Esercizi sup & inf

devt
Ciao,

Avrei bisogno di una mano con questi due esercizi, nel primo non so bene se ho "concluso" l'esercizio, mentre nel secondo non so che fare, qualcuno avrebbe qualche suggerimento?

$(a) $ Dare definizione per infA = $0$ e verificare (senza limiti) se sia soddisfatta o no con:
$A = {(2n)/(n^2 +1) : n inNN }$

$(b)$ Dare def. per supA = $+oo$ e stabilire se sia soddisfatta o no con:
$A = {2/(x-1): x>1}$

Nell'esercizio $(a)$ ho provato a fare:
$AA \epsilon>0 EE x in A : x < 0 + \epsilon $

poi

$(2n)/(n^2+1) < \epsilon$

$n_(1,2)= (2+-sqrt(4-4\epsilon))/(2\epsilon) $

E nel $(b)$ oltre a questo non so che fare:

$AA \epsilon>0 EE x in A: x>+oo - \epsilon$

Grazie mille!

Risposte
devt
"arnett":
[quote="tatoalo"]
Nell'esercizio $(a)$ ho provato a fare: $AA \epsilon>0 EE x in A : x < 0 + \epsilon $ poi $(2n)/(n^2+1) < \epsilon$ $n_(1,2)= (2+-sqrt(4-4\epsilon))/(2\epsilon) $

Ciao, intanto devi verificare due cose:
1) che $0$ è un minorante per $A$
2) che è il più grande dei minoranti di $A$.
E tu hai provato a fare solo la seconda. Inoltre ti sei in effetti fermat* troppo presto e hai fatto degli errori di calcolo: ci chiediamo quando sia vero che $2n/(n^2+1)<\epsilon$. Ciò accade per $n<(1-\sqrt(1-\epsilon^2))/\epsilon$ e per $n>(1+\sqrt(1-\epsilon^2))/\epsilon$. Chiaramente la prima di queste due disuguaglianze non è mai verificata. Quindi conserviamo solo la seconda.

[Aspetta si intende che la successione parte da $n=0$ o da $n=1$? Perché nel primo caso c'è una precisazione da fare a quanto dico sopra, ma in quel caso avremmo più che un inf, avremmo un minimo][/quote]
Nell'$(a)$ in realtà ho sbagliato a trascrivere, diceva di verificare che la definizione sia soddisfatta (quindi prendevo per assodato il punto 1, penso sia lecito), quindi la soluzione sarebbe $n>(1+\sqrt(1-\epsilon^2))/\epsilon$
Per quanto riguarda la successione non ho altre informazioni a riguardo se parta da $n=0$ o $n = 1$.

Nell'esercizio $(b)$ invece cosa si dovrebbe fare?

[Edit: Forse è l'ora, ma non riesco a capire come arrivare al calcolo che hai tirato fuori, io arrivo ad avere $n^2\epsilon - 2n + \epsilon >0$ ma poi facendo $n_(1,2)$ mi perdo evidentemente... :? ]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.