ESERCIZIO ANALISI II..aiuto!!!
[size=150]data la funzione f(x,y)=log(3x-y)
- trovare l'insieme di deinizione X
- stabilire se X è aperto e connesso
_ stabilire se f(x,y) è differenziabile
_scrivere la forma differenziale avente come primitiva f(x,y) [/size]
c'è qualcuno che cortesemente mi può aiutare???
martedì ho l'esameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
.....
aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
!
_ stabilire se f(x,y) è differenziabile
_scrivere la forma differenziale avente come primitiva f(x,y) [/size]

martedì ho l'esameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Risposte
log(3x-y) ha come insieme di definizione 3x>y, che è evidentemente il semipiano a destra della retta y=3x.
è connesso e aperto.
è connesso e aperto.
ma io devo dimostrare che è connesso e aperto...
come si fa????
come si fa????

direi che è connesso per archi, dati due punti puoi sempre tracciare una curva (addirittura una retta in questo caso) che li collega.
ossia dati u,v esiste una funzione tale che f(0)=u ed f(1)=v. lascio a te trovarla.
il fatto che sia aperto... non è evidente che ogni punto dell'insieme è interno?
ossia dati u,v esiste una funzione tale che f(0)=u ed f(1)=v. lascio a te trovarla.
il fatto che sia aperto... non è evidente che ogni punto dell'insieme è interno?
e come faccio a trovare la forma differenziale???
Se la forma differenziale da trovare , chiamiamola $X*dx +Y*dy $ , deve avere come primitiva $f(x,y) $ allora sarà :
$(delf(x,y))/(delx)=X $
$(delf(x,y))/(dely) =Y $.
Quindi..
$(delf(x,y))/(delx)=X $
$(delf(x,y))/(dely) =Y $.
Quindi..
data la funzione f(x,y)=log(3x-y)
- stabilire se f(x,y) è differenziabile
per stabilire se f(x,y) è differenziabile devo applicare il teorema del differenziale,giusto???
il teorema afferma: -Sia f una funzione derivabile in un aperto X. Se le derivate parziali fx e fy sono continue in un punto (x,y)appartenente ad X. allora f è differenziabile in (x,y)-.
ma nel mio caso quale è il punto (x,y) in cui studiare la continuità delle derivate parziali???
- stabilire se f(x,y) è differenziabile
per stabilire se f(x,y) è differenziabile devo applicare il teorema del differenziale,giusto???
il teorema afferma: -Sia f una funzione derivabile in un aperto X. Se le derivate parziali fx e fy sono continue in un punto (x,y)appartenente ad X. allora f è differenziabile in (x,y)-.
ma nel mio caso quale è il punto (x,y) in cui studiare la continuità delle derivate parziali???
davvero non cìè nessuno che può aiutarmi?????