Esercizi sulle serie

simone.chimisso
ciao ragà..dopo aver passato analisi 1 eccomi alle prese con analisi 2 :D a poche settimane dal primo parziale sto facendo degli esecizi e per ora ho dei dubbi sulle serie, vi posto due esercizi che ho fatto..mi dite se sono corretti? :D
1) $ sum_(n = 1)^(+oo)n^7*tan(pi-1/n^(7/2))/(n^c+sin(n^4c)) $(per def c>0) la succ è eq a $1/n^(c-7)*tan(pi-1/n^(7/2))$ e quindi converge per $c>8$
2)$ sum_(n = 1)^(+oo)n^c*log(1/n^3+1)/(n^5+n+5)$ (c>0) succ equivalente a $n^c*log(1/n^3+1)/n^5$ che quindi conv per $c<5$
3)questa non ho idea di come si faccia $sum_(k=1)^(+oo)1/(k*(log(k))^c)$..c reale

in generale esiste uno schema per risolvere le serie? ad esempio una "regola" che ci dice col logaritmo applicare tale criterio ecc?
grazie in anticipoi :D

Risposte
Giuly191
Coi logaritmi è molto utile il criterio di condensazione. Comunque hai trascurato una cosa nell'esercizio 2, e dell'1 non sono molto convinto ma ci dovrei pensare un attimo.

simone.chimisso
"Giuly19":
Coi logaritmi è molto utile il criterio di condensazione. Comunque hai trascurato una cosa nell'esercizio 2, e dell'1 non sono molto convinto ma ci dovrei pensare un attimo.

cosa ho trascurato nel 2?

Giuly191
L'argomento del logaritmo sta tendendo a 1.. quindi?

simone.chimisso
quindi il logaritmo tende a 0..e poi? :shock: cmq sul libro non trovo il criterio di condensazione :shock: ha un altro nome?

Giuly191
Cerca qualcosa come serie condensata, ma non credo ti faciliterà la ricerca! Se non lo trovi sul libro dai un'occhio su google!
Comunque lo hai detto, il logaritmo è infinitesimo. Quindi potresti avere forme di indecisione.. Ma non hai mai sentito parlare di sviluppi di Taylor?

simone.chimisso
avoglia xD a questo punto si avrebbe $1/n^(c-2)$ che converge per c>3 :) dici che pure nel primo esercizio devo applicare taylor alla tan?

Giuly191
No, finchè l'argomento è (pi - infinitesimo) la funzione tangente non è discontinua, quindi non dovrebbero esserci problemi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.