Equivalenza tra Funzioni Logaritmiche
Hi un esercizio che mi chiede di controllare se le funzioni:
$f(x)=ln(1-2^x)$ e $g(x)=ln(-x)$
sono equivalenti per $x->0$
Devo cioè controlare (possibilmente senza usare de l'hopital) che il limite del rapporto sia uguale ad 1, per x che tende a 0.
Ma non riesco a calcolare il limite.
$lim_(x->0)(ln(1-2^x))/ln(-x) = lim_(x->0)(ln(-xln2))/ln(-x) $
e ora???
$f(x)=ln(1-2^x)$ e $g(x)=ln(-x)$
sono equivalenti per $x->0$
Devo cioè controlare (possibilmente senza usare de l'hopital) che il limite del rapporto sia uguale ad 1, per x che tende a 0.
Ma non riesco a calcolare il limite.
$lim_(x->0)(ln(1-2^x))/ln(-x) = lim_(x->0)(ln(-xln2))/ln(-x) $
e ora???
Risposte
non ho capito il passaggio che hai fatto ... e poi perchè non usare De L'Hopital?
Non posso usare de l'hopital perchè ancora non ci siamo arrivati con il programma, e quindi questi esercizi devono essere risolti senza usarlo.
Per quanto riguarda il passaggio invece:
$lim_(x->0) (2^x-1)/x=ln2$
Allora:
$2^x-1=xln2 + o(x)$
Per quanto riguarda il passaggio invece:
$lim_(x->0) (2^x-1)/x=ln2$
Allora:
$2^x-1=xln2 + o(x)$
Se vuoi fare riferimento soltanto ai limiti notevoli:
[tex]\lim_{x\rightarrow 0^{-}}\frac{\ln(1-2^x)}{\ln(-x)}=\lim_{x\rightarrow 0^{-}}\frac{\ln\left ( \frac{1-2^x}{-x} \cdot (-x) \right )}{\ln(-x)}=\lim_{x\rightarrow 0^{-}}\frac{\ln\frac{2^x-1}{x}+\ln(-x)}{\ln(-x)}=\lim_{x\rightarrow 0^{-}}\left [ \frac{\ln\frac{2^x-1}{x}}{\ln(-x)}+1 \right ]=...[/tex] , può funzionare?
[tex]\lim_{x\rightarrow 0^{-}}\frac{\ln(1-2^x)}{\ln(-x)}=\lim_{x\rightarrow 0^{-}}\frac{\ln\left ( \frac{1-2^x}{-x} \cdot (-x) \right )}{\ln(-x)}=\lim_{x\rightarrow 0^{-}}\frac{\ln\frac{2^x-1}{x}+\ln(-x)}{\ln(-x)}=\lim_{x\rightarrow 0^{-}}\left [ \frac{\ln\frac{2^x-1}{x}}{\ln(-x)}+1 \right ]=...[/tex] , può funzionare?