ESERCIZI sui LIMITI: cercasi disperato aiuto o suggerimenti.
Avrei 2 domandine da sottoporvi, sui LIMITI, tutti per x che tende a più infinito.
Primo limite: limite per x che tende a + infinito di... logx... che moltiplica... sin (l'argomento del "sin" è una frazione: al numeratore abbiamo "p-greco elevato alla x"; MENO; "2 elevato alla meno x quadro"... al denominatore, abbiamo "4 elevato alla x".
Secondo limite: lim per x che tende a + infinito di 4 elevato alla X; e il 4 moltiplica arctg di (x elevato alla p-greco / 5 alla x + 6 alla meno radice di x).
Per favore, mi farebbe davvero piacere se mi aiutaste. Grazie. Li ho trovati fra gli esercizi pre-esame del mio corso e non mi tornano le risoluzioni.
Primo limite: limite per x che tende a + infinito di... logx... che moltiplica... sin (l'argomento del "sin" è una frazione: al numeratore abbiamo "p-greco elevato alla x"; MENO; "2 elevato alla meno x quadro"... al denominatore, abbiamo "4 elevato alla x".
Secondo limite: lim per x che tende a + infinito di 4 elevato alla X; e il 4 moltiplica arctg di (x elevato alla p-greco / 5 alla x + 6 alla meno radice di x).
Per favore, mi farebbe davvero piacere se mi aiutaste. Grazie. Li ho trovati fra gli esercizi pre-esame del mio corso e non mi tornano le risoluzioni.
Risposte
oddio 
Ti consiglio davvero di scrivere almeno le formule, e non "a parole". I mod son piuttosto severe, in sto periodo, se non si segue il regolamento.

Ti consiglio davvero di scrivere almeno le formule, e non "a parole". I mod son piuttosto severe, in sto periodo, se non si segue il regolamento.

Allora, per favore, come faccio a scriverlo in formule. Non sono molto brava col computer. Lo confesso. Chiedo aiuto. Se mi spieghi, mi fai un favore. Inoltre, mi sono bloccata su questi 2 limiti. Non so quanto torna nè come procedere.
"ham_burst":
oddio
Impara a scrivere le formule...
Cmq il testo è questo?
$logx sin((pi^x-2^(-x^2))/(4^x))$
$4^(xarctg((x^pi)/5^(x+6^(-sqrtx))))$
Cmq il testo è questo?
Si, avete ragione, stavo leggendo proprio "formule". Comunque, hai scritto tutto giusto il primo limite. Mentre, nel secondo limite il numero 4 è elevato alla "x" e poi sempre quel numero va a moltiplicare l'arcotangente di... per il resto, tutto giusto. Grazie di avermi risposto. Grazie mille di averlo scritto intanto in formule.
"squalllionheart":
Impara a scrivere le formule...
Cmq il testo è questo?
@ sara88. Benvenuta tra noi.
Come ti è già stato fatto notare, sarebbe bene tu imparassi ad usare le formule e proponessi un minimo di ragionamento. Che cosa hai pensato di fare per quei limiti?
Inoltre, è sconsigliato l'uso del maiuscolo e sarebbero da evitare espressioni come "Aiuto" e simili. Puoi modificare il titolo facendo click sull'apposito bottone in alto a destra.
Infine, ti chiederei gentilmente di dare una lettura al regolamento, per ambientarti meglio tra noi.
Detto questo, ti auguro una buona permanenza nel foro.
Come ti è già stato fatto notare, sarebbe bene tu imparassi ad usare le formule e proponessi un minimo di ragionamento. Che cosa hai pensato di fare per quei limiti?
Inoltre, è sconsigliato l'uso del maiuscolo e sarebbero da evitare espressioni come "Aiuto" e simili. Puoi modificare il titolo facendo click sull'apposito bottone in alto a destra.
Infine, ti chiederei gentilmente di dare una lettura al regolamento, per ambientarti meglio tra noi.

Grazie, Paolo. Dopo che me lo hanno fatto notare, in effetti, sono stata a leggere proprio "formule". I limiti non tornano e basta. La verità è che ho delle perplessità su come procedere. Speravo che tu, come moderatore, potessi aiutarmi. Non saprei da che parte iniziarli: sinceramente. E grazie del tuo benvenuto... Spero altre volte di poter scrivere direttamente in formule.
"Paolo90":
@ sara88. Benvenuta tra noi.
Quindi è questo il testo giusto:
$lim_(x->oo) logx sin((pi^x-2^(-x^2))/(4^x))$
$lim_(x->oo) 4^x arctg((x^pi)/5^(x+6^(-sqrtx))))$
$lim_(x->oo) logx sin((pi^x-2^(-x^2))/(4^x))$
$lim_(x->oo) 4^x arctg((x^pi)/5^(x+6^(-sqrtx))))$
cmq io comincerei nell'osservare che sono forme indeterminate $0 oo$ ...
Sì le hai proprio scritte giuste adesso. Per favore, aiutami. Avevo notato che erano indeterminate.
"squalllionheart":
cmq io comincerei nell'osservare che sono forme indeterminate $0 oo$ ...
Allora ti do un aiutotino, devi fare una sostituzione ponendo $x=1/y$ così il limite diventa non più in $oo$ ma in $0$ da qui se moltiplichi sotto e sopra per l'argomento del seno ha praticamente risolto il limite...
Grazie. Provo, sì! E quello con il p-greco, per caso hai delle dritte? Per favore. Ti chiedo un aiutino... Grazie mille. Sei gentile.
"squalllionheart":
Allora ti do un aiutotino, devi fare una sostituzione ponendo $x=1/y$ così il limite diventa non più in $oo$ ma in $0$ da qui se moltiplichi sotto e sopra per l'argomento del seno ha praticamente risolto il limite...
Tesoro il secondo limite è praticemente uguale al primo, devi sempre fare la sostituzione che te lo porta da limite ad infinito a limite a 0 e ti ricordi che il limite nontevole di $arctgx/x$ è $1$
Cos'è che ti crea problemi?
es. nel primo: è la sostituzione, il seno, il logaritmo...
ti si da una mano se dici dov'è il problema
es. nel primo: è la sostituzione, il seno, il logaritmo...
ti si da una mano se dici dov'è il problema