Esercizi di Alvino

francotaffo
Salve a tutti. Il mese prossimo vorrei dare analisi 1 e mi stavo esercitando con le prove vecchie del mio prof. Due esercizi mi sono capitati dove non capivo cosa mi chiedesse. Li espongo:
1-
sia $f(x)=[(x-2)^2(x-1)]^(1/3)$
determinare il più grande intervallo di invertibilità di f contenente x=1

2-
sia $f(x)=e^(2/x)(2x-1)$
stabilire il numero di soluzioni dell'equazione f(x)=1

Sarà che non ho seguito molto ma sinceramente non ho capito cosa chieda di preciso. Se mi aiutate mi fareste un grande favore

Risposte
pilloeffe
Ciao Taffo94,

Ora sono un po' occupato, per cui ti rispondo solo all'esercizio 2, che è equivalente al sistema seguente:

$\{(y = e^(2/x)(2x-1)),(y = 1):}$

Si tratta cioè di determinare le intersezioni fra la funzione $y = e^(2/x)(2x-1)$ e la retta orizzontale $y = 1$. Lo studio della funzione $y = e^(2/x)(2x-1)$ è abbastanza semplice e te lo lascio come esercizio. Disegnando un grafico di massima, si vede subito che la richiesta equazione $f(x) = 1$ ha una sola soluzione. Se poi vuoi sapere qual è, si trova che $f(x) = 1$ per $x = 0.509897$, ma per determinarla occorrono metodi numerici o WolframAlpha:

https://www.wolframalpha.com/input/?i=e%5E(2%2Fx)+(2x+-+1)+%3D+1

francotaffo
Grazie, pilloeffe.
Non sapevo proprio dove mettere le mani. Comunque per i calcoli non ci sono problemi. Ora devo solo aspettare che qualcuno mi dia un aiuto per il primo quesito

gugo82
Tieni presente che una funzione definita in un intervallo e ivi continua è invertibile se e solo se essa è strettamente monotòna.
Detto ciò, qual è il più grande intervallo contenente $1$ in cui la funzione dell'Esercizio 1 (che è continuissima) è strettamente monotòna?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.