Esercizio atipico sui numeri complessi

pepp1995
"Assegnato il numero complesso $z=cos(1/2)+isin(1/2)$, calcolare i numeri complessi $ alpha =1/z$ e $beta=z^3+1/z^3$"
Non ho capito cosa intende in questo caso con "calcolare i numeri complessi"
Mi basta sostituire z e l'esercizio risulta essere svolto (?)

Risposte
cooper1
penso intenda dire che li voglia scritti in forma algebrica (o in una qualche altra forma al massimo). per intenderci comunque non ti basta scrivere $alpha =1/(cos(1/2)+i sin(1/2))$
ti ricordo la "formula" $z^-1 =(barz)/(|z|^2)$

pepp1995
Dubbio nel caso beta :
posso moltiplicare e dividere per il complesso coniugato di $ z^3$ solo $1/z^3$ e poi sommare
oppure devo fare $((z^3(z^3)+1)/z^3)*( bar(z^3) / bar(z^3))$ ?

axpgn
Moltiplicare un numero per uno lo cambia?

pepp1995
Mi spiego meglio.
Nel primo caso avrei :
$(cos(1/2)+isin(1/2))^3+(1/((cos(1/2)+isin(1/2))^3))*((cos(1/2)-isin(1/2))^3/(cos(1/2)-isin(1/2))^3)=(cos(1/2)+isin(1/2))^3+(cos(1/2)-isin(1/2))^3$
Nel secondo caso avrei:
$(((cos(1/2)+isin(1/2))^6+1)/((cos(1/2)+isin(1/2)^3)))*((cos(1/2)-isin(1/2))^3/(cos(1/2)-isin(1/2))^3)=(((cos(1/2)+isin(1/2))^6+1)*((cos(1/2)-isin(1/2))^3))/1$

axpgn
Rispondi alla mia domanda ...

pepp1995
no,non lo cambia

axpgn
E allora puoi fare come vuoi ... un modo o l'altro non cambia il risultato però può essere di più facile risoluzione ...

cooper1
al tuo dubbio sta rispondendo già @axpgn. comunque io mi sarei risparmiato i conti vedendo $1/z^3=(1/z)^3=(barz / |z|^2)^3$

pilloeffe
Ciao pepp1995,
"pepp1995":
posso moltiplicare e dividere per il complesso coniugato di $z^3$ solo $ 1/z^3 $ e poi sommare...

Non è che ti stai complicando un po' la vita?

$z = cos(1/2)+isin(1/2) = e^{i/2} $

Una volta calcolato $\alpha = 1/z = z^{-1}$, si ha:

$\beta = z^3 + 1/z^3 = z^3 + \alpha^3 $

cooper1
sicuramente l'ultimo metodo presentato è il più rapido ma io mi muovevo nella convinzione la soluzione dovesse essere in forma algebrica e non esponenziale.
ma è anche vero che dalla scrittura esponenziale più maneggevole puoi tornare solo all'ultimo passaggio a quella algebrica eventualmente.

pilloeffe
Ciao cooper,
"cooper":
ma io mi muovevo nella convinzione la soluzione dovesse essere in forma algebrica e non esponenziale.

Capisco, ma in realtà sul testo del problema non c'è scritto e secondo me non a caso, perché per la forma algebrica $z = x + iy $ si trovano dei valori numerici di $x$ e di $y$ diciamo un po' "scomodi"... :wink:
"cooper":
è anche vero che dalla scrittura esponenziale più maneggevole puoi tornare solo all'ultimo passaggio a quella algebrica eventualmente.

Infatti...

Io comunque mi fermerei alle forme trigonometriche ed esponenziale:

$\alpha = 1/z = z^{-1} = e^{-i/2} = cos(1/2) - i sin(1/2) $

$\beta = z^3 + 1/z^3 = z^3 + \alpha^3 = e^{3i/2} + e^{- 3i/2} = 2 \cdot frac{e^{3i/2} + e^{- 3i/2}}{2} = 2 cos(3/2) $

cooper1
in effetti potrebbe essere fatto per ragionare nel tuo modo. se non altro adesso l'autore ha diverse strade che può percorrere. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.