Esercizi analisi complessa (numeri complessi)
Buonasera a tutti. Ho a che fare con questi 2 quesiti di analisi complessa. Intanto scrivo il testo, poi spiego come li ho fatti e dove ho perplessità. Credo che entrambi siano presi dall'Ahlfors.
A scanso di equivoci con $a\in \CC$, $|a|$ indica il modulo di $a$ mentre $\bar{a}$ indica il coniugato di $a$.
1. Provare che
a) Se $|a|=1$ oppure $|b|=1$ allora $|\frac{a-b}{1-\bar{a}b}|=1$. Che eccezione si deve fare se $|a|=|b|=1$?
b) Se $|a|<1$ e $|b|<1$, allora $|\frac{a-b}{1-\bar{a}b}|<1$
2. Stabilire quando l'equazione $az+b\bar{z}+c=0$ ha esattamente una soluzione e calcolarla.
Allora, con ordine.
#1.
Questo credo che sia quel genere di esercizio dove basta un passaggio ad occhio per "rimescolare" la frazione per risolverlo. Non ho trovato questo passaggio ed ho provato tutti i casi. I calcoli li spoilerizzo per evitare il "papiro". Premetto che quello che ho scritto è quello che è venuto fuori dopo ore che cercavo di risolverli...
#2.
Allora, ho preso $az+b\bar{z}+c=0$ ed ho posto $z=x+iy$. L'equazione diventa $a(x+iy)+b(x-iy)+c=ax+bx+c+i(ay-by)=0$ e pongo l'uguaglianza a zero della parte reale ed immaginaria. Mi viene $x=\frac{-c}{a+b}$ e $y=0$. Mi sembra un po' troppo facile come soluzione...
A scanso di equivoci con $a\in \CC$, $|a|$ indica il modulo di $a$ mentre $\bar{a}$ indica il coniugato di $a$.
1. Provare che
a) Se $|a|=1$ oppure $|b|=1$ allora $|\frac{a-b}{1-\bar{a}b}|=1$. Che eccezione si deve fare se $|a|=|b|=1$?
b) Se $|a|<1$ e $|b|<1$, allora $|\frac{a-b}{1-\bar{a}b}|<1$
2. Stabilire quando l'equazione $az+b\bar{z}+c=0$ ha esattamente una soluzione e calcolarla.
Allora, con ordine.
#1.
Questo credo che sia quel genere di esercizio dove basta un passaggio ad occhio per "rimescolare" la frazione per risolverlo. Non ho trovato questo passaggio ed ho provato tutti i casi. I calcoli li spoilerizzo per evitare il "papiro". Premetto che quello che ho scritto è quello che è venuto fuori dopo ore che cercavo di risolverli...
#2.
Allora, ho preso $az+b\bar{z}+c=0$ ed ho posto $z=x+iy$. L'equazione diventa $a(x+iy)+b(x-iy)+c=ax+bx+c+i(ay-by)=0$ e pongo l'uguaglianza a zero della parte reale ed immaginaria. Mi viene $x=\frac{-c}{a+b}$ e $y=0$. Mi sembra un po' troppo facile come soluzione...
Risposte
"Zero87":
Buonasera a tutti. Ho a che fare con questi 2 quesiti di analisi complessa. Intanto scrivo il testo, poi spiego come li ho fatti e dove ho perplessità.
1. Provare che
#1.
Caso $|b|=1$. \frac{a(\bar{b}-\bar{a})+a\bar{a}-1}{\bar{b}-\bar{a}}=a$ ?
Credo che qui tu abbia supposto $a\bar{a}=1$ che però è il caso che stiamo escludendo.
Io procederei così: $b\bar{b}=|b|^2=1$ da cui $|\frac{a-b}{1-\bar{a}b}|=|\frac{a-b}{b\bar{b}-\bar{a}b}|=|\frac{a-b}{b(\bar{b}-\bar{a})}|= |(a-b)/(b(\bar{b-a}))|= $
$= |1/b||(a-b)/(\bar{b-a})|=1$
"deserto":
[quote="Zero87"]
Caso $|b|=1$. \frac{a(\bar{b}-\bar{a})+a\bar{a}-1}{\bar{b}-\bar{a}}=a$ ?
Credo che qui tu abbia supposto $a\bar{a}=1$ che però è il caso che stiamo escludendo.
[/quote]
Mamma mia... Che errore stupido che ho fatto... Non me ne ero neanche accorto che stavo ancora pensando al caso precedente! Grazie mille!