Esercizi integrale improrpio

AlexlovesUSA
Ciao a a tutti. Ho aperto questo post per inviare i vari esercizi sugli int. impropri che svolgo, per vedere se sono giusti e avere chiarimenti.

Questo è il primo:$int_(1/2)^(+oo)1/(sqrt(2x)(2x+1))$ Calcolando il dominio della funzione vediamo che in questo intervallo è continua quindi possiamo scrivere $lim_(y->+oo)int_(1/2)^(y)1/(sqrt(2x)(2x+1))$. Io ho pensato di risolvere questo integrale con il confronto asintoticoe quindi $1/(sqrt(2x)(2x+1)) ~_(+oo)1/(8x^3)$ che otteniamo dopo aver svolto il denominatore. Adesso calcolo $lim_(y->+oo)int_(1/2)^(y)1/(8x^3)$ che viene $lim_(y->+oo)(1/(8y^3)-4$ che viene quindi $-4$ e quindi converge.
Non so se è giusto come ho fatto perchè ho guardato il risultato e loro oltre a stabilire se converge o diverge lo risolvono per sostituzione ponendo $sqrt(2x)=t$ e a loro viene $arctg(sqrt(2x))$ che poi facendo i calcoli converge pure ma a $pi/4$. Fa lo stesso come ho fatto io? (Perchè a me non si chiedeva di calcolarlo)

Ecco un altro esercizio:
Calacolare il + piccolo valore di $ninNN$ tale che l'integrale $int_(2)^(+oo)x/(sqrt(x^2+3))^ndx$ converga.
Allora dopo aver visto ad occhio che in questo intervallo la funzione è definita e continua ho visto che per $x->+oo$ la funzione equivale asintoticamente a $x/(x^n)$ ovvero a $1/(x^(n-1))$ SE andiamoa calcolare l'integrale di questa funzione otteniamo $lim_(y->+oo)(y^(2-n))/(2-n)-(2^(2-n))/(2-n)$ Tutta questa quantità converge per $2-n>0$ ossia per $n>2$ quindi il + piccolo valore è $n=3$.

Ho provato anche a fare questo esercizio ma guardando la soluzione mi sono accorto che era diverso.
Discutere la convergenza di $int_(0)^(+oo)(|x^2-2x-3|-x^2-2x-3)/x^(alpha)$. Loro dividono l'integrale in questo modo $int_(0)^(3)(-2/x^(alpha-2))dx + int_(3)^(+oo)(-4x-6)/x^(alpha)$ ma perchè?
Io so che un integrale si può dividere nella somma di due integrali ma perchè farlo quì?
Praticamente io avevo pensato che il dominio della funzione dipende da $alpha$. Se $alpha=0$ il dominio è per tutto $RR$ mentre negli altri casi per $x!=0$ quindi ho capito che dovevo calcolare due limiti di itegrali. Il primo $y->0^+$e l'altro a infinito. In entrambii casi avevo considerato di togliere il val assoluto e lasciare tutto positivo e quindi mi veniva $(-4x-6)/x^(alpha)$ e stavo continuando così ma mi sono accorto che è sbagliato. Perchè?

Risposte
AlexlovesUSA
ehy ragazzi ho svolto un altro integrale e alla fine mi rimane $2int_()^()1/(4+9t^2)$. Ho capito che deve diventare arctg di qualcosa ma
non trovo qualcosa con cui moltiplicarlo e dividerlo per farlo diventare $1/(1+x^2)$.
Che faccio?

Gi81
$1/(4+9t^2)$
Poni $x=3/2*t$
allora $t=2/3*x$ $->$ $t^2=4/9*x^2$ $->$ $9t^2=4x^2$

inoltre $dt= (2/3)dx$

AlexlovesUSA
@gi8: Ah già. E' vero. Portando fuori il 4 diventa $4(1+9/4t^2)$ ponendo poi $x=3/2t$ si ha quello che volevo ottenere. OK GRAZIE

AlexlovesUSA
resto in attesa di vostre risposte... :D

AlexlovesUSA
Vorrei avere delucidazioni soprattutto sul penultimo esercizio ovvero quello del polinomio in valore assoluto :wink:

Adesso ho svolto un altro integrale improprio ma io l'ho fatto in un modo e mi è venuto un risultato. Loro lo svolgono in modo diverso e ne hanno un altro. L'integrale è questo :$int_(4)^(5)(1-3x)/(sqrtx-2)$ che per $x->4$ è infinito qundi io ho pensato di risolvere per sostituzione ponendo $sqrtx=t$ e quindi mi viene fuori $int_()^()(1-3t^2)/(t-2)2tdt=(2t-3t^3)/(t-2)$ e ora mi blocco non so cosa fare :lol: invece loro la risolvono con la razionalizzazione. In questi casi mi conviene usare la razionalizzazione?

