Esercizi su spazi metrici

Normz
Buongiorno a tutti, sono uno studente di matematica finanziaria alle prese per la prima volta con l'analisi funzionale.

Devo svolgere il seguente esercizio ma non so neanche da dove partire.

L'esercizio è il seguente:

For $f \in C^{(1)}$ $($ $[0,2]$ $)$, put

$||f||_a=|f(2)|+\max_{t \in [0,2]}|f'(t)|$,

$||f||_b=\max_{t \in [0,2]}|f(t)|+\max_{t \in [0,2]}|f'(t)|$.

Find positive constants $H$,$K$ such that: $H||f||_a \leq ||f||_b \leq K ||f||_a$ ,$ \forall f \in C^{(1)}$$($ $[0,2]$ $)$

So dalla teoria che questa condizione finale implica l'equivalenza tra le due norme, che quindi generano la stessa topologia. Il problema è trovare un metodo per derivare H e K e nè a lezione nè sul libro ho trovato qualche riscontro. L'unica cosa a cui ho pensato è di utilizzare il teorema fondamentale del calcolo integrale e sfruttare il fatto di avere una derivata all'interno della norma; però credo che il prof voglia farci usare nozioni sugli spazi metrici e quindi non saprei come procedere.

Ringrazio chiunque voglia spendere un po' del suo tempo.

Risposte
coffee2
"Normz":
L'unica cosa a cui ho pensato è di utilizzare il teorema fondamentale del calcolo integrale e sfruttare il fatto di avere una derivata all'interno della norma

Questa è un'idea che funziona. Prova a usarla per maggiorare $\max_{t \in [0,2]}|f(t)|$ in termini di $|f(2)|$ e di $\max_{t\in[0,2]}|f'(t)|$.

Normz
"coffee":
[quote="Normz"]L'unica cosa a cui ho pensato è di utilizzare il teorema fondamentale del calcolo integrale e sfruttare il fatto di avere una derivata all'interno della norma

Questa è un'idea che funziona. Prova a usarla per maggiorare $\max_{t \in [0,2]}|f(t)|$ in termini di $|f(2)|$ e di $\max_{t\in[0,2]}|f'(t)|$.[/quote]

Allora, credo di essere giunto alla soluzione (spero giusta).

Partiamo dalla disequazione di sinistra. Possiamo sicuramente dire che $|f(2)| \leq \max |f(t)|$; allora sommando ad entrambi i lati $\max |f'(t)|$, si ottiene: