Es. su Lagrange con k estremo intervallo variabile
Abbiamo : $f(x) = |(x+1)^2(x-2)|$ si chiede di stabilire di $ k$ è applicabile alla funzione il Teorema di Lagrange nell'intervallo $ [-2,k] $
pur conoscendo il Teorema di Lagrange mi sfugge come poter trovare k . Si può dire che la funzione è positiva essendoci il valore assoluto , ma non mi sembra che possa esserci di aiuto.
Potrei trovare $ (f(b) - f(a))/(b-a) = f'(c)$ in funzione di k ed x ma .....
pur conoscendo il Teorema di Lagrange mi sfugge come poter trovare k . Si può dire che la funzione è positiva essendoci il valore assoluto , ma non mi sembra che possa esserci di aiuto.
Potrei trovare $ (f(b) - f(a))/(b-a) = f'(c)$ in funzione di k ed x ma .....
Risposte
Forse
Quali sono le ipotesi del Teorema di Lagrange? In quali intervalli del tipo \(\displaystyle [-2, k] \) sono soddisfatte?
"ANTONELLI ":
Abbiamo : $f(x) = |(x+1)^2(x-2)|$ si chiede di stabilire per quali valori di $ k$ è applicabile alla funzione il Teorema di Lagrange nell'intervallo $ [-2,k] $
Quali sono le ipotesi del Teorema di Lagrange? In quali intervalli del tipo \(\displaystyle [-2, k] \) sono soddisfatte?
Ciao. Il teorema di Lagrange pretende che la funzione sia continua in [a,b] ( e questa è continua in tutto $\mathbb(R)$ quindi da questo punto di vista non ci sono problemi) e che sia derivabile in ]a,b[, e qui nascono invece problemi, perchè essendoci un modulo facilmente la funzione da qualche parte non è derivabile. Trova se e dove non è derivabile, e poi decidi quale può essere l'intervallo [-2, k] perchè non contenga l'eventuale punto di non derivabilità.
EDIT: scusa Delirium, sono arrivato un attimo dopo...
EDIT: scusa Delirium, sono arrivato un attimo dopo...
$f(x) = (x+1)^2(x-2) $ se $ x>= 0$ e
$ = (x+1)^2(2-x) $ se $x<= 0 $
il punto $x= 2$ è un punto di non derivabilità in quanto la derivata dx è diversa dalla derivata sx ...pertanto il problema credo sia risolto . In quanto la seconda ipotesi è che sia derivabile nell'intervallo aperto e cioè
$ [-2, 2] $ per cui $ k=2$
Ok ?
$ = (x+1)^2(2-x) $ se $x<= 0 $
il punto $x= 2$ è un punto di non derivabilità in quanto la derivata dx è diversa dalla derivata sx ...pertanto il problema credo sia risolto . In quanto la seconda ipotesi è che sia derivabile nell'intervallo aperto e cioè
$ [-2, 2] $ per cui $ k=2$
Ok ?
Perchè, in $[-2,1]$ (tanto per fare un esempio) non sarebbe applicabile?
nel punto 1 sia la derivata dx che la sx son uguali quindi il punto 1 è un punto derivabile
Appunto. Quindi sull'intervallo $[-2,1]$ è applicabile, quindi $k=2$ non è l'unica soluzione.
va bene ma tu mi stai dicendo che allora : $ -2
Lo ritenevo scontato .
Lo ritenevo scontato .
Tu hai scritto che la soluzione è $k=2$. La soluzione invece è $-2
Giusto . In effetti è corretto . Pero' io stavo pensando all'estremo di dx massimo che si poteva raggiungere. Però ripensandoci non è detto perchè potrebbero esserci piu' punti all'interno esclusi pur essendo 2 l'estremo dx.
Giusto scusa.
Giusto scusa.
Prego, ciao!
Grazie ancora.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.