Esercitazione analisi 2
Salve, studio ingegneria gestionale e sto preparando l'esame di analisi 2. L'appello consta di 4 esercizi relativi a:
- equazioni differenziali
- integrali multipli
- studio di massimi e minimi relativi ed assoluti di una funzione in più variabili
- successioni o serie di funzioni
Propongo, ora, alcuni esercizi che mi hanno creato qualche ''problemuccio'' nella risoluzione.Posterò anche le mie relative proposte di svolgimento.
Spero in un vostro positivo riscontro.
1.Determinare l'integrale generale della seguente equazione differenziale:
$ y''+ 4y=2tan x $
Possibile soluzione:identifico un'equazione differenziale del secondo ordine e procedo alla ricerca della soluzione omogenea svolgendo il polinomio caratteristico.Trovo due soluzioni complesse con molteplicità pari ad uno. Quindi la mia soluzione omogenea sarà : $ y = Acos2x + Bsin2x $
Procedo con il metodo della variazione delle costanti arbitrarie di Lagrange per ricavare la soluzione particolare. Ho riscontrato delle difficoltà nello svolgimento degli integrali che mi permettono di ricavare le due costanti c(x) e d(x) e precisamente :
c(x) = $ int_()^() (tanx) / (tan2x * sin2x + cos2x) $
d(x) = $ int_()^() -(tanx * tan2x) / (tan2x * sin2x + cos2x) $
2. Calcolare il seguente integrale triplo:
$ int_(E)^() |x - y| dxdydz $
dove E = {(x,y,z) $ in RR^3 $ : $ 0leq zleq (x-1)^2+y^2leq 1 $ }
Possibile soluzione: osservando l'insieme di definizione ho provato ad applicare il cambiamento di variabili in coordinate cilindriche e ho ottenuto il seguente integrale
$ int_(0)^(2pi)int_(0)^(2) int_(0)^(1) rho^2 * |costheta-sintheta|d theta drho dz $
che però sono riuscita a svolgere solo fino a $ int_(0)^(2pi) 8/3 |costheta-sintheta|d theta $
3.Determinare gli estremi assoluti e relativi (se esistono) della funzione:
$f(x,y,z)= xy - z^2$ nell'insieme di definizione E ={(x,y,z)$ in RR^3 $: $x^2+y^2-z^2<= 1$, $|z|<=1$}