Esercizi su Serie numeriche....
buona sera a tutti ho un esempio di serie con il criterio del rapporto: $sum_{n=1}^(+oo) ((n!)^2)/((n+1)!)$ ma non ho capito il primo passo che fa....
scrive la somma come il limite per $n$ che tende ad infinito: $lim_(n->+oo)([(n+1)!]^2)/((n+2)!)*((n+1)!)/(n!)^2$; non capisco perchè ha fatto queste trasformazioni e come ha ragionato?
scrive la somma come il limite per $n$ che tende ad infinito: $lim_(n->+oo)([(n+1)!]^2)/((n+2)!)*((n+1)!)/(n!)^2$; non capisco perchè ha fatto queste trasformazioni e come ha ragionato?
Risposte
Hai $a_n=((n!)^2)/((n+1)!)$.
Quello che ha scritto è $lim_(n->+oo) a_(n+1)/a_n$
Quello che ha scritto è $lim_(n->+oo) a_(n+1)/a_n$
e perchè ha ritenuto utile fare così? cioè i passaggi si semplificano? a me sembra molto più complesso così.....
Infatti è uno degli esempi più stupidi che qualcuno potesse inventarsi.. Comunque in altri casi è molto utile il criterio del rapporto! Prova a cercare qualche altro esercizio e te ne accorgerai!
Però che i passaggi si semplificano non è un motivo per dire che sia inutile, anzi! In ogni caso se non l'avesse usato avrebbe potuto semplificare $ (n!*n!)/((n+1)!) = (n!)/(n+1) $, che secondo me non necessita di nessun criterio per dire che tende a infinito e quindi non converge la serie. Ma c'è chi vuole essere sicuro!
Però che i passaggi si semplificano non è un motivo per dire che sia inutile, anzi! In ogni caso se non l'avesse usato avrebbe potuto semplificare $ (n!*n!)/((n+1)!) = (n!)/(n+1) $, che secondo me non necessita di nessun criterio per dire che tende a infinito e quindi non converge la serie. Ma c'è chi vuole essere sicuro!
"Giuly19":
[...]In ogni caso se non l'avesse usato avrebbe potuto semplificare $ (n!*n!)/((n+1)!) = (n!)/(n+1) $ [...]
giusto perchè $(n!)^2= n!*n!$ e $(n+1)!$ lo posso vedere come $n!(n+1)$ però come fai a dire che va ad infinito non è una forma indeterminata $oo/oo$???
Sì ma basta sapere giusto due cose sulla gerarchia degli infiniti! Comunque visto che lo vedi come una forma di indecisione prova ad applicare il criterio del rapporto a quella successione!
ok verrebbe, $lim_(n->+oo)((n+1)!)/(n+2)*((n+1)!)/(n!)=((n+1)(n+1))/(n+2)=(n+1)^2/(n+2)=(n^2+2n+1)/(n+2)=(n^2)/(n)=n=+oo$ divergente positivamente......giusto?
Giusto! A parte un punto esclamativo di troppo al primo membro della prima uguaglianza, ma penso ti sia scappato perchè non sembra tu lo abbia considerato dopo!
Ma senza applicare il crititerio del rapporto come hai fatto a dire che era convergente positivamente cioè $n!$ è di ordine due rispetto a $n$?
Non so dirti di che ordine sia perchè non sono abituato a mettere i numeri, in ogni caso ti basta sapere quale dei due infiniti comanda sull'altro. Te ne cito qualcuno, ma dovresti trovare questa cosa su qualsiasi libro di testo. $ logn << n << e^n << n! << n^n $
ok ho capito....poi ho quest'altra successione $sum_{n=1}^(+oo) ((n!)^2)/(2n!)$, che io ho cercato di risolverlo con il criterio del rapporto:
$lim_(n->+oo)[(n+1)!]^2/((2n+1)!)*(2n!)/((n!)^2)=$$lim_(n->+oo)[(n+1)!]^2/((2n+1)!)*(2n!)/((n!)^2)=$$lim_(n->+oo)[((n+1)!)/(n!)]^2*(2n!)/((2n+1)!)=$$lim_(n->+oo)((n+1)^2*2n!)/((2n+1)!)$
ora dato che $(n+1)!$$=n!(n+1)$ posso scrivere $(2n+1)!$ come $2n!(2n+1)$ quindi:
$lim_(n->+oo)((n+1)^2*2n!)/((2n+1)!)$ diventa $lim_(n->+oo)((n+1)^2*2n!)/(2n!(2n+1))=$ $lim_(n->+oo)((n+1)^2)/(2n+1)= $$lim_(n->+oo)(n^2+2n+1)/(2n+1)$ per cui la serie è divergente positivamente, anche se mi aspettavo convergente.... ho fatto bene?
$lim_(n->+oo)[(n+1)!]^2/((2n+1)!)*(2n!)/((n!)^2)=$$lim_(n->+oo)[(n+1)!]^2/((2n+1)!)*(2n!)/((n!)^2)=$$lim_(n->+oo)[((n+1)!)/(n!)]^2*(2n!)/((2n+1)!)=$$lim_(n->+oo)((n+1)^2*2n!)/((2n+1)!)$
ora dato che $(n+1)!$$=n!(n+1)$ posso scrivere $(2n+1)!$ come $2n!(2n+1)$ quindi:
$lim_(n->+oo)((n+1)^2*2n!)/((2n+1)!)$ diventa $lim_(n->+oo)((n+1)^2*2n!)/(2n!(2n+1))=$ $lim_(n->+oo)((n+1)^2)/(2n+1)= $$lim_(n->+oo)(n^2+2n+1)/(2n+1)$ per cui la serie è divergente positivamente, anche se mi aspettavo convergente.... ho fatto bene?