Esame Matematica II

kestress1
Venerdì ho fatto l'esame e non potendo andare alla correzione, scrivo qui quello che ho fatto e vi volevo chiedere se mi potete dire se è fatto bene o altrimenti cosa ho sbagliato!
ESERCIZIO 1: problema di Cauchy
$\{(y'+y/(1+x^2)=x/(1+x^2)^2),(y(0)=1):}$
$y'=x/(1+x^2)^2-1/(1+x^2)y$
$\int_0^x -1/(1+t^2)dt=[-arctg(t)]_0^x=-arctg(x)$
$y(x)=e^(-arctg(x))*(1+\int_0^x e^(arctg(t))*t/(1+t^2)^2dt)$
$\int_0^x e^(arctg(t))*t/(1+t^2)^2dt=[e^(arctg(t))*t/(1+t^2)]_0^x-\int_0^xe^(arctg(t))*(1-t^2)/(1+t^2)^2=[e^(arctg(t))*t/(1+t^2)-e^(arctg(t))*(1-t^2)/(1+t^2)]_0^x-4\int_0^x e^(arctg(t))*t/(1+t^2)^2dt$
$\int_0^x e^(arctg(t))*t/(1+t^2)^2dt=1/5[e^(arctg(t))*t/(1+t^2)-e^(arctg(t))*(1-t^2)/(1+t^2)]_0^x=1/5(e^(arctg(x))*x/(1+x^2)-e^(arctg(x))*(1-x^2)/(1+x^2)+1)$
$y(x)=e^(-arctg(x))*(1+1/5e^(arctg(x))*x/(1+x^2)-1/5e^(arctg(x))*(1-x^2)/(1+x^2)+1/5)$
$y(x)=1/5*(6e^(-arctg(x))+(x^2+x-1)/(1+x^2))$

ESERCIZIO 2: integrale doppio
$\int int_D y*log(x^2+y^2)/(x^2+y^2) dxdy$
$D=\{((x-1)^2+y^2>=1),((x-2)^2+y^2<=4),(y>=0):}$
[asvg]xmin=-1; xmax=5;
ymin=-3; ymax=3;
axes();
stroke="blue";
circle([1,0], 1);
stroke="green";
circle([2,0], 2);
text( [2.5,1] , "D" );[/asvg]
$D'=\{(\rho,\theta)in RR^2: 0<=\theta<=\pi/2, 2cos(\theta)<=\rho<=4cos(\theta)}$
$\int int_(D') (\rho sen(\theta) * log(\rho^2))/\rho^2 \rho d\rho d\theta=\int_{0}^{pi/2} sen(\theta) d\theta \int_{2cos(\theta)}^{4cos(\theta)} log(\rho^2) d\rho=2 \int_{0}^{pi/2} sen(\theta)d\theta [\rho *(log(\rho)-1)]_{2cos(\theta)}^{4cos(\theta)}=2\int_{0}^{pi/2} sen(\theta) (4cos(\theta)*log (4cos(\theta))-4cos(\theta)-2cos(\theta)*log(2cos(\theta))+2cos(\theta))d\theta=$
$=2\int_{0}^{pi/2} sen(\theta) (6cos(\theta)*log(2)+2cos(\theta)*log(cos(\theta))-2cos(\theta))d\theta=6log(2)-1$
Ho tralasciato gli ultimi passaggi ma se volete ditemelo che li scrivo!

ESERCIZIO 3: funzione definita implicitamente
$f(x,y)=e^(xy)-2cosh(x)+2y*cos(x)-y$
$P(0,1)$
non mi ricordo il testo comunque bisognava trovare $\phi'(0)$ e $\phi''(0)$ applicando il teorema di Dini
$f(0,1)=0$
$f_y (x,y)=x*e^(xy)+2cos(x)-1$
$f_y (0,1)=1$
$f_x (x,y)=y*e^(xy)-e^x+e^(-x)-2y*sen(x)$
$\phi'(x)=- (y*e^(xy)-e^x+e^(-x)-2y*sen(x))/(x*e^(xy)+2cos(x)-1)$
$\phi'(0)=-y$
ed io sono arrivata fin qui perchè non so come si trova $\phi''(x)$

Risposte
moreno88
mi sembra tutto giusto! :D

Knuckles1
Per il primo esercizio almeno qualitativamente la soluzione è corretta... nel senso che se fai il grafico in un intorno di zero esso coincide con la soluzione da te trovata...

per il secondo esercizio forse il risultato corretto è 6log(2)-3....

la derivata seconda.... direi che ti basta derivare $y'$ ricordantoti che y(x).... non mi sembra sia andato male :)

kestress1
si ma devo derivare $\phi'$ rispetto a x?

