Esercizi numeri complessi con parti reali ed immaginarie, coniugati e moduli
Salve, sto svolgendo degli esercizi sulle equazioni di numeri complessi z, tratti da testi d'esame, ma non ho un riscontro essendo i risultati non stati resi noti. Il procedimento che seguo per ogni esercizio è trasformare $ z=x+iy $ il modulo in $ | z| =sqrt(x^2+y^2) $ il coniugato $ bar(z) = x-iy $ , successivamente raccogliere la parte immaginaria y sia a destra che a sinistra del denominatore e porre a sistema le due parti reali e le due parti immaginarie $ { ( Rez1=Rez2 ),( Imz1=Imz2 ):} $ e cosi trovare le soluzioni complesse.
Alcuni esercizi mi danno problemi:
1) $ z^2-2Im(bar(z)+17)+8=0 $
Soluzione: $ x^2-y^2+2y+8+i(2xy)=0 $
Imposto il sistema : $ { ( x^2-y^2+2y+8=0 ),( 2xy=0 ):} $
Dalla seconda ricavo che $ x=0 vv y=0 $
Sostituisco alla prima e ricavo che con $ x=0 $ -> $ y_(1,2) = { ( -2 ),( 4 ):} $
ed ho quindi le prime due soluzioni $ z=-2i vv z=4i $
Sostituisco con $ y=0 $ e non ho soluzioni in quanto il Delta risulta essere negativo.
E' corretto il procedimento? Sono quelle le soluzioni? Grazie per le eventuali risposte.
Alcuni esercizi mi danno problemi:
1) $ z^2-2Im(bar(z)+17)+8=0 $
Soluzione: $ x^2-y^2+2y+8+i(2xy)=0 $
Imposto il sistema : $ { ( x^2-y^2+2y+8=0 ),( 2xy=0 ):} $
Dalla seconda ricavo che $ x=0 vv y=0 $
Sostituisco alla prima e ricavo che con $ x=0 $ -> $ y_(1,2) = { ( -2 ),( 4 ):} $
ed ho quindi le prime due soluzioni $ z=-2i vv z=4i $
Sostituisco con $ y=0 $ e non ho soluzioni in quanto il Delta risulta essere negativo.
E' corretto il procedimento? Sono quelle le soluzioni? Grazie per le eventuali risposte.
Risposte
ciao Simtim
mi sembra tutto corretto avrei fatto così anche io
mi sembra tutto corretto avrei fatto così anche io
Grazie mille per la risposta! Avrei un ulteriore domanda: Possiamo affermare che $ | z| ^2=| z^2| $ e in generale che $ | z| ^n=| z^n| $ ? Sui miei appunti ho questa notazione ma mi vengono molti dubbi a riguardo:
Svolgendo con $ z=x+iy $ ho che $ | z^2| = | x^2-y^2+i(2xy)| = sqrt((x^2-y^2)^2+(2xy)^2)=sqrt(x^4+y^4-2x^2y^2+4x^2y^2) $ e mi riconduco quindi al quadrato del binomio, ma questo vale anche per esponenti maggiori di 2?
Svolgendo con $ z=x+iy $ ho che $ | z^2| = | x^2-y^2+i(2xy)| = sqrt((x^2-y^2)^2+(2xy)^2)=sqrt(x^4+y^4-2x^2y^2+4x^2y^2) $ e mi riconduco quindi al quadrato del binomio, ma questo vale anche per esponenti maggiori di 2?
Qualcuno può aiutarmi riguardo alla domanda scritta sopra?