Esercizi Serie di Fourier
Salve, ho dei problemi con le serie di Fourier. Non riesco a capire come operare negli esercizi: da dove si parte? che fare? dove arrivare?
Per esempio come si procede se ho davanti un esercizio del genere:
Determinare la serie di Fourier della funzione 2-periodica che nell’intervallo
$[−1, 1]$ `e data da $f(x) = 1 + x$. Precisare il tipo di convergenza della serie
ottenuta.
che si deve fare? l'ideale sarebbe se mi postasse una specie di scaletta generale
Per esempio come si procede se ho davanti un esercizio del genere:
Determinare la serie di Fourier della funzione 2-periodica che nell’intervallo
$[−1, 1]$ `e data da $f(x) = 1 + x$. Precisare il tipo di convergenza della serie
ottenuta.
che si deve fare? l'ideale sarebbe se mi postasse una specie di scaletta generale
Risposte
Ciao.... provo a buttarti giù una scaletta generale:
1 - calcoli i coefficienti di Fourier (parte più pesante)
2 - scrivi la serie ottenuta
3 - ne valuti la convergenza in base ai teoremi/metodi che ti hanno dato
I coefficienti di Fourier non sono altro che integrali... e in questo caso piuttosto semplici
perchè la funzione non è granchè complessa...
1 - calcoli i coefficienti di Fourier (parte più pesante)
2 - scrivi la serie ottenuta
3 - ne valuti la convergenza in base ai teoremi/metodi che ti hanno dato
I coefficienti di Fourier non sono altro che integrali... e in questo caso piuttosto semplici
perchè la funzione non è granchè complessa...
ok grazie, Zaphod. nella soluzione dell'esercizio, (pag 99)
http://aportaluri.files.wordpress.com/2 ... lisi_i.pdf
perchè è lecito sottrarre $a_0 / 2$? e la serie di Fourier in questo caso che trasformazione subisce?
ti ringrazio
http://aportaluri.files.wordpress.com/2 ... lisi_i.pdf
perchè è lecito sottrarre $a_0 / 2$? e la serie di Fourier in questo caso che trasformazione subisce?
ti ringrazio
Penso che sia solo per semplificare i conti e saltare il calcolo degli \(\displaystyle a_n \)...
la serie di Fourier è sempre la stessa, ma con quel trucchetto vede subito che non serve calcolare gli \(\displaystyle a_n \)
la serie di Fourier è sempre la stessa, ma con quel trucchetto vede subito che non serve calcolare gli \(\displaystyle a_n \)