Knuckles1
si esatto.. quindi $x->1$ $y(x)->y'(x)$

kestress1
non so se ho ben capito... quindi:
$\phi''(x)=-((y^2*e^(xy)-e^x-e^(-x)-2y*cos(x))*(x*e^(xy)+2cos(x)-1)-(y*e^(xy)-e^x+e^(-x)-2y*sen(x))*(e^(xy)+xy*e^(xy)-2sen(x)))/(x*e^(xy)+2cos(x)-1)^2$
sarebbe questa la derivata seconda?
se fosse così, mi viene $\phi''(0)=y$

Knuckles1
occhio.... $ye^(xy)$ se lo derivi diventa $y'(x)e^(xy(x))+y(x)e^(xy(x))y'(x)$

kestress1
infatti avevo detto di non aver capito... se devo fare la derivata rispetto a x, io la y la considero come una costante...

Knuckles1
no... se tu derivi rispetto la x la y non è una costante ma è una funzione di x... y(x).... come se avessi x(x+1) dove x+1 è la tua y(x)... capito? :)

kestress1
si adesso ho capito ma sei sicuro che si fa così? questa cosa non mi convince...
poi diventa simile ad un'equazione differenziale

Knuckles1
si per la derivata seconda sicurissimo... poi vai a sostituire il valore di $x_0$ e vedi il segno della derivata seconda, vedendo così la concavità... a questo punto puoi disegnare il grafico locale... conosci il valore in quel punto, e il segno della derivata prima e seconda :)

kestress1
comunque mi chiedeva solo di trovare il valore della derivata seconda in 0 quindi non m'interessa altro... per fortuna! ahahahah
devo fare l'orale ancora non so quando perciò penso che questa cosa me la potrebbe chiedere dato che è l'unica cosa che mi sembra di aver sbagliato nello scritto

Knuckles1
capito comunque si sono sicuro di quello che ti ho detto.. :) io ho finito oggi :) 27 scritto 22 orale! :( Maledette serie di funzioni! era l'unica cosa che sapevo meno :(

kestress1
anche io dovevo avere l'orale oggi ma non sono andata perchè sto male spero me lo faccia fare i prossimi giorni anche se non mi ha ancora risposto alla mail...
non è che fai ingegneria in ancona??? ahahahah
comunque ritornando alla derivata mi viene:
$\phi''(x)=-((y'(x)*e^(xy(x))+y(x)*e^(xy(x))*(y(x)+xy'(x))-e^x-e^(-x)-2y'(x)*sen(x)-2y(x)*cos(x))*(x*e^(xy(x))+2cos(x)-1)-(y(x)*e^(xy(x))-e^x+e^(-x)-2y(x)*sen(x))*(e^(xy(x))+x*e^(xy(x))*(y(x)+xy'(x))-2sen(x)))/(x*e^(xy(x))+2cos(x)-1)^2$
solo che a questo punto $y'(0)$ quant'è?
Anche a me se mi chiede le serie sono nella m...a!!!!!!!!

Knuckles1
no no genova :) prima hai ricavato y'... quindi vai a sostituire semplicemente il punto (0,1) nella derivata prima e ti trovi il valore di y'(0)... che se i conti che hai fatto sono giusti ti viene -1...

a questo punto al posto di x metti 0, al posto di $y(x)=y(0)=1$ e al posto di $y'(x)=y'(0)=-1$... occhio che a volte potrebbe annullarsi anche la derivata seconda e calcolare la derivata terza è un suicidio.. quindi come fai? ti posto una mia domanda dove applico dini e gugo mi spiega come trovare il segno della derivata seconda senza calcolarne effettivamente il valore...

https://www.matematicamente.it/forum/cur ... 49626.html

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.