Esercizi con formula integrale di Cauchy

lobacevskij
Detto che sto vedendo questi argomenti da autodidatta, mi sono venuti dei dubbi nello svolgimento di questi esercizi:

$int_\Gamma (z^2+1)/(z(z-8))dz$ con $\Gamma$ definita come $|z-3|leq6$

Per prima cosa noto che $z_0=0$ e $z_0=8$ appartengono entrambi alla regione definita da $\Gamma$, circonferenza di raggio 6 centrata in $(3,0)$.

Ora: $1/(z(z-8))=A/z+B/(z-8)$ da cui $A=-1/8$ e $B=1/8$ e, sostituendo nell'integrale di partenza e applicando la formula di Cauchy:

$int_\Gamma (z^2+1)/(z(z-8))dz=-1/8int_\Gamma (z^2+1)/(z)dz+1/8int_\Gamma (z^2+1)/(z-8)dz=-1/8(2pii(1))+1/8(2pii(65))=16pii$

Il primo "risultato parziale" coincide con quello della dispensa, il secondo no. Infatti il tutto dovrebbe risultare $4pii$, anche se ho l'impressione che abbiano fatto 8*2 e non 8^2. Chi sbaglia?

C'è poi un esercizio analogo:

$int_\Gamma (e^z)/((z-1)(z+3)^2)dz$ con $\Gamma$ definita come $|z+1|leq3$

Anche in questo caso $z_0=1$ e $z_0=-3$ appartengono alla regione definita da $\Gamma$. Applicando un ragionamento leggermente diverso da quello dell'esercizio precedente (che applicato a quel caso mi porta comunque sempre al medesimo risultato), questa volta faccio:

$(e^z)/((z-1)(z+3)^2)=A/(z-1)+B/(z+3)^2$, ossia $e^z=A(z+3)^2+B(z-1)$

Sostituendo prima $z=1$ poi $z=-3$, trovo rispettivamente $A=e/16$ e $B=-e^-3/4$

$int_\Gamma (e^z)/((z-1)(z+3)^2)dz=e/16int_\Gammadz/(z-1)-e^-3/4int_\Gammadz/(z+3)^2=e/16(2pii(1))+0????$

Anche in questo caso Il primo "risultato parziale" coincide con quello della dispensa, mentre il secondo no.
Mi aspetterei $0$ perchè, se ho ben capito questo metodo (sempre che sia lecito applicarlo :-D), sto considerando $f(z)=1$. Nella prima parte, nessun problema, ma nella seconda dovrei fare la derivata prima, che dovrebbe venire $0$.

Confido che qualche anima pia mi aiuti a risolvere questo dubbio.

Risposte
lobacevskij
Nessuno che riesca ad aiutarmi? Credo sia una domanda veramente banale per chiunque abbia fatto un corso di analisi complessa...:roll:

ciampax
La formula integrale di Cauchy afferma che, data una funzione olomorfa $f$ definita su $D\subset CC$ e una curva $\gamma$ chiusa contenuta in $D$, e detto $z$ un punto interno alla curva che non stia sulla stessa, allora
$$f(z)=\frac{1}{2\pi i}\int_\gamma\frac{f(\zeta)}{\zeta-z}\ d\zeta$$
Una immediata conseguenza è che
$$f^{(n)}(z)=\frac{1}{2\pi i}\int_\gamma\frac{f(\zeta)}{(\zeta-z)^{n+1}}\ d\zeta$$
che si dimostra per induzione derivando la formula precedente.

Il primo esercizio è corretto come lo hai svolto, per cui nessun problema. Per il secondo invece sbagli la decomposizione: quella vale solo per le funzioni razionali fratte, non per gli esponenziali. Pertanto è più corretto porre
$$\frac{1}{(z-1)(z+3)^2}=\frac{A}{z-1}+\frac{Bz+C}{(z+3)^2}$$
(decomposizione di Hermite) trovando
$$1=A(z+3)^2+(Bz+C)(z-1)$$
Sostituendo $z=1,\ z=-3,\ z=0$ si ricava $A=1/{16},\ B=-{1}/{16},\ C=-{7}/{16}$ e quindi per la formula integrale e la conseguenza possiamo scrivere
$$\frac{1}{16}\int_\gamma\frac{e^z}{z-1}\ dz+\frac{1}{16}\int_\gamma\frac{e^z(-z-7)}{(z+3)^2}\ dz= \frac{2\pi i}{16}\cdot e^z|_{z=1}+\frac{2\pi i}{16}\cdot[e^z(-z-7)]'|_{z=-3}=\\ \frac{\pi i}{8}\left[e+(e^z(-z-8))|_{z=-3}\right]=\frac{\pi i}{8}\left[e-5e^{-3}\right]$$

lobacevskij
Grazie infinite, tutto chiaro!!

gokusajan1
domanda: se $z_0$ non è interno alla regione definita da $Gamma$ l'integrale è nullo. Come si dimostra?
P.S: a me il primo integrale si trasforma come $int_(Gamma) [(z+8)/z+65/(z^2-8z)]dz=-(ipi)/4$ cosa ho sbagliato?

Ernesto011
Se $z_0$ non è interno alla regione delimitata dalla curva e $f(z)$ è olomorfa in un insieme $D$ contente la curva, allora anche $f(z)/(z-z_0)^(n)$ è olomorfa per ogni $n>=0$. Quindi l'integrale è 0 per il teorema di cauchy

gokusajan1
In pratica mi stai dicendo che se $z_0$ non appartiene a $Gamma$ l'integranda della rappresentazione integrale di Cauchy è una funzione olomorfa mentre se $z_0$ è interno la rappresentazione integrale non è una funzione olomorfa ed il risultato dell'integrazione è$f(z_0)$?

Ernesto011
Per $n=1$ si, per gli altri $n>1$ puoi usare la formula che ha postato ciampax. Però ti sei confuso, $z_0$ non può appartenere alla curva altrimenti non puoi neppure integrare. Se $z_0$ è interno alla regione delimitata dalla curva allora vale la formula, se è esterno allora fa semplicemente 0.

gokusajan1
si hai ragione. $z_0$ non può appartenere ala curva di integrazione: o è esterno o è interno. Grazie Ernesto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.