Equazioni integrali

alberto861
Salve qualcuno sa come si applica la risoluzione tramite serie all'equazione integrale $f(x) -\lambda \int_a^b \{K_s(x,y)+K_{\varepsilon}(x,y)\}f(y)dy=g(x)$ con $\lambda$ e $g$ noti, $K_s=\sum_{i=1}^N p_i(x) q_i(y)$ con $p_i$ e $q_i$ noti e con $ max _{(x,y) \in[a,b]^2} |K_{\varepsilon}(x,y)| <\varepsilon$ le funzioni in questione tutte continue..grazie mille

Risposte
Gabriel6
Immagino ti riferisca al metodo delle serie di Liouville-Neumann per la risoluzione (formale) di un'equazione integrale nell'ambito della teoria operatoriale di Fredholm. La questione, tuttavia, qual è, per l'esattezza?

alberto861
su un libro ho trovato una soluzione del tipo: chiamo $F(x)=g(x)+\int_a^b K_s(x,y)f(y) dy$ e il problema diventa $f(x)-\lambda \int_a^b K_{\varepsilon}(x,y) f(y) dy=F(x)$ a questo punto risolvo questa per serie..il mio problema è che nell'approccio della risoluzione per serie la funzione $F$ è nota mentre qui dipende da f..è un gatto che si morde la coda

Gabriel6
... ma applicare all'equazione il metodo delle serie di Liouville-Neumann, dopo aver definito il kernel $K(\cdot): (a,b)^2 \to RR: (x,y) \to K_s(x,y) + K_\epsilon(x,y)$, che genere di difficoltà ti comporta?

alberto861
che quella serie non converge sempre..mentre se $\lambda

Gabriel6
D'accordo. Vediamo, allora, di capirci qualcosa in più: all'origine dei tempi, si trattava di risolvere un'equazione integrale (di Fredholm di seconda specie), determinando - se possibile - una funzione $f(\cdot): [a,b] \to RR$ continua tale che $f(x) = g(x) + \lambda \cdot \int_a^b K(x,y) f(y) dy$, dove $\lambda \in R$ e $g(\cdot): [a,b] \to RR$ e $K(\cdot): [a,b]^2 \to RR$ sono esse stesse funzioni continue. S'intende, naturalmente, che $\lambda$, $g(\cdot)$ e $K(\cdot)$ sono noti. Da quanto ho capito, l'idea è di scomporre $K(\cdot)$ nella somma di un kernel di Pincherle-Goursat $K_n(\cdot): [a,b]^2 \to RR$ del tipo $\sum_{i=1}^n p_i(x) q_i(y)$, e di un contributo residuale $K_{n}^{(r)}(\cdot) = K(\cdot) - K_n(\cdot)$ tale che $\max_{x,y\in [a,b]} |K_{n}^{(r)}(x,y)| < \epsilon$, dove $n \in NN = \{1, 2, \ldots\}$ e $K_n(\cdot)$ si ammette continuo. In tal caso, un modo possibile sarebbe di considerare - ammesso che esista - una soluzione $f_n(\cdot): [a,b] \to RR$ (meglio se unica) dell'equazione $f_n(x) = g(x) + \int_a^b K_n(x,y) f_n(y) dy$ e dimostrare ottimisticamente che $f_n \to f$ in qualche senso. Tanto più che, per un'equazione integrale di Fredholm di seconda specie con un kernel di Pincherle-Goursat, è nota una tecnica indolore di risoluzione, alternativa all'impiego delle serie di Neumann-Liouville. Inter nos, sia detto, infine, che l'approccio del tuo libro io proprio non lo riesco a capire.

alberto861
ho risolto era una cavolata..praticamente per il nucleo residuo so che la serie converge e chiamo $H_{\varepsilon}(x,y)$ la somma della serie a quel punto l'equazione $f(x)-\lambda \int_a^b K_{varepsilon}(x,y)f(y)dy=F(x)$ ha la soluzione formale data per serie $f(x)=F(x)-\lambda \int_a^b H_{\varepsilon}(x,y)F(x)$ sostituendo alla $F$ ottengo equazione con nucleo separabile $f(x)-\lambda \sum_{i=1}^n P_i(x) \int_a^b q_i(y)f(y) dy=G(x)$ avendo raccolto i termini come $G(x)=g(x)+\lambda \int_a^b H_{\varepsilon}(x,y)g(y)dy$ e $P_i(x)=p_i(x)+\int_a^b H_{\varepsilon}(x,y)p_i(y) dy$ essendo $K_s(x,y)=\sum_{i=1}^n p_i(x)q_i(y)$

Gabriel6
Eppure continuo a non capire. Posso chiederti di che libro si tratta? Titolo, autore, edizione e numero di pagina in cui viene affrontato l'argomento?

alberto861
autore Bitsadze titolo "Equations of mathematical physics"..Sembra difficile ma in realtà basta capire che se ho un nucleo separabile (operatore di rango finito) ho una soluzione esplicita tramite i teoremi di Fredholm, esiste poi un altro teorema per cui se ho un operatore "piccolo" in norma ho una serie di nuclei risolventi il problema convergente e mettendo assieme le due cose ho risolto

Gabriel6
Le dimostrazioni qualitative mi convincono sempre poco. A che pagina vado? Il libro è disponibile on-line (in inglese, scaricabile in formato djvu da questo link).

alberto861
prova sul mulo io l'ho trovato lì

Gabriel6
Davvero è direttamente scaricabile dalla rete (vedi il link segnalato sopra).

alberto861
quale link?

Gabriel6
"Gabriel":
Le dimostrazioni qualitative mi convincono sempre poco. A che pagina vado? Il libro è disponibile on-line (in inglese, scaricabile in formato djvu da questo link).

... devi essertelo perso in qualche modo - eccolo là.

alberto861
pagina 220 del libro

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.