Equipotenza

G.D.5
Salve amici del forum.

Qualcuno può aiutarmi a dimostrare che $RR$ è equipotente all'intervallo reale $(0;1)$ e che un qualunque sottoinsieme di $RR$ è equipotente all'intervallo $(0;1)$?

Risposte
Quanto al primo tuo quesito, puoi prendere la funzione $f:(0;1) \to RR$, $x |-> \tan(\pi(x-1/2))$ e osservare che è biiettiva.

Quanto al secondo, quanto affermi non è vero: per esempio {0} è un sottoinsieme di $RR$ ma non è equipotente a $(0;1)$.

G.D.5
Allora: la prima risposta non l'ho capita: non ci sono gli asintoti verticali?

Quanto alla seconda: errore mio di formulazione: intendevo un sottoinsieme $(a,b)$ con $a != b$.

"WiZaRd":
Allora: la prima risposta non l'ho capita: non ci sono gli asintoti verticali?

Sì certo che ci sono, ma non vedo il problema. La funzione è definita in ogni punto dell'intervallo aperto $(0;1)$ (che è il dominio).

G.D.5
Si giusto, hai proprio ragione.

Per il primo andrebbe bene una retta?

"WiZaRd":
Per il primo andrebbe bene una retta?

Intendi una funzione del tipo $f(x)=mx+q$ ? Direi di no: una tale funzione ristretta a $(0;1)$ ha come immagine, se m non è zero, l'intervallo aperto di estremi q, m+q (in ordine crescente), e quindi tale sua restrizione non è suriettiva.

"Sergio":
Posso intromettermi?
Mi piacerebbe dimostrare l'equipotenza di $(0,1)$ e $[0,1]$.

Questo sarebbe interessante :-D

G.D.5
Ma se la funzione non è definita per $x=0$ e $x=1$ come fanno ad esseerci gli estremi nell'immagine?

Per Sergio: mi hai incuriosito...sai come si fa?

"WiZaRd":
Ma se la funzione non è definita per $x=0$ e $x=1$ come fanno ad esseerci gli estremi nell'immagine?

Infatti non ci sono: ho detto intervallo aperto (però dopo aver editato; forse hai letto prima che editassi, scusa :) )

G.D.5
E se prendessi questa:

$f : x in (0;1) to (b-a)x + a in (a;b)$

????????

No è?

"WiZaRd":
E se prendessi questa:

Questo funziona: hai dimostrato che $(0;1)$ è equipotente a $(a;b)$ per ogni $a

Esatto, proprio Cantor-Bernstein! Credo che basti considerare le due seguenti funzioni iniettive:

$(0;1) \to [0;1]$, $x \to x$

$[0;1] \to (-1;2) \to (0;1)$

dove la funzione $[0;1] \to (-1;2)$ è l'inclusione, e la funzione $(-1;2) \to (0;1)$ è una qualunque biiezione.

G.D.5
"Sergio":
[quote="WiZaRd"]Per Sergio: mi hai incuriosito...sai come si fa?

Ue', per chi mi hai preso???? ;-)
"So" solo (notare le virgolette) che si dovrebbe dimostrare utilizzando il teorema di Cantor-Bernstein, ma non capisco proprio come....[/quote]

Azz, bisogna andare a parere su questo teorema per dimostrare questa cosa.
Grazie per la nozione: fa sempre bene

G.D.5
"Martino":
[quote="WiZaRd"]E se prendessi questa:

Questo funziona: hai dimostrato che $(0;1)$ è equipotente a $(a;b)$ per ogni $a
:smt041 :smt038 :smt109

G.D.5
"Martino":

dove la funzione $[0;1] \to (-1;2)$ è l'inclusione

Significa che $f : x in [0;1] to y=x in (-1;2)$???

"WiZaRd":
[quote="Martino"]
dove la funzione $[0;1] \to (-1;2)$ è l'inclusione

Significa che $f : x in [0;1] to y=x in (-1;2)$???[/quote]

:D

G.D.5
Wonderful

Vi ringrazio entrambi per le belle cose che mi avete insegnato stasera.

P.S.: ma perchè il sito segna l'una di notte???

Boh, il mio segna mezzanotte e sei. :-D

G.D.5
Grazie.

P.S.
Non ti preoccupare: so mantenere un segreto!

P.P.S.
Ho corretto il fuso: grazie anche per questo.

G.D.5
Io vado a dormire: buona notte a tutti e ancora grazie.

Beh, abbiamo visto che $(0;1)$ è equipotente ad un qualunque intervallo aperto $(a;b)$ tramite per esempio la biiezione (proposta da Wizard)

$(0;1) \to (a;b)$

$x to (b-a)x+a$

Quindi in particolare, prendendo a=-1 e b=2, abbiamo che $(0;1)$ e $(-1;2)$ sono equipotenti. Prendendo quindi una biiezione $f:(-1;2) to (0;1)$ tra essi (basta prendere l'inversa di quella definita poco sopra con a=-1 e b=2), e l'inclusione $i$ di $[0;1]$ in $(-1;2)$ (che è una funzione iniettiva), abbiamo certamente che la composta $f \circ i$ è una funzione iniettiva (perché composizione di funzioni iniettive) e va da $[0;1]$ in $(0;1)$. Quindi esiste una tale funzione iniettiva. Esistendone una anche nell'altro verso (l'inclusione) concludiamo tramite il teorema di Cantor-Bernstein che i due intervalli $[0;1]$ e $(0;1)$ sono equipotenti.

Sei d'accordo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.