indica con phi. Si consideri inoltre la successione di fibonacci definita nel seguente modo: F0=F1=1, F_n = F_(n-1)+F_(n-2).
1) Si calcoli il valore di phi;
2) Si determinino i primi quindici numeri della successione di fibonacci;
3) Si calcolino le prime sette potenze positive di phi in funzione di phi stesso;
4) Si congetturi l'espressione di una qualunque potenza positiva di phi in funzione di phi stesso;
5) Si calcolino le prime sette potenze negative di phi in funzione di phi stesso e dimostrare che phi è irrazionale;
6) Si congetturi l'espressione di una qualunque potenza negativa di phi in funzione di phi stesso;
7) Si dimostrino le formule congetturate ai punti 4 e 6;
8) Si calcoli il llimite del rapporto tra un numero di fibonacci e il numero di fibonacci ad esso precedente.
_____________________________________________________________________________________________-
Intanto vi mostro tutto ciò che ho fatto anche negli altri punti (i punti 4,5,6 mi hanno detto che li ho sbagliati. Il 7 non sono stato in grado di farlo. L'8 l'ho fatto, ma non andava bene perché non sono stato in grado di dimostrarlo):
$[(a+b)/a]=x$
$a/b=x$
Quindi a=bx con b diverso da zero
Di conseguenza:
$([bx+b)/bx]=x$
$bx+b=b^2$
$bx^2-bx-b=0$
Essendo b diverso da zero si può rendere come: $X^2-x-1=0$ da cui ottengo che $x1=(1+radice5)/2$ e $x2=(1-radice5)/2$
A noi interessa il valore positivo. φ è quindi uguale a x1 ovvero 1,618...
I primi quindici numeri della successioni di Fibonacci sono:
1; 1; 2; 3; 5; 8; 13; 21; 34; 55; 89; 144; 233; 377; 610
Le prime sette potenze positive di φ in funzione di φ stesso sono:
φ^1=1,618...
φ^2=2,618...
φ^3=4,236...
φ^4=6852...
φ^5=11,090...
φ^6=17,944...
φ^7=29,034...
Congetturo l'espressione di una qualsiasi funzione positiva di φ in funzione di φ stesso: φF_n+F_(n-1)
Le prime sette potenze negative di φ in funzione di φ stesso sono:
φ^-1= 0,618
φ^-2=0,382
φ^-3=0,236
φ^-4=0,146
φ^-5=0,090
φ^-6=0,056
φ^-7=0,034
I 3 punti seguenti, invece, non mi vengono. Se qualcuno potesse mostrarmeli gentilmente mostrarmeli gliene sarei grato.
Dimostrare che phi è irrazionale;
Si congetturi l'espressione di una qualunque potenza negativa di phi in funzione di phi stesso;
Si dimostrino le formule congetturate ai punti 4 e 6
So che l'irrazionalità ha a che fare con quel radice di 5 che ho trovato prima all'interno di x1
Il punto 8 devo vedere, ma penso di aver capito, ma prima devo capire i 3 punti precedenti come vengono.
Diremo che due numeri reali positivi a,b (con a>b) sono in rapporto aureo se (a+b)/a = a/b, e tale valore si indica con phi. Si consideri inoltre la successione di fibonacci definita nel seguente modo: F0=F1=1, F_n = F_(n-1)+F_(n-2).
1) Si calcoli il valore di phi;
2) Si determinino i primi quindici numeri della successione di fibonacci;
3) Si calcolino le prime sette potenze positive di phi in funzione di phi stesso;
4) Si congetturi l'espressione di una qualunque potenza positiva di phi in funzione di phi stesso;
5) Si calcolino le prime sette potenze negative di phi in funzione di phi stesso e dimostrare che phi è irrazionale;
6) Si congetturi l'espressione di una qualunque potenza negativa di phi in funzione di phi stesso;
7) Si dimostrino le formule congetturate ai punti 4 e 6;
8) Si calcoli il llimite del rapporto tra un numero di fibonacci e il numero di fibonacci ad esso precedente.
_____________________________________________________________________________________________-
Intanto vi mostro tutto ciò che ho fatto anche negli altri punti (i punti 4,5,6 mi hanno detto che li ho sbagliati. Il 7 non sono stato in grado di farlo. L'8 l'ho fatto, ma non andava bene perché non sono stato in grado di dimostrarlo):
$[(a+b)/a]=x$
$a/b=x$
Quindi a=bx con b diverso da zero
Di conseguenza:
$([bx+b)/bx]=x$
$bx+b=b^2$
$bx^2-bx-b=0$
Essendo b diverso da zero si può rendere come: $X^2-x-1=0$ da cui ottengo che $x1=(1+radice5)/2$ e $x2=(1-radice5)/2$
A noi interessa il valore positivo. φ è quindi uguale a x1 ovvero 1,618...
I primi quindici numeri della successioni di Fibonacci sono:
1; 1; 2; 3; 5; 8; 13; 21; 34; 55; 89; 144; 233; 377; 610
Le prime sette potenze positive di φ in funzione di φ stesso sono:
φ^1=1,618...
φ^2=2,618...
φ^3=4,236...
φ^4=6852...
φ^5=11,090...
φ^6=17,944...
φ^7=29,034...
Congetturo l'espressione di una qualsiasi funzione positiva di φ in funzione di φ stesso: φF_n+F_(n-1)
Le prime sette potenze negative di φ in funzione di φ stesso sono:
φ^-1= 0,618
φ^-2=0,382
φ^-3=0,236
φ^-4=0,146
φ^-5=0,090
φ^-6=0,056
φ^-7=0,034
I 3 punti seguenti, invece, non mi vengono. Se qualcuno potesse mostrarmeli gentilmente mostrarmeli gliene sarei grato.
Dimostrare che phi è irrazionale;
Si congetturi l'espressione di una qualunque potenza negativa di phi in funzione di phi stesso;
Si dimostrino le formule congetturate ai punti 4 e 6
So che l'irrazionalità ha a che fare con quel radice di 5 che ho trovato prima all'interno di x1
Il punto 8 devo vedere, ma penso di aver capito, ma prima devo capire i 3 punti precedenti come vengono.
Risposte
ciao,
per il punto 5: ti basta dimostrare che $\sqrt 5$ è irrazionale, puoi dimostrarlo per assurdo tramite il teorema fondamentale dell'aritmetica
per il punto 6-7: hai provato a usare la formula di Binet?
per il punto 8: sapendo che il rapporto converge, puoi affermare che:
$(F(n))/(F(n-1)) = (F(n+1))/(F(n))$ per $n -> \infty$, ...
per il punto 5: ti basta dimostrare che $\sqrt 5$ è irrazionale, puoi dimostrarlo per assurdo tramite il teorema fondamentale dell'aritmetica
per il punto 6-7: hai provato a usare la formula di Binet?
per il punto 8: sapendo che il rapporto converge, puoi affermare che:
$(F(n))/(F(n-1)) = (F(n+1))/(F(n))$ per $n -> \infty$, ...
Allora... mi è stato detto:
1 e 2 vanno bene
3 devo mostrare i passaggi completi per una potenza (non ho capito)
Il 5 non è ciò che mi è stato chiesto
il 4 e il 6 devo rivederli
Il 7 non l'ho saputo fare
L'8 non andava bene il procedimento
Qualcuno può mostrarmi la risoluzione corretta dei punti che non andavano bene? (Ricordo che sono un letterato, sebbene ancora per poco e sto facendo tutto da solo e molte cose non le so)
1 e 2 vanno bene
3 devo mostrare i passaggi completi per una potenza (non ho capito)
Il 5 non è ciò che mi è stato chiesto
il 4 e il 6 devo rivederli
Il 7 non l'ho saputo fare
L'8 non andava bene il procedimento
Qualcuno può mostrarmi la risoluzione corretta dei punti che non andavano bene? (Ricordo che sono un letterato, sebbene ancora per poco e sto facendo tutto da solo e molte cose non le so)
Ci sono stato sopra tutta la mattina, ma niente....
Per la 3 intendono questo:
$\varphi^1=\varphi$, $\varphi^2=1+\varphi$, $\varphi^3=\varphi^2 \cdot \varphi=(1+\varphi)\varphi=\varphi+\varphi^2=1+2\varphi$, ecc...
$\varphi^1=\varphi$, $\varphi^2=1+\varphi$, $\varphi^3=\varphi^2 \cdot \varphi=(1+\varphi)\varphi=\varphi+\varphi^2=1+2\varphi$, ecc...
Ricorda che $phi$ è soluzione di $x^2-x-1=0$, se si moltiplica tutto per $x^(n-2)$ si ottiene $x^n-x^(n-1)-x^(n-2)=0$ Da cui si deducono le domande 3-4-5-6-7
"Pachisi":
Per la 3 intendono questo:
Aah solo quello... Ero certo di averlo fatto...
"Vulplasir":
Ricorda che $phi$ è soluzione di $x^2-x-1=0$, se si moltiplica tutto per $x^(n-2)$ si ottiene $x^n-x^(n-1)-x^(n-2)=0$ Da cui si deducono le domande 3-4-5-6-7
Eh, lo so che devo partire da quello. Ma niente. Continuo a scrivere sbagliato. E se non riesco a fare il 4,5,6, e 7 non posso fare neanche l'8. Difatti ci ho provato comunque mi è stato detto che non va assolutamente bene.
E invece va bene.
"Vulplasir":
E invece va bene.
Ma l'8 qui non l'ho postato...
Sarebbe questo:
Per rapporto tra due numeri successivi di Fibonacci si intende Fn/F(n-1), ed il limite del rapporto è quello che succede per n molto grandi, o più precisamente quando n tende all'infinito.
Vediamo intuitivamente che numero dovremmo aspettarci per n grandi a partire dalla successione di Fibonacci trovata:
1>1>2>3>5>8>13>21>34>55>89>144>233>377>610
144/89=1.61797752809...
233/144=1.61805555...(periodico)
377/233=1.61802575107...
610/377=1.61803713528...
φ=1.61803398875...
F(n) = [φn - (1-φ)n]/√5
Chiaramente,
F(n-1) = [φn-1 - (1-φ)n-1]/√5
è l'n-1-esimo numero di Fibonacci.
F(n)/F(n-1) = ([φn - (1-φ)n]/√5)/([φn-1 - (1-φ)n-1]/√5) = [φn - (1-φ)n]/[φn-1 - (1-φ)n-1]
Il limite del rapporto lo si ottiene facendo tendere n all'infinito. Al tendere di n all'infinito, sia (1-φ)n che (1-φ)n-1 saranno praticamente zero. φ è un numero più grande di uno (1.618...). Nel limite, i termini (1-φ) elevati a potenza scompaiono e il rapporto si riduce a
lim F(n)/F(n-1) = φn/φn-1
A questo punto applico le regole sul rapporto tra due potenze diverse di uno stesso numero,
φn/φn-1 = φn-(n-1) = φn-n+1 = φ
A quanto mi è stato detto è sbagliato pure questo...
E devo consegnare tutto entro domani. Non ce la farò mai.
E devo consegnare tutto entro domani. Non ce la farò mai.
Nessuno ha modo di farmi vedere la risoluzione dell'esercizio?
Non ho ben capito quali parti ti manchino, comunque per l' 8 hai usato mi sa la formula di Binet che non hai dimostrato, quindi è un po' come barare. Comunque consideriamo la successione così definita:
$ R_n = F_n/F_{n-1} $
Se $R_n$ ammette limite $l$ allora:
$\lim_{n \to \infty}R_n = \lim_{n \to \infty} F_n/F_{n-1} = \lim_{n \to \infty} \frac{F_{n-1}+F_{n-2}}{F_{n-1}} = \lim_{n \to \infty} 1+ F_{n-2}/F_{n-1} $
Ovvero $ l = 1 + 1/l $ le cui soluzioni sono il $\phi$ e $(1-\sqrt{5})/2$ che è da escludere perché la nostra successione è a termini positivi, il limite è (se esiste) $\phi$.
Non mi viene tuttavia in mente una maniera per mostrare che la successione però sia convergente.
$ R_n = F_n/F_{n-1} $
$\lim_{n \to \infty}R_n = \lim_{n \to \infty} F_n/F_{n-1} = \lim_{n \to \infty} \frac{F_{n-1}+F_{n-2}}{F_{n-1}} = \lim_{n \to \infty} 1+ F_{n-2}/F_{n-1} $
Ovvero $ l = 1 + 1/l $ le cui soluzioni sono il $\phi$ e $(1-\sqrt{5})/2$ che è da escludere perché la nostra successione è a termini positivi, il limite è (se esiste) $\phi$.
Non mi viene tuttavia in mente una maniera per mostrare che la successione però sia convergente.
"Bremen000":
Non ho ben capito quali parti ti manchino, comunque per l' 8 hai usato mi sa la formula di Binet che non hai dimostrato, quindi è un po' come barare. Comunque consideriamo la successione così definita:
$ R_n = F_n/F_{n-1} $
Ah ecco... Grazie!! Sì, in effetti ho usato Binet. Ma con le dimostrazioni ho sempre problemi. Eeh...
Mi mancano le parti 4,5,6 e 7. Il 7 proprio non mi veniva. Il 4,5 e 6 li ho fatti o in parte o totalmente, ma a quanto pare erano errati.
Ah ok ci sono, le estratte pari e dispari sono limitate e monotone quindi convergenti e si mostra che convergono al medesimo limite. Ergo la successione è convergente!
"Bremen000":
Ah ok ci sono, le estratte pari e dispari sono limitate e monotone quindi convergenti e si mostra che convergono al medesimo limite. Ergo la successione è convergente!
Se ti chiedo di mostrarmi la scrittura precisa è un problema? Non vorrei scrivere di nuovo sbagliato e dover rifare tutto.
Per caso sei in grado di aiutarmi anche coi punti 4, 5, 6 e 7 e mostrarmi la risoluzione? Io li ho fatti, ma erano sbagliati. Del 5 mi è stato detto che non ho fatto ciò che mi è stato chiesto. Ovviamente se ora non hai tempo o voglia va bene anche domani. Altrimenti non importa. Mi prenderò l'ennesima strigliata...
Nessuno?
Adesso io ti rispondo completamente ma poi tu dovrai rispondere ad una mia domanda:
1)
2)
3) e 4)
5) e 6)
7)
8)
Adesso la mia domanda alla quale penso di meritar risposta:
E' il secondo mega esercizio che posti e francamente l'ho risolto perché lo ritengo molto carino sopratutto l'ultimo punto, non per spirito crocerossino. Adesso però mi devi spiegare (un po' perché sono curioso un po' perché sono stupito), quale (e perché) scellerata università affida la sua valutazione di te a delle specie di compiti a casa che ti fai evidentemente fare da altri e non ti valuta invece con dei normali esami?
1)
2)
3) e 4)
5) e 6)
7)
8)
Adesso la mia domanda alla quale penso di meritar risposta:
E' il secondo mega esercizio che posti e francamente l'ho risolto perché lo ritengo molto carino sopratutto l'ultimo punto, non per spirito crocerossino. Adesso però mi devi spiegare (un po' perché sono curioso un po' perché sono stupito), quale (e perché) scellerata università affida la sua valutazione di te a delle specie di compiti a casa che ti fai evidentemente fare da altri e non ti valuta invece con dei normali esami?
Evidentemente non me la meritavo la risposta