Esercizio analisi complessa (poli)

blackout91
salve a tutti , avrei qualche dubbio sull'ordine del polo e quindi il calcolo del relativo residuo riguardo la funzione

f(z)= (1-cos z)/z^3

Il residuo se considero il polo triplo risulta 1/2, qualcuno puo spiegarmi mneglio se è triplo :)

Risposte
paolotesla91
Ciao. Premetto che sono anche io alle prime armi, quindi non prendere come oro colato tutto ciò che ti dico. Come saprai, esistono almeno tre tipi di singolarità isolate: singolarità eliminabili, singolarità essenziali e i poli. I poli vanno ricercati tra punti in cui la funzione $f(z)$ non esiste. Quindi nel tuo caso la funzione non esiste se $z=0$ con molteplicità 3. Io per sicurezza, per verificare di che ordine è un polo, applico una semplice proposizione che ti dimostra che: se $z_0$ è una sing. isolata della funzione $f(z)$, allora le seguenti proposizioni sono equivalenti:

$1$ $z_0$ è polo di ordine $N$;
$2$ $(z-z_0)^Nf(z)$ converge in $z_0$ ad un valore non nullo;
$3$ $f$ è non nulla intorno a $z_0$ e
$g(z)=\{(1/(f(z)), z != z_0),(0, z=z_0):}$

ha in $z_0$ uno zero di ordine $N$.

Seneca1
Io svilupperei in serie di Taylor il $cos(z)$ e ricaverei così la serie di Laurent di $f(z)$ nel punto $z = 0$.

Comunque,
"paolotesla91":
esistono almeno tre tipi di singolarità isolate

esistono esattamente tre tipi di singolarità isolate.

blackout91
ma quindi siete d'accordo sul fatto che z=0 è un polo triplo??

poncelet
Perché pensi che sia un polo triplo?

blackout91
perchè inizialmente N è l'ordine con cui poter lavorare e ricavare successivamente da li il residuo con la nota formuletta

poncelet
Prima di utilizzare la formula per calcolare il residuo devi stabilire l'ordine del polo.

blackout91
e come posso fare a stabilire l'ordine del polo?

poncelet
Studia l'ordine degli zeri di numeratore e denominatore separatamente e poi vedi se l'ordine degli zeri al denominatore è compensato parzialmente da quelli del numeratore.

paolotesla91
Il metodo più sicuro è quello proposto da Seneca. In effetti il teorema a cui ho fatto cenno prima è in realtà una conseguenza del fatto che $z_0$ sia polo della funzione, ma il metodo più sicuro resta sempre sviluppare $f$ in serie di Laurent.

@Seneca: grazie per la correzione :)

gugo82
@blackout91: Per un po' di studio di funzione complessa, vedi questi fogli.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.