Esercizi calcolo immagine su insiemi aperti

cechuz
vi riporto due esercizi svolti dal mio professore sul calcolo dell'immagine di insieme aperti.
$ f(x,y)=8x^2+8y^2 $ e $V={(x,y)in R^2|1-3x^2<= x^2+y^2 < 4 } $ come si può notare V è un insieme aperto. Tuttavia V è connesso quindi anche $f(V)$ connessa. Dopo aver studiato eventuali punti critici nell' $Int(V) $ il mio docente passa allo studio di punti critici sulla $ Fr(V) $, dove $ Fr(V)= A_1 U A_2 $ con $A_1={1-3x^2=x^2+y^2}, A_2={x^2+y^2 = 4}$ e $ A_1 sube V $, $ A_2 $ non è contenuto in $ V $.
In $A_2 $ i P.C sono tutti i punti del tipo $(x,y,8) $ mentre in $A_1$ sono $P=(+-1/2,0),P= (0,+-1) $ . La funzione nei primi due punti vale 2, mentre nei secondi due vale 8 . Fino a qui tutto bene. Poi dopo scrive $ f(x,y)_(A_2)=8cdot4 =32 $ , poi ancora $ f(x,y)=8 (x^2+y^2)= 8(||(x, y)||)$ quindi monotona crescente. Infine $ f(V)=[2,32) $
Chi sarebbe così gentile da spiegarmi i passaggi dalla restrizione della funzione su $A_2$ in poi?

Il secondo esercizio è questo:
$f(x,y)=log(||(x,y)||) $ e $V={(x,y)inR^2|0 $f(x,y)= log(r)$ (monotona crescente $r$ )
$f(0,+-1)=log(1)=0 $, $ f(+-2,0)=log(2)>0 $
poi $ lim_((x,y) ->(0,0)) f(x,y)=-oo $
Allora: $f(V)= (-oo,log(2)]$
Anche qui avrei bisogno di una mano a capire... perchè non studia i punti critici sulla frontiera in maniera "canonica" con i moltiplicatori di Lagrange ? E cosa c'entra quel limite ? :?

Risposte
Bokonon
Prendiamo il secondo esercizio.
Lo scopo è determinare il codominio della funzione, ovvero l'intervallo in cui varia la $f(x,y)$
Sappiamo che il dominio è definito ovunque eccetto (0,0), vediamo allora che valori assume la $f(x,y)$ quando ci si avvicina all'origine...facendo il limite. Ed è immediato $ lim_((x,y) ->(0,0)) f(x,y)=-oo $
Quindi la $f(x,y)$ può assumere valori negativi "arbitrariamente grandi", quindi l'intervallo in cui varia parte da $(-oo,$
E ora troviamo il valore massimo che può assumere rispetto al vincolo V.
Passando in coordinate polari, il vincolo ci dice che $0
$f(r,theta)=ln(|r^2sin(theta)cos(theta)|)=ln(r^2/2)+ln(|sin(2theta)|)$
$0<|sin(2theta)|<=1$ e quindi $-oo $0 Da cui, il massimo valore che $f(x,y)$ può assumere è pari a $ln(2)$ pertanto l'immagine vincolata varia fra $-oo
Piuttosto sono un po' perplesso da queste scritture $f(0,+-1)=log(1)=0 $, $ f(+-2,0)=log(2)>0 $ non mi sembrano corrette

dissonance
come si può notare, \(V\) è un insieme aperto.
Io non lo noto. Me lo dimostri, per favore? Il secondo insieme, invece, si che è aperto.

Ricordati che "aperto" non è il contrario di "chiuso". Un insieme può benissimo essere né chiuso né aperto.

cechuz
"dissonance":
Io non lo noto. Me lo dimostri, per favore? Il secondo insieme, invece, si che è aperto.

Ricordati che "aperto" non è il contrario di "chiuso". Un insieme può benissimo essere né chiuso né aperto.

si lo so che aperto non è sinonimo di non chiuso e viceversa. Intendevo graficamente: la circonferenza con il raggio maggiore manca della frontiera, perchè $ V={(x,y)in R^2|1-3x^2<= x^2+y^2 $[highlight]<[/highlight]$4 } $ quindi intuitivamente vien da pensare che l'insieme sia aperto. Tuttavia il dimostrarlo analiticamente mi viene difficile, perchè so che un insieme è aperto se coincide con il suo interno, però in questo caso abbiamo che $V!=Int(V)$ perchè $V$ comprende anche i punti della frontiera inferiore (il bordo dell'ellisse) che però non rientrano per definizione nei punti appartenenti all'$Int(V) $.

"Bokonon":

Passando in coordinate polari, il vincolo ci dice che $ 0
$ f(r,theta)=ln(|r^2sin(theta)cos(theta)|)=ln(r^2/2)+ln(|sin(2theta)|) $
$ 0<|sin(2theta)|<=1 $ e quindi $ -oo $ quindi è al massimo 0
$ 0, quindi $ -oo
Da cui, il massimo valore che $ f(x,y) $ può assumere è pari a $ ln(2) $ pertanto l'immagine vincolata varia fra $ -oo

Quindi è perchè sappiamo che il massimo valore che $ f(x,y) $ può assumere è pari a $ ln(2) $ che non studiamo la frontiera?

"Bokonon":

Piuttosto sono un po' perplesso da queste scritture $ f(0,+-1)=log(1)=0 $, $ f(+-2,0)=log(2)>0 $ non mi sembrano corrette

come mai? comunque forse perchè andava di fretta quando l'ha svolto

Bokonon
"cechuz":

Quindi è perchè sappiamo che il massimo valore che $ f(x,y) $ può assumere è pari a $ ln(2) $ che non studiamo la frontiera?

E a che pro? Si vede già che per angoli come $theta=pi/4$ la funzione è monotona crescente fino al suo massimo.
Comprendo che tu voglia fare sempre le cose per bene, ma spesso la risposta è ovvia.

"cechuz":

come mai? comunque forse perchè andava di fretta quando l'ha svolto

Perchè nessuno dei due assi $x=0$ o $y=0$ appartengono al dominio.
Sicura che abbia scritto proprio così?

Bokonon
"dissonance":

Ecco una domanda che mi scordo sempre di porre.
Se si specifica che stiamo considerando l'insieme dei numeri reali esteso/unito a $+-oo$, allora è possibile definire quell'intervallo aperto?

Bremen000
"Bokonon":

Ecco una domanda che mi scordo sempre di porre.
Se si specifica che stiamo considerando l'insieme dei numeri reali esteso/unito a $+-oo$, allora è possibile definire quell'intervallo aperto?

Ma intendi l'intervallo $(-\infty, \log(2)]$? Dipende di quale topologia doti la retta reale estesa. Se la doti della topologia di ordine o, equivalentemente, della compattificazione a due punti di $\mathbb{R}$, quell'insieme non è né chiuso né aperto.

anto_zoolander
Guardate che $f(x,y)=log(norm(x,y))=logsqrt(x^2+y^2)=1/2 log(x^2+y^2)$

Passando a coordinate polari si ha $overline(f)(r,theta)=log(r)$

Con $(r,theta) in (0,2)times[0,2pi]$

Bokonon
"Bremen000":

Ma intendi l'intervallo $(-\infty, \log(2)]$? Dipende di quale topologia doti la retta reale estesa. Se la doti della topologia di ordine o, equivalentemente, della compattificazione a due punti di $\mathbb{R}$, quell'insieme non è né chiuso né aperto.

Intendevo proprio definita su $ Ruu {+-oo} $. Non ho mai capito bene questa "estensione" e/o se si intenda davvero includere gli infiniti alla stregua di numeri.

@Anto
Azz, era una norma non un valore assoluto! LOL, sono completamente cecato.
Adesso torna tutto.

dissonance
@Bokonon: No, non includi gli infiniti alla stregua di numeri. Matematicamente, l'inclusione di \(\mathbb R\subset [-\infty, \infty]\) non è una inclusione *algebrica*, perché \([-\infty, \infty]\) non è un campo. (Un "campo" è un insieme dotato di due operazioni \(+\) e \(\cdot\), che verificano degli assiomi modellati sulle proprietà usuali dei numeri razionali: wikipedia). Infatti, la differenza \(\infty-\infty\) non è definita. Quella inclusione è solo *topologica*, perché l'insieme \([-\infty, \infty]\) è dotato di una topologia, rispetto alla quale \(\mathbb R\) è un sottospazio topologico.

I matematici moderni tendono a ragionare così, in termini di insiemi e strutture poste su di essi. A quanto vedo dai tuoi contributi su questo forum, tu non hai questa forma mentis, il che non è un male, naturalmente. Però per capire bene questa cosa ci vorrebbe qualche piccola lettura di topologia.

dissonance
"cechuz":

[...]Tuttavia il dimostrarlo analiticamente mi viene difficile, [...] in questo caso abbiamo che $V!=Int(V)$ perchè $V$ comprende anche i punti della frontiera inferiore (il bordo dell'ellisse) che però non rientrano per definizione nei punti appartenenti all'$Int(V) $.
Benissimo. Hai appena dimostrato che quell'insieme non è aperto, perché hai dimostrato che \(V\ne \mathrm{int}(V)\). Non c'è altro da aggiungere.

Bokonon
@ Dissonance
Grazie, sei stato più che esaustivo

dissonance
@Bokonon: Prego, è un piacere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.