Equipotenza
Salve amici del forum.
Qualcuno può aiutarmi a dimostrare che $RR$ è equipotente all'intervallo reale $(0;1)$ e che un qualunque sottoinsieme di $RR$ è equipotente all'intervallo $(0;1)$?
Qualcuno può aiutarmi a dimostrare che $RR$ è equipotente all'intervallo reale $(0;1)$ e che un qualunque sottoinsieme di $RR$ è equipotente all'intervallo $(0;1)$?
Risposte
Quanto al primo tuo quesito, puoi prendere la funzione $f:(0;1) \to RR$, $x |-> \tan(\pi(x-1/2))$ e osservare che è biiettiva.
Quanto al secondo, quanto affermi non è vero: per esempio {0} è un sottoinsieme di $RR$ ma non è equipotente a $(0;1)$.
Quanto al secondo, quanto affermi non è vero: per esempio {0} è un sottoinsieme di $RR$ ma non è equipotente a $(0;1)$.
Allora: la prima risposta non l'ho capita: non ci sono gli asintoti verticali?
Quanto alla seconda: errore mio di formulazione: intendevo un sottoinsieme $(a,b)$ con $a != b$.
Quanto alla seconda: errore mio di formulazione: intendevo un sottoinsieme $(a,b)$ con $a != b$.
"WiZaRd":
Allora: la prima risposta non l'ho capita: non ci sono gli asintoti verticali?
Sì certo che ci sono, ma non vedo il problema. La funzione è definita in ogni punto dell'intervallo aperto $(0;1)$ (che è il dominio).
Si giusto, hai proprio ragione.
Per il primo andrebbe bene una retta?
"WiZaRd":
Intendi una funzione del tipo $f(x)=mx+q$ ? Direi di no: una tale funzione ristretta a $(0;1)$ ha come immagine, se m non è zero, l'intervallo aperto di estremi q, m+q (in ordine crescente), e quindi tale sua restrizione non è suriettiva.
"Sergio":
Posso intromettermi?
Mi piacerebbe dimostrare l'equipotenza di $(0,1)$ e $[0,1]$.
Questo sarebbe interessante

Ma se la funzione non è definita per $x=0$ e $x=1$ come fanno ad esseerci gli estremi nell'immagine?
Per Sergio: mi hai incuriosito...sai come si fa?
Per Sergio: mi hai incuriosito...sai come si fa?
"WiZaRd":
Ma se la funzione non è definita per $x=0$ e $x=1$ come fanno ad esseerci gli estremi nell'immagine?
Infatti non ci sono: ho detto intervallo aperto (però dopo aver editato; forse hai letto prima che editassi, scusa

E se prendessi questa:
$f : x in (0;1) to (b-a)x + a in (a;b)$
????????
No è?
????????
No è?
"WiZaRd":
E se prendessi questa:
Questo funziona: hai dimostrato che $(0;1)$ è equipotente a $(a;b)$ per ogni $a
Esatto, proprio Cantor-Bernstein! Credo che basti considerare le due seguenti funzioni iniettive:
$(0;1) \to [0;1]$, $x \to x$
$[0;1] \to (-1;2) \to (0;1)$
dove la funzione $[0;1] \to (-1;2)$ è l'inclusione, e la funzione $(-1;2) \to (0;1)$ è una qualunque biiezione.
$(0;1) \to [0;1]$, $x \to x$
$[0;1] \to (-1;2) \to (0;1)$
dove la funzione $[0;1] \to (-1;2)$ è l'inclusione, e la funzione $(-1;2) \to (0;1)$ è una qualunque biiezione.
"Sergio":
[quote="WiZaRd"]Per Sergio: mi hai incuriosito...sai come si fa?
Ue', per chi mi hai preso????

"So" solo (notare le virgolette) che si dovrebbe dimostrare utilizzando il teorema di Cantor-Bernstein, ma non capisco proprio come....[/quote]
Azz, bisogna andare a parere su questo teorema per dimostrare questa cosa.
Grazie per la nozione: fa sempre bene
"Martino":
[quote="WiZaRd"]E se prendessi questa:
Questo funziona: hai dimostrato che $(0;1)$ è equipotente a $(a;b)$ per ogni $a

"Martino":
dove la funzione $[0;1] \to (-1;2)$ è l'inclusione
Significa che $f : x in [0;1] to y=x in (-1;2)$???
"WiZaRd":
[quote="Martino"]
dove la funzione $[0;1] \to (-1;2)$ è l'inclusione
Significa che $f : x in [0;1] to y=x in (-1;2)$???[/quote]
Sì

Wonderful
Vi ringrazio entrambi per le belle cose che mi avete insegnato stasera.
P.S.: ma perchè il sito segna l'una di notte???
Vi ringrazio entrambi per le belle cose che mi avete insegnato stasera.
P.S.: ma perchè il sito segna l'una di notte???
Boh, il mio segna mezzanotte e sei.

Grazie.
P.S.
Non ti preoccupare: so mantenere un segreto!
P.P.S.
Ho corretto il fuso: grazie anche per questo.
P.S.
Non ti preoccupare: so mantenere un segreto!
P.P.S.
Ho corretto il fuso: grazie anche per questo.
Io vado a dormire: buona notte a tutti e ancora grazie.
Beh, abbiamo visto che $(0;1)$ è equipotente ad un qualunque intervallo aperto $(a;b)$ tramite per esempio la biiezione (proposta da Wizard)
$(0;1) \to (a;b)$
$x to (b-a)x+a$
Quindi in particolare, prendendo a=-1 e b=2, abbiamo che $(0;1)$ e $(-1;2)$ sono equipotenti. Prendendo quindi una biiezione $f:(-1;2) to (0;1)$ tra essi (basta prendere l'inversa di quella definita poco sopra con a=-1 e b=2), e l'inclusione $i$ di $[0;1]$ in $(-1;2)$ (che è una funzione iniettiva), abbiamo certamente che la composta $f \circ i$ è una funzione iniettiva (perché composizione di funzioni iniettive) e va da $[0;1]$ in $(0;1)$. Quindi esiste una tale funzione iniettiva. Esistendone una anche nell'altro verso (l'inclusione) concludiamo tramite il teorema di Cantor-Bernstein che i due intervalli $[0;1]$ e $(0;1)$ sono equipotenti.
Sei d'accordo?
$(0;1) \to (a;b)$
$x to (b-a)x+a$
Quindi in particolare, prendendo a=-1 e b=2, abbiamo che $(0;1)$ e $(-1;2)$ sono equipotenti. Prendendo quindi una biiezione $f:(-1;2) to (0;1)$ tra essi (basta prendere l'inversa di quella definita poco sopra con a=-1 e b=2), e l'inclusione $i$ di $[0;1]$ in $(-1;2)$ (che è una funzione iniettiva), abbiamo certamente che la composta $f \circ i$ è una funzione iniettiva (perché composizione di funzioni iniettive) e va da $[0;1]$ in $(0;1)$. Quindi esiste una tale funzione iniettiva. Esistendone una anche nell'altro verso (l'inclusione) concludiamo tramite il teorema di Cantor-Bernstein che i due intervalli $[0;1]$ e $(0;1)$ sono equipotenti.
Sei d'accordo?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.