Esattezza Forma Differenziale Lineare
Salve a tutti
Ho un esercizio in cui mi si chiede di dimostrare l'esattezza della fdl $ omega $ nel suo insieme di definizione.
$ omega = -y/(x-y) dx + y/(x-y) - ln (x-y) dy $
Ho determinato il dominio $ D= { (x,y) in R^2 : x>=y+1 , x != y } $
Ho verificato la chiusura della fdl verificando che
$ (partial)/(partial y) -y/(x-y) = (partial)/(partial x) y/(x-y)-ln(x-y) = -x/(x-y)^2 $
Per l'esattezza è necessario che il dominio $ D $, chiuso, sia anche semplicemente connesso.
In questo caso so che è semplicemente connesso perché è abbastanza semplice;
il dominio non ha "buchi" $ rArr $ è semplicemente connesso.
Come posso dimostrarlo però "matematicamente" ?
Credo che ad un esame sia necessaria tale dimostrazione, o no?
Ho un esercizio in cui mi si chiede di dimostrare l'esattezza della fdl $ omega $ nel suo insieme di definizione.
$ omega = -y/(x-y) dx + y/(x-y) - ln (x-y) dy $
Ho determinato il dominio $ D= { (x,y) in R^2 : x>=y+1 , x != y } $
Ho verificato la chiusura della fdl verificando che
$ (partial)/(partial y) -y/(x-y) = (partial)/(partial x) y/(x-y)-ln(x-y) = -x/(x-y)^2 $
Per l'esattezza è necessario che il dominio $ D $, chiuso, sia anche semplicemente connesso.
In questo caso so che è semplicemente connesso perché è abbastanza semplice;
il dominio non ha "buchi" $ rArr $ è semplicemente connesso.
Come posso dimostrarlo però "matematicamente" ?
Credo che ad un esame sia necessaria tale dimostrazione, o no?

Risposte
Penso che sia sufficiente fare il commento che hai fatto qui. Comunque se ci tieni a dimostrarlo è piuttosto semplice: ti basta esplicitare una retrazione di deformazione opportuna http://it.wikipedia.org/wiki/Retrazione
Non so esattamente quanto tu abbia studiato il concetto di spazio semplicemente connesso.
Non so esattamente quanto tu abbia studiato il concetto di spazio semplicemente connesso.
"vict85":
Penso che sia sufficiente fare il commento che hai fatto qui. Comunque se ci tieni a dimostrarlo è piuttosto semplice: ti basta esplicitare una retrazione di deformazione opportuna http://it.wikipedia.org/wiki/Retrazione
Grazie

Non credo sia necessaria la dimostrazione come mi hai suggerito perché forse troppo approfondita per come è l'esame.
A questo punto penso sia sufficiente l'osservazione come fatta da me al primo post, anche perché, facendo altri esercizi i domini risultano sempre così semplici.

Ripensandoci puoi più semplicemente usare il fatto che è un convesso in \(\mathbb{R}^n\).
"vict85":
Ripensandoci puoi più semplicemente usare il fatto che è un convesso in \(\mathbb{R}^n\).
Sono d'accordo, questa mi sembra la risposta migliore. E' facile dimostrare che un insieme è convesso. Questo poi è addirittura un semipiano, quindi il prototipo di insieme convesso.

Grazie ad entrambi