Esercizi serie

TS778LB
Dire se converge la seguente serie: $ sum[sen(sen(n))]^ n $. Ho difficoltà sia nel verificare la condizione necessaria sia nell'utilizzare il criterio della radice in quanto in entrambi i casi non sono in grado di risolvere il limite per $ n->\infty $. Ho poi un altro dubbio: quando nel termine generale di una serie ho un $ logn $ in forma semplice, solitamente sfrutto la relazione $ logn<\sqrtn $ per poi usare il teorema del confronto. Ad esempio $ \frac{logn}{n^2}<\frac{sqrtn}{n^2}=\frac{1}{n^(3/2} $. Quello che mi chiedo è per quali esponenti $ \alpha $ vale $ logn

Risposte
pilloeffe
Ciao TS778LB,

La serie proposta iniziale $\sum [sin(sin(n))]^n $ converge assolutamente e quindi anche semplicemente per confronto.
Per quanto riguarda l'altro dubbio, si ha $ log x < x \quad \AA x > 0 $, per cui ponendo $x := n^{\alpha} $ si ha:

$log n^{\alpha} < n^{\alpha} \implies logn < \frac{n^{\alpha}}{\alpha} \qquad \AA \alpha > 0 $

Bokonon
Immagino che la serie parta da n=1.
Io ragionerei così...
$-1 Quindi valuterei la convergenza assoluta per confronto con $|sen^n(sen(n))|=sen^n(|sen(n)|) La serie geometrica converge perchè $|a|<1$ quindi per confronto converge e assolutamente anche la serie in oggetto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.