Esercizi Teoria della misura
Sto iniziando a fare qualche esercizio di teoria della misura, ed è la prima volta che mi cimento, quindci abbiate pietà nel caso
.
Sia $\mathcal{A}={E subseteq RR}$ con $E$ finito o $E^c$ finito, dimostrare che l'insieme è un'algebra.
Svolgimento:
Devo mostrare le 3 condizioni, quindi:
1) $\emptyset in \mathcal{A}$ direi di si in quanto $\emptyset in RR$
2)$E in \mathcal{A} => E^c in \mathcal{A}$.
Ho ragionato così: dato che E è un sottoinsieme di $RR$ finito, allora lo posso vedere del tipo ${a,b}$ allora
$E^c=RR-{a,b}$ che è ancora un sottoinsieme di $RR$ quindi $E^c in RR$.
3)$\mathcal{A}$ stabile per unione. Dovrebbe essere vero.
Che ne dite!?

Sia $\mathcal{A}={E subseteq RR}$ con $E$ finito o $E^c$ finito, dimostrare che l'insieme è un'algebra.
Svolgimento:
Ho ragionato così: dato che E è un sottoinsieme di $RR$ finito, allora lo posso vedere del tipo ${a,b}$ allora
Che ne dite!?

Risposte
Ciao
Non sono assolutamente esperto, ma vedi un po' se le mie osservazioni ti possono essere utili.
Immagino volessi dire $\emptyset subseteq RR$.
Sia $E \in \mathcal{A}$.
Se $E$ finito, allora $E^c \in mathcal{A}$, perchè $(E^c)^c=E$ è finito.
Se invece $E^c$ è finito, allora $E^c$ sta banalmente in $\mathcal{A}$ perchè lui stesso è finito.
Siano $E_1$ ed $E_2$ elementi di $mathcal{A}$. Se entrambi sono finiti, allora lo è anche la loro unione. Allo stesso modo (De Morgan) se $E_1^c$ ed $E_2^c$ sono finiti, allora $(E_1 uu E_2)^c = E_1^c nn E_2^c$ è finito e dunque $E_1 uu E_2$ sta in $\mathcal{A}$.
Resta il caso in cui, ad esempio, $E_1$ è finito e $E_2^c$ è finito: in tal caso, se non ho sbagliato i conti, basta scrivere $E_2=RR setminus A$, per un certo $A subset RR$ finito. Allora, $E_1 nn E_2 = E_1 nn RR setminus A =E_1 setminus A$ che è finito in quanto differenza di insiemi finiti.

Non sono assolutamente esperto, ma vedi un po' se le mie osservazioni ti possono essere utili.
"Lorin":
Svolgimento: