Equazioni e disequazioni

monitral
Eccomi al primo quesito. Mi sono presentato ocme uno studente universitario al primo anno presso l'università di farmacia, ma avendo lasciato molti anni fa il liceo chiedo aiuto.
Oggi si è parlato di equazioni e disequazioni, il loro intervallo e la rappresentazione su un piano cartesiano.
La prof ha fatto questo esempio y=3x-1, gli intervalli sono (0,1) e (1,2).
Data l'equazione -4x+2>0 risolvendola ho ottenuto x=1/2, intanto è giusto? Se così fosse il risultato rappresenta una retta parallela all'asse y che interseca l'asse x nel punto di ascissa 1/2. Giusto?
Ma quali sono gli intervalli?
Scusatemi e grazie

Risposte
Enrico84
è giusto che l'equazione -4x+2 ha come soluzione x=1/2, ma non capisco gli intervalli, di cui tu parli, riferendoti a questa equazione
ciao e benvenuto nel forum

monitral
la prof durante la lezione ci ha detto che y=ax+b è una retta.
Successivamente ci ha fatto l'esempio di y=3x-1.
Volendolo scrivere sotto forma di intervallo e rappresentandolo sulla retta:
Ponendo x=0 y sarà= -1
se x= 1 y=2
In questo caso gli intervalli sono (0, -1) (1, 2). Rappresentando questi punti su un piano cartesiano otteniamo una retta che non so descriverti per dove passa se non graficamente.
Nel caso della mia equazione la prof dice risolvetele (sono più di una) e scrivetele sotto forma di intervalli e rappresentateli sulla retta.
Ora a me manca l'incognita y e quindi credo che la retta sia parallela all'asse delle ordinate e incontra l'ascisse nel punto del risultato dell'equazione cioè 1/2. Ma non saprei descriverne gli intervalli.
Scusa se mi spiego in maniera poco scientifica, ma mi sto approcciando adesso (è la seconda lezione) all'ambiente ed ho lasciato il liceo nel lontano 1981. Mi sto aiutando per il momento con i libri dei miei figli (Liceo Scientifico).

Già che ci sono il risultato dell'equazione 7x+14<0 è x=-7? Stesso discorso per gli intervalli.
Grazie

Enrico84