Gi81
"AlexlovesUSA":

Ho provato anche a fare questo esercizio ma guardando la soluzione mi sono accorto che era diverso.
Discutere la convergenza di $int_(0)^(+oo)(|x^2-2x-3|-x^2-2x-3)/x^(alpha)$. Loro dividono l'integrale in questo modo $int_(0)^(3)(-2/x^(alpha-2))dx + int_(3)^(+oo)(-4x-6)/x^(alpha)$ ma perchè?
Io so che un integrale si può dividere nella somma di due integrali ma perchè farlo quì?

Praticamente è un metodo per "eliminare" il valore assoluto... Infatti il polinomio $x^2-2x-3$ è uguale a $(x+1)(x-3)$ ed è dunque positivo $AAx >3$ e $AAx<-1$ mentre in $(-1,3)$ è negativo.
Siccome la funzione è da integrare tra $0$ e $+oo$ si può notare che in $(0,3)$ quel polinomio è negativo e dunque si può togliere il valore assoluto cambiando di segno a tutto il polinomio [questo perchè quando si fa il valore assoluto di una quantità negativa il risultato è l'opposto della quantità di partenza]
Pertanto in $(0,3)$ il numeratore della funzione integranda diventa $-(x^2-2x-3)-x^2-2x-3= -x^2+2x-3-x^2-2x-3= -2x^2$
Quindi tutta la frazione diventa $-2x^2/x^(alpha)=-2/x^(alpha-2)$ o anche $-2x^(2-alpha) $[proprietà delle potenze]

Gi81
Invece in $(3,+oo)$ il polinomio in valore assoluto è sempre positivo e dunque si può "togliere" il valore assoluto senza cambiare di segno al polinomio

A questo punto la frazione diventa $(x^2-2x-3-x^2-2x-3)/x^(alpha)$ = $(-4x-6)/x^(alpha)$

AlexlovesUSA
Adesso è tutto chiaro. Grazie. Per quanto riguarda l'ultimo invece?

Gi81
Sull'ultimo io farei come hai fatto tu... ovvero con la sostituzione $t=sqrt(x)$ ... ricordati ovviamente che gli estremi di integrazione non saranno più $4$ e $5$ ma $2$ e $sqrt(5)$.. I passaggi che hai fatto sono correti, tranne
"AlexlovesUSA":
$int_()^()(1-3t^2)/(t-2)2tdt=(2t-3t^3)/(t-2)$

Non viene $(2t-3t^3)/(t-2)$ ma $(2t-6t^3)/(t-2)$

AlexlovesUSA
Ecco dopodichè devo integrare questa funzione che otteniamo e risolvere l'integrale giusto?
Invece loro fanno un procedimento molto + breve del nostro. Praticamente razionalizzano ottenendo $((1-3x)(sqrtx+2))/(x-4)$ e dicono che diverge quidni tutto l'integrale. :?

AlexlovesUSA
Adesso ho svlolto un altro esercizio che dice: Studiare il comportamento in 0 della funzione e det. la parte primcipale.
La funzione è:$f(x)=(1-cosx)/(x^2log(1+sqrtx))$
In 0 si ha $0/0$. Calcolando il limite otteniamo che l'orine è $alpha=1/3$ mentre la parte principale è $1/(2root(3)x)$.
Adesso dobbiamo studiare la convergenza di $int_(0)^(+oo)f(x)dx$. Io ho calcolato il dominio che mi viene $D=(-1;0)U(0;+oo)$ e quindi io andrei a studiare la convergenza in entrambi gli estremi dell'integrale
A questo punto loro dividono l'integrale in 2 , secondo me ne ne può fare a meno, scrivendo $int_(0)^(beta)f(x)dx+int_(beta)^(+oo)f(x)dx$. Il primo integrale, sostituendo la fuznione ottenuta per equivalenza nella prima parte dell'esercizio , ovvero $1/(2root(3)x)$, e integrando, converge. Per quanto riguarda la seconda parte avavo pensato di usare l'assoluta convergenza o a un confronto ma non saprei come procedere. Che faccio?